Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Da Leonardo a Zeffirelli e Warhol, arriva a Firenze 'Musiwa 19'
La total art, il design e il mosaico contemporaneo per 50 giorni in Palazzo Medici Riccardi. Al via dall'8 giugno fino al 20 luglio, nella Galleria delle Carrozze, la decima edizione della rassegna artistica curata da Chimienti

La locadina di Musiwa 2019

La decima edizione di Musiwa si coniuga a Weeks. In programma nel Museo Mediceo e nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi dall'8 giugno al 20 luglio 2019, Musiwa sarà inaugurata sabato 8 giugno, alle 11, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e con 40 artisti, tra pittpori e scultori, nella Galleria delle Carrozze.
A Firenze, dunque, la prestigiosa rappresentanza internazionale del design della pittura, della total art e del mosaico internazionale. Francesco Chimienti è l'Art director dell'iniziativa in collaborazione con Florence Week Design, Musiwa Mood International. L'iniziativa è patrocinata da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana e Comune di Firenze.

Musiwa si propone anche quest’anno come coniugata al contemporaneo nel cuore di una grande città, accessibile a tutti, offrendo l’opportunità al pubblico di informarsi sulle varie tendenze artistiche in un’atmosfera informale, di convivio, d’incontro tra maestri del mosaico e artisti delle altre discipline visive, in maniera interattiva.
L’omaggio a Grandi Maestri sarà allestita in una sezione specifica dove saranno esposte opere di Franco Zeffirelli, Giuseppe Menozzi, Luca Alinari, Beppe Ciccia, le opere di Regina Shrecker e una sorpresa su Andy Warhol. Dalla Cina una qualificata presenza istituzionale e ad alto livello governativo de ChengDu e degli artisti delle sue accademie.
Ma ci sarà spazio anche per 'Commemorando Leonardo', in collaborazione con Consorzio di Bonifica 3 e Facolta di Architettura che hanno curato il restauro del Ponte di Ramajolo attribuito al genio.
Un incontro, dunque, con le nuove visioni, aperto a contaminate multimedialità, come dimostra la partecipazione di numerosi giovani validi artisti cinesi; uno scambio per superare le difficoltà di chi “guarda” e opera sulle vie di questa ricerca avendo però saldo il legame con il passato.
L’arte è contemporanea, spiega Chimienti, e ne "viene presentata la total, quella che può parlare alla nostra anima e dare un senso del proprio tempo, per superare la difficoltà di chi guarda alle vie di quest’arte, cercando una propria identità culturale. Non è una strategia d’indagine, una sponsorizzazione indiscriminata del nuovo o dell’attuale, ma un percorso che catalizza verso ciò che ci appartiene e che diverrà “passato” e tradizione".

Musiwa Week permette l'incontro tra entità autonome, parti interessate nel mondo dell'arte, la creazione di una nuova sezione di visione con l'Arte Contemporanea il design e l'Essere Mosaico con il proprio carattere libero ed emancipato.

07/06/2019 12.42
Città Metropolitana di Firenze