FESTA FINALE DI “RICICLABILANDIA” PER 300 BAMBINI DEL VALDARNO E DELLA VALDISIEVE
Giochi e premiazioni a Villa Poggio Reale a Rufina
Trecento bambini delle scuole del Valdarno e della Valdisieve parteciperanno il 23 maggio a Rufina alla festa conclusiva di “Riciclabilandia”, il progetto di educazione ambientale promosso e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia che porta direttamente fra i bambini delle scuole elementari e materne del territorio provinciale il mondo del riciclaggio dei rifiuti.
Nel corso della festa i bambini prendono parte, dalle 9 alle 12, ad attività educative a carattere ludico, come giochi e rappresentazioni divertenti sui temi ambientali legati al progetto.
Momento centrale delle feste è la premiazione, con la consegna di diplomi a tutte le classi. A ciascun bambino viene data una maglietta, alle maestre una borsa per la spesa ecologica da usare al posto degli shopper.
L’appuntamento è a Villa Poggio Reale, dove si ritroveranno i trecento bambini delle scuole elementari e materne dei Comuni di Rignano, Reggello, Pelago, Pontassieve, e Rufina.
LE SCUOLE PREMIATE NEL VALDARNO E NELLA VALDISIEVE:
Valdisieve
Sez. C - Scuola mat. Rufina
Sez. A scuola mat. Rufina
Gruppo 5 anni sez. B scuola mat. Rufina
Sez. D scuola mat. Rufina
Sez. E scuola mat. Rufina
Gr. 5 anni – scuola mat. Contea – Rufina
I elem. Falcone - Contea –Rufina
II elem. Falcone - Contea – Rufina
III elem. Falcone - Contea – Rufina
IV elem. Falcone - Contea
V elem. Falcone - Contea
IV A – Elem. De Amicis – Pontassieve
IV B – Elem. De Amicis – Pontassieve
Gruppi 5 anni (A+B) – scuola infanzia Calvino-Prezzemolina –Diacceto - Pelago
IV A Elem. S. Francesco –Pelago
IV B Elem. S. Francesco – Pelago
Valdarno
III A El. Reggello – Reggello
III B El. Reggello – Reggello
III Elem. Il Leccio – Reggello
IV Elem. Il Leccio - Reggello
Gruppo 5 anni - Scuola mat. S. Martino - Rignano
Quella di quest’anno è la sesta edizione di “Riciclabilandia”. Nella quattro aree del territorio provinciale coinvolte le attività di Riciclabilandia si sono svolte in 56 classi e in 12 Comuni: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Pontassieve, Londa, Rufina, Pelago, Rignano e Reggello. 1.100 i bambini partecipanti, con le rispettive famiglie, che insieme imparano a conoscere il proprio territorio, la situazione dell’ambiente e dei rifiuti, i materiali riciclabili, le nuove tecniche del riciclaggio.
Per il progetto è stato realizzato anche un sito internet, alla pagina www.riciclabilandia.it, rivolto ai piccoli partecipanti. E’ stato pubblicato anche un giornalino che diffonde ad uso dei bambini e delle loro famiglie le notizie sui temi dell’ambiente, viene realizzato con l’aiuto delle scuole e stampato su carta riciclata.