Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ULTIMO GIORNO A RURALIA
Tutte le iniziative per una domenica a contatto con l’agricoltura e l’ambiente. Ingresso gratuito dalle 10 alle 20. Il ricordo di Massimo Scheggi

Si conclude domenica nel Parco di Pratolino “Ruralia”, la rassegna della Provincia di Firenze dedicata all’agricoltura, agli animali, all’ambiente.
La giornata conclusiva della manifestazione è ricchissima di appuntamenti, che vanno ad aggiungersi ai padiglioni con le mostre delle principali razze bovine, equine ed ovine e suine; dei prodotti agroalimentari, dei funghi, dei trofei venatori, dei minerali.
Si comincia alle 10 con una esposizione nazionale canina aperta a tutte le razze. Altri cani protagonisti anche dalle 11 alle 17, quando si succederanno esibizioni di cani da difesa, con la possibilità di partecipazione anche per i cani dei visitatori.
Alle 10.30 grande corteo di animali per la messa di Sant’Uberto, patrono dei cacciatori. E alla più sana pratica venatoria è dedicata un po’ tutta la giornata, nel ricordo di Massimo Scheggi, recentemente scomparso, che da presidente della Federcaccia è stato, come ricorda l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi “interlocutore prezioso per tutto il mondo di ‘Ruralia’ e uomo di grande valore e capacità associative”.
Dalle 10 alle 12 dimostrazioni di “Tree climbing” con gli esperti del gruppo arboricoltori toscani. Nel corso della giornata esibizioni anche di volantini di colombacci, fischiatori di padule, tiro con l’arco, lancio tecnico di precisione con la canna da pesca, mungitura.
Alle 13 curiosa gara culinaria della “Lepre in dolce e forte”: un grande cuoco sfida le mogli dei cacciatori. In vari stand giochi per bambini a cura di Legambiente e Ato 6 per introdurre ai temi dell’ecologia e alle 16.30 volo di aquiloni. Poco prima, alle 16, liberazione di rapaci curati dal centro della Lipu del Mugello. Alle 18 spettacolo equestre di muli, con parata di carri, calessi, tregge e some con diversi carichi dei prodotti contadini. Non potrà essere presente, come invece era stato precedentemente annunciato, Dario Cecchini, macellaio e poeta, impegnato in un incontro all'Isola d'Elba.
Per i visitatori di “Ruralia” sono disponibili grandi parcheggi agli ingressi del parco, gratuiti, e i mezzi pubblici della linea 25A, potenziata per l’occasione dall’Ataf, e di Sita e Cap. Nelle tre giornata di “Ruralia” a pranzo e nel pomeriggio sono in funzione un ristorante e stand enogastronomici con trippa, lampredotto, porchetta e altri piatti tipici. E ad allietare la visita ci saranno infine anche, nel pomeriggio, musiche e canti dei maggiaioli mugellani, esibizioni di mangiafuoco e giocolieri, cortei storici.


Il Programma completo di Ruralia è alla pagina: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28975

Foto dell’inaugurazione e del Parco alla pagina http://met.provincia.fi.it/ai

27/05/2006 09.32
Provincia di Firenze