Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Da Ziggie Stardust a Heroes: il fotografo di Bowie a Firenze/VIDEO
Masayoshi Sukita in Palazzo Medici Riccardi per la mostra delle sue immagini

Sukita in Palazzo Medici Riccardi

Masayoshi Sukita, artista giapponese, autore delle foto esposte a Palazzo Medici Riccardi all’interno della mostra Heroes-Bowie by Sukita, è in visita a Firenze per una tre giorni ricca di eventi.
Organizzati e promossi da Oeo Firenze Art e Le Nozze di Figaro in collaborazione con Ono Arte Contemporanea, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Mus.e, i #Sukitadays sono un’occasione speciale per conoscere ed ascoltare il grande maestro della fotografia che ha seguito Bowie per oltre quarant’anni, riportandone l’anima e l’essenza di uomo ed artista nelle 90 fotografie esposte in mostra.

Quella tra il fotografo giapponese Masayoshi Sukita e il cantante David Bowie è la storia di un’amicizia, nata nel 1972, che ha attraversato quattro decenni, tra musica e fotografia . A partire dalla fine degli anni ’60, Sukita aveva iniziato a seguire la scena della musica alternativa e della controcultura, partecipando al festival di Woodstock per poi incontrare David Bowie a Londra e dare vita a un sodalizio che ha attraversato oltre quattro decenni, raccontando la storia di Bowie, con copertine leggendarie, come quella in bianco e nero di Heroes, del 1977.

L’esposizione Heroes- Bowie by Sukita rappresenta di fatto un viaggio nell’universo creativo dell’uomo delle stelle raccontato in 90 foto, che il fotografo giapponese ha visitato per la prima volta durante la tre giorni a lui dedicata, ricca di eventi, firmacopie e conferenze sulle foto che hanno immortalato il camaleontico artista che ha cantato un’epoca, plasmato sogni su altri pianeti e dato voce alle persone che non hanno voce, eroi anche solo per un giorno.

Nel servizio realizzato da Florence Tv Sukita condibide un ricordo della realizzazione della copertina dell’album 'The Next Day' del 2013, una versione adattata di Heroes, con l’iconico ritratto di David Bowie, realizzato da Sukita.

L’esposizione Heroes -Bowie by Sukita è visitabile fino al 28 giugno, a Palazzo Medici Riccardi, tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle ore 9 alle 19.

'''Su''' https://youtu.be/pNULdEzcHkM il video di '''Florence Tv''' utilizzabile da social e media

Il Maestro Sukita in Palazzo Medici Riccardi per la mostra delle sue fotografie su David Bowie

27/05/2019 12.17
Città Metropolitana di Firenze