Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTATA LA SUITE MULTIMEDIALE DEI PRODOTTI NATI PER VALORIZZARE L'ARNO
Illustrata la guida GirovagArno , il Web Gis e un video con animazioni 3D

La squadra di tecnici della Provincia che ha curato la guida GirovagArno

Nell'ambito del Genio Fiorentino 2006, questa mattina alle ore 11,30, si è svolta presso la Società Canottieri al numero 8 di Lungarno de' Medici Anna Maria Luisa, la presentazione della suite multimediale di prodotti nati con l'intento di dar luce e valorizzare il territorio che borda il fiume Arno. Alla cerimonia erano presenti tra gli altri: il Presidente della Provincia, Matteo Renzi; il Presidente della Società Canottieri di Firenze, Massimo Cavallina; l'Assessore Provinciale alla Pianificazione del territorio, difesa del suolo e bonifica, Tiziano Lepri; il Segretario Autorità di bacino fiume Arno, Giovanni Menduni; il Presidente dell'Associazione Arno, Vittorio Bugli; e l' Assessore comunale allo Sport e tradizioni Popolari, Eugenio Giani.
Il primo prodotto della suite multimediale presentato al pubblico è costituito da un video realizzato parallelamente allo studio di fattibilità del parco fluviale, accoppiando tecniche audiovisive tradizionali con animazioni 3D.
Il secondo prodotto illustrato oggi è la Guida “GirovgArno – a piedi ed in bici lungo l’Arno” che oltre a recare uno stato dell’arte in merito alla realizzazione delle Piste Ciclabili lungo l’Arno ed al loro rapporto con il sistema del trasporto pubblico locale, cerca di porre in risalto quelle che sono le emergenze di maggior pregio dal punto di vista culturale che costellano questo territorio.
La guida ripercorre l’Arno in Provincia di Firenze nel tratto compreso tra il confine con la Provincia di Arezzo e la Gola della Gonfolina.
Quella proposta dalla guida è una possibile rete di percorsi ciclabili diretta a soddisfare coloro che vogliono intraprendere un viaggio a piedi e in bicicletta lungo il fiume e la sua storia.
“GirovagArno – ha spiegato il Presidente Matteo Renzi - nasce da un bel progetto che la Provincia di Firenze vuole attuare per restituire l’Arno ai cittadini”
“L’idea di creare un percorso ciclabile lungo l’Arno descritta nella guida – ha aggiunto Matteo Renzi - va considerata una tappa fondamentale del Parco Fluviale dell’Arno e va proprio nella direzione di ricondurre il fiume alla portata della nostra gente e dei cittadini”.
Il Presidente della Provincia ha quindi colto l’occasione per lanciare un appello affinché si arrivi presto alla realizzazione delle Casse di laminazione del fiume Arno. “Si abbia il coraggio di accelerare. Lo dico anche rivolto a quei Comuni che non hanno certo brillato in velocità per la realizzazione di queste opere così importanti”.
Il terzo prodotto sviluppato parallelamente alla Guida GirovagArno è il “Web- Gis” “Itinerari lungo l’Arno” che consente di consultare in modo interattivo il database delle piste ciclabili con la possibilità di strutturare query geografiche sui luoghi di interesse culturale e sulla ricettività del territorio dal punto di vista alberghiero.
"L’Arno da sempre, non solo dal punto di vista storico, ma anche sportivo ha rivestito un ruolo fondamentale per Firenze e la sua provincia - ha commentato Paolo Ignesti, presidente del Coni Firenze- e ben quattro società sportive hanno vissuto e vivono a contatto con il fiume e lì hanno costruito il loro palmares di successi: le tre pluricentenarie Canottieri Firenze, Canottieri Limite, Rari Nantes Florentia e la Canottieri Comunali. La loro non è solo un’attività dedicata allo sport, ma anche alla manutenzione e alla gestione del fiume".

20/05/2006 13.45
Provincia di Firenze