Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA III GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT
Domenica 4 giugno manifestazioni in centinaia di comuni

Torna, domenica 4 giugno la “Giornata Nazionale dello Sport”,iniziativa che il CONI ha deciso di organizzare in maniera sempre più coinvolgente e partecipata.
“Non solo domenica 4 giugno, la Giornata Nazionale dello Sport che coinvolge gran parte dei comuni della nostra Provincia – ha sottolineato l’assessore allo Sport Alessandro Martini – si allungherà per gran parte del mese di giugno. Vorrei sottolineare l’opera meritoria dei comuni che hanno aderito, gli enti di promozione sportiva che si sono adoperati per la buona riuscita di tutte le iniziative in programma e tutte le scuole della Provincia che sono state coinvolte. Una giornata – ha aggiunto Martini – che vuole sensibilizzare i cittadini a fare sport con gioia”.
Alla III giornata Nazionale dello Sport hanno già confermato la partecipazione centinaia di Comuni di tutta Italia, 17 in Provincia di Firenze.
“La Giornata nazionale dello sport, promossa tre anni fa dal Governo come un appuntamento annuale che cade nella prima domenica di giugno e coordinata dal CONI – afferma il Presidente del CONI Firenze, Paolo Ignesti – coinvolge tutti: dalle Federazioni Sportive, agli Enti di promozione sportiva, alle società sportive, agli atleti, fino agli sportivi. Tanti fruitori che hanno un unico obiettivo, comune: diffondere la cultura dello sport. La manifestazione è nata con l'intento di promuovere i valori dello sport unitamente a quelli del rispetto dell'ambiente. Già nelle due precedenti edizioni i Comuni della provincia di Firenze hanno aderito in gran numero così come hanno fatto in tutta Italia, un Paese, il nostro, dove lo sport ha un ruolo di primo piano. Mai come in questi giorni l’evento che presentiamo oggi assume un carattere ancora più importante. Ha un’altra valenza che le viene riconosciuta; è uno strumento utile per preservare i veri valori dello sport”.
Lo scorso anno la risposta di Firenze e dei Comuni della Provincia è stata abbastanza buona, segno evidente che è stato appreso appieno il messaggio e lo spirito di una giornata che ha nello sport il protagonista indiscusso.

25/05/2006 13.55
Provincia di Firenze