Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANIMALI PROTAGONISTI A RURALIA
Prosegue la manifestazione nel Parco di Pratolino – Gli eventi del programma comprendono uno spettacolo equestre di muli e esibizioni di cani da difesa
Ingresso gratuito dalle 10 alle 20

Prosegue nel Parco di Pratolino “Ruralia”, la rassegna dedicata all’agricoltura, agli animali, all’ambiente che è stata inaugurata questa mattina dal presidente della Provincia Matteo Renzi e dall’assessore Luigi Nigi.
Per la giornata di domani venerdì 27 maggio il programma prevede alle 10 nel Salone della Paggeria un convegno sulla gestione faunistica. Nello stand dell’Asl di Firenze incontro sui cani guida con un gruppo di ragazzi non vedenti. Cani protagonisti anche dalle 11 alle 17, quando si succederanno esibizioni di cani da difesa, con la possibilità di partecipazione anche per i cani dei visitatori.
Dalle 10 alle 12 dimostrazioni di “Tree climbing” con gli esperti del gruppo arboricoltori toscani. Nel corso della giornata esibizioni anche di volantini di colombacci, tiro con l’arco, lancio tecnico di perecisione con la canna da pesca, mungitura. In vari stand giochi per bambini a cura di Legambiente e Ato 6 per introdurre ai temi dell’ecologia e alle 16.30 volo di aquiloni.
Alle 18 infine spettacolo equestre di muli, con psarata di carri, calessi, tregge e some con diversi carichi dei prodotti contadini.
Nei padiglioni mostre delle principali razze bovine, equine ed ovine e suine; mostre di funghi, di trofei venatori, di minerali e antichi strumenti dei minatori.
Per i visitatori di “Ruralia” sono disponibili grandi parcheggi agli ingressi del parco, gratuiti, e i mezzi pubblici della linea 25A, potenziata per l’occasione dall’Ataf, e di Sita e Cap. Nelle tre giornata di “Ruralia” a pranzo e nel pomeriggio sono in funzione un ristorante e stand enogastronomici con trippa, lampredotto, porchetta e altri piatti tipici.

Il Programma completo di Ruralia è alla pagina http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28975

Foto dell’inaugurazione e del Parco alla pagina
http://met.provincia.fi.it/ai


26/05/2006 09.00
Provincia di Firenze