Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AULE , PRESENTATE LE SOLUZIONI PER GLI ISTITUTI SUPERIORI. LA PROVINCIA INVESTIRA’ DUE MILIONI E MEZZO DI EURO IN PIU’
Oggi si è svolto l’incontro dei Presidi con l’Unità di Crisi. Casi risolti al 92%

La Provincia di Firenze investirà due milioni e mezzo di Euro in più nell’edilizia scolastica per far fronte all’aumento degli iscritti (Tremila “preiscrizioni” in più, con un fabbisogno di circa 60 aule oltre le attuali) previsti per il prossimo anno negli istituti superiori del territorio fiorentino. La variazione di bilancio è stata annunciata dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi, nel corso dell’incontro che tutti i Presidi hanno avuto oggi pomeriggio a Palazzo Medici Riccardi con l’Unità di Crisi predisposta dalla Provincia per risolvere il problema.
Le soluzioni prospettate nel corso della riunione riguardano il 92% dei casi. Restano da definire alcune situazioni, come ad esempio quella del Tornabuoni, dove si è ipotizzato il trasferimento in Fortezza. Per questo occorre però il preventivo assenso di Firenze Fiera che, attualmente, ha in uso quei locali. Da definire anche le posizioni del Castelnuovo e del Dante (che però non ha problemi di spazi. Infatti 4 aule sono state salvate spostando all’esterno la prevista scala di sicurezza). Inoltre, il Presidente della Provincia Matteo Renzi incontrerà domani i responsabili del Liceo Alberti per prospettare alla Preside una soluzione anche per questo istituto.
Queste le soluzioni presentate per i maggiori istituti fiorentini:
Machiavelli-Capponi: qui necessitano 8 classi in più. E’ stato previsto l’utilizzo di tutto Palazzo Rinuccini, previo spostamento della Tornabuoni.
Gramsci: occorrono altre 3 classi la cui realizzazione, insieme ad altre aule, avverrà tramite chiusura del porticato pilotis. Intervento già in fase di progettazione esecutiva.
Castelnuovo: in attesa degli ampliamento degli spazio in via della Colonna è prevista una nuova succursale in via Giusti, nelle immediate vicinanze di via della Colonna.
Michelangelo. Servono 8 classi in più che saranno ricavate con nuove aule in via del Ghirlandaio, nella sede del Ginori Conti.
Russel-Newton: le 4 aule in più saranno realizzate tramite ampliamento delle superfici esistenti.
Rodolico: qui necessitano 4 aule in più. Sono già stati aggiudicati i lavori di ampliamento della sede di via Baldovinetti. Inoltre è previsto il trasferimento della succursale da Via Senese a via del Podestà.
Istituto d'Arte di Porta Romana: qui continuano i lavori di restauro del complesso. Programmato il trasferimento della succursale da via del Podestà a via Senese.
L’incontro tra i Presidi e l’Unità di Ccrisi si è chiuso con la generale soddisfazione dei presenti. Al termine il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha annunciato che è allo studio un progetto di video sorveglianza per tutti gli istituti scolastici, partendo subito da quelli che si trovano in via del Mezzetta, ovvero: Saffi, Peano e Gramsci.

23/05/2006 19.51
Provincia di Firenze