Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’EX CASERMA DE LAUGER INDIVIDUATA COME SEDE IDEALE PER IL LICEO ARTISTICO "LEON BATTISTA ALBERTI"

Il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha avviato i contatti con il neo Ministro della Difesa, Arturo Parisi

Si è svolto questo pomeriggio, a Palazzo Medici Riccardi, l’incontro tra una delegazione del Liceo artistico statale Leon Battista Alberti e l’Unità di Crisi appositamente istituita dalla Provincia di Firenze per risolvere i problemi degli istituti superiori del territorio fiorentino.
La delegazione del Liceo Alberti era composta da una rappresentanza degli studenti e genitori, da alcuni insegnanti e dalla Preside, professoressa Silvana Giarratano. Dall’altro lato del tavolo: il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi; il Vicepresidente Andrea Barducci, l’ingegner Giacomo Parenti, Direttore centrale delle infrastrutture; l’ingegner Luigi Tacconi, Direttore del settore manutenzione della Provincia e il Portavoce della Presidenza, Bruno Cavini.
Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima intenso e cordiale, sono state esaminate le varie soluzioni ipotizzate dai tecnici per risolvere il problema della sede dell’Istituto superiore. Alla fine è emersa la convinzione da parte dei professori, dei genitori e degli studenti, che la sede più idonea per ospitare il Liceo Alberti sia la ex caserma De Lauger.
A questo proposito, il Presidente della Provincia, concordando pienamente con le valutazioni espresse dalla delegazione, ha già avviato i contatti con il nuovo Ministro della Difesa, Arturo Parisi, per esaminare il problema.
Il Presidente Renzi e la delegazione dell’Alberti torneranno quindi ad incontrarsi quando sulla questione della ex caserma De Lauger saranno giunte le prime risposte dal Ministero della Difesa.
Nel corso della riunione l’ingegner Giacomo Parenti ha illustrato ai presenti la necessità di avviare, non oltre la fine dell’estate, i lavori di manutenzione nell’attuale sede dell’Alberti in via San Gallo.
Infine, il Presidente della Provincia Matteo Renzi e rappresentanti del Liceo Alberti, hanno concordato sulla inopportunità di cercare soluzioni parziali, come ad esempio quella che porterebbe alla creazione di una ulteriore sede dell’Istituto, oltre le tre già presenti.

24/05/2006 19.26
Provincia di Firenze