Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA “SERENATA ALL’ARNO” DI RICCARDO MARASCO CHIUDE IL GENIO FIORENTINO
Omaggio del noto folk-singer al fiume che attraversa la città
nel quarantesimo anniversario dell’alluvione

“Un evento con il quale Firenze vuole restituire l’Arno ai suoi cittadini. Una iniziativa che serve a rivivere e a riscoprire il nostro fiume”. Così ha esordito il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, nella conferenza stampa di presentazione della “Serenata all’Arno”, che chiuderà il Genio Fiorentino 2006 la sera del 22 maggio.
"Spesso non si ha la percezione di quanto si apprezzato all’estero il canto popolare fiorentino – ha aggiunto Eugenio Giani, Assessore alle tradizioni popolari del Comune di Firenze, rallegrandosi per l’iniziativa presa la volo dal Presidente della Provincia – ne abbiamo avuto una dimostrazione quando nell’ambito degli scambi culturali del gemellaggio con la città di Kioto, i giapponesi hanno preferito Riccardo Marasco alla mostra di alcuni quadri esposti agli Uffizi. E Marasco può raccontare quale successo di pubblico hanno avuto i suoi concerti in Giappone”.
E Riccardo Marasco, moderno menestrello della musica tradizionale toscana, oltre a rievocare i successi ottenuto in Giappone ha spiegato con la sua solita esuberanza come si svolgerà la “Serenata all’Arno”.
A bordo di una antica imbarcazione dei renaioli che percorrerà l’Arno, Marasco e la sua celebre chitarra avranno l’accompagnamento del maestro Silvia Trotta e del suo mandoloncello. “Eseguiremo canzoni popolari del Novecento, tratte dal reportorio di Spadaro, Benini, Nando Vitali, e di tanti altri come Bixio e Cherubini”.
A partire dalle ore 21 l’imbarcazione percorrerà il tratto di fiume che va dalla sede della Società “Canottieri Firenze”, sottostante la Galleria degli Uffizi, fino al vicino Ponte Vecchio.
“Un impianto di diffusione sonora - ha spiegato il giornalista Massimo Sandrelli, ideatore dell’evento – garantirà l’ascolto da Ponte alle Grazie fino a Ponte Santa Trinita, con una cornice particolarmente suggestiva offerta dall’atmosfera di Ponte Vecchio”.
“Sarà emozionante – ha concluso Marasco - riempire il bacino del fiume con delle sonorità di forte valenza, soprattutto perché la zona che va dagli Uffizi a Ponte Vecchio diventerà come un cortile con l’acqua nel mezzo”.
Nell’anno del quarantesimo anniversario della disastrosa alluvione che sconvolse la città di Firenze, la “Serenata all’Arno” di Marasco vuole essere una sorta di rito propiziatorio al fiume che attraversa la città sulle note di popolari canzoni tra cui la famosa stornellata “L’alluvione”.
Il fiume Arno, più volte cantato e citato dallo stesso Marasco nelle sue canzoni, diventa così protagonista della grande serata di chiusura in onore di tutta la cittadinanza fiorentina e dei numerosi turisti presenti in città per far conoscere il lato ironico e dissacrante della cultura fiorentina e toscana.

19/05/2006 13.44
Provincia di Firenze