Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO DELLA TERRA, TRA BIOMASSA E BIODINAMICO
Sabato 20 e domenica 21 Maggio a Palazzuolo sul Senio un convegno sullo sviluppo sostenibile

Scenari di sostenibilità ambientale, tra biomassa e biodinamico. Uno spaccato sulle energie rinnovabili, e su concetti come biomasse, bioarchitettura, e bioimpresa. All’interno della manifestazione di Legambiente, Piccola Grande Italia, e del Genio Fiorentino, nella splendida cornice dell’antico borgo di Palazzuolo sul Senio, sabato 20 e domenica 21 maggio si aprono un convegno sullo sviluppo sostenibile dal titolo “Tra biomassa e biodinamico” ed una serie di manifestazioni collegate.
La giornata di sabato si apre, alle 9.30, con un convegno all’Oratorio di S. Antonio in P.zza Ettore Alpi sui “Boschi di Energia, la biomassa legnosa per lo sviluppo sostenibile delle piccole comunità di montagna” dove interverranno, tra gli altri, il sindaco di Palazzuolo Paola Cavini, il Presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri, l’Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Firenze Luigi Nigi, l’architetto Cecilia Armellini di Legambiente Toscana che illustrerà un modello sostenibile di sviluppo dei territori montani.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 15.30, si parlerà invece di “Bioarchitettura ed imprese” con, tra gli altri, l’assessore ambiente e innovazione della Comunità Montana Mugello Simone Lazzerini, l’Architetto Paola Scotti che illustrerà l’impegno degli Enti Locali sul costruire in maniera sostenibile, l’architetto Cecilia Armellini con un intervento sulla bioedilizia come modello di sostenibilità ed equità sociale.
La serie di eventi prosegue sabato e domenica, a partire dalle 10.00, nella Sala Polivalente di Via Quadalto dove la Regione Toscana presenta “Spazio Scenari d’Innovazione” con una rassegna sulle straordinarie suggestioni della Toscana, le tecniche di lavoro del passato e le metodologie innovative del futuro.
L’occasione per ammirare strumenti e prodotti del territorio mugellano legati al mondo naturale è offerta dall’iniziativa “Piazza in fiera”, in P.zza IV Novembre dalle 10 alle 20. Nel pomeriggio di sabato e domenica, dalle 15 alle 20, un momento ludico in piazza con “L’ingegneria del buon sollazzo”, dove verranno presentati tanti giochi nuovi e della tradizione popolare. Alle 21 il saggio di musica degli allievi del corpo musicale G. Soavi all’Oratorio di S. Antonio chiuderà la serata di sabato. Nella giornata di domenica, in P.zza IV Novembre l’Enel distribuirà in regalo lampade a risparmio energetico nell’ambito dell’iniziativa “1000 lampade per Palazzuolo”. L’evento clou della giornata di domenica rimane la Cerimonia di Gemellaggio alle ore 15 in piazza Ettore Alpi tra il Comune di Palazzuolo e quello di Fabbriche di Vallico seguita dal concerto musicale dei Gruppi Bandistici dei due comuni.

19/05/2006 16.54
Provincia di Firenze