Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BANDA LARGA: ACCORDO TRA PROVINCIA DI FIRENZE E REGIONE TOSCANA
Presentato oggi in Palazzo Medici Riccardi un protocollo d’intesa sulle reti wireless e sui servizi avanzati collegati. Renzi: “Un passo importante, il futuro delle nostre comunità passa da questo tipo di sinergie. Assicurare la banda larga ai cittadini, significa garantire sviluppo di qualità”

La Provincia di Firenze e la Regione Toscana fanno squadra sul tema della banda larga e dei servizi connessi ad Internet. Quattrocentomila cittadini e trentamila imprese in regione sono affetti dal “digital divide”. Non è un morbo pericoloso, ma semplicemente l'assenza di un accesso veloce alla rete (cosiddetto “a banda larga”) nella propria città o nella propria abitazione. L’estensione delle infrastrutture per le comunicazioni di banda larga in aree – sia montane che metropolitane – che attualmente sono ancora escluse da queste opportunità tecnologiche, è dunque tema - nella società delle telecomunicazioni avanzate - più che mai all’ordine del giorno. In quest’ottica si inserisce l’accordo definito oggi tra Provincia di Firenze e Regione Toscana in materia di sviluppo della società dell’informazione e della conoscenza. L’accordo - che questa mattina è stato illustrato a Palazzo Medici Riccardi dal presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e dal vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli, nell’ambito del convegno internazionale sul rapporto tra tecnologie e banda larga “Città wireless” promosso dal Genio Fiorentino - prevede un cofinanziamento regionale di un milione e mezzo di euro alle progettualità della Provincia di Firenze in materia di “banda larga”. Progettualità che prevede la realizzazione di un primo intervento già appaltato, in tecnologia mista, per l’infrastrutturazione delle due Comunità Montane e di parte dell’Area Metropolitana Fiorentina, seguito da un secondo intervento, da attivare entro l’estate 2006, volto da un lato a coprire aree ancora non coperte nelle due Comunità Montane e nell’Area Metropolitana, estensione della rete in fase di realizzazione ai sensi del Capitolato di Gara, dall’altro ad attivare un progetto di infrastrutturazione in banda larga prevalentemente a supporto delle attività economiche del Chianti, a partire dalle aree produttive.
“E’ importante procedere insieme alla Regione su temi come questi che riguardano il futuro del territorio - ha dichiarato Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze - Creare sinergie a tutti i livelli è il primo passo per uno sviluppo di qualità. La cittadinanza del futuro passa da qui, concetti come competitività dei territori e democrazia, sono e saranno sempre più inesorabilmente legati allo sviluppo e all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e delle reti wireless”. “Il futuro delle nostre comunità - ha proseguito Renzi -, passa da questo tipo di sinergie E dalle competenze che sapremo sviluppare nel campo delle nuove tecnologie. L’intesa di oggi è un passo importante, poichè va in questa direzione”. L’accordo siglato stamani riguarda anche la realizzazione e l’offerta di servizi e contenuti innovativi – sul terreno per esempio del telecontrollo e della teleassistenza, oppure delle informazioni sulla mobilità – che potranno essere messe a disposizione attraverso le nuove tecnologie, e in particolare attraverso le reti wireless.

19/05/2006 14.29
Provincia di Firenze