Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CURIOSITÀ DEGLI INGLESI PER IL DISEGNO NASCOSTO DI LEONARDO DOPO L’ARTICOLO DI “TIMES” DECUPLICATI GLI ACCESSI A FLORENCE TV
Il video in lingua inglese trasmesso dalla WebTv della Provincia di Firenze svela il mistero sull’Adorazione dei Magi

Dopo l’articolo pubblicato sabato scorso da Times, molti cittadini inglesi si sono collegati con Florence Tv per vedere on line il video, in lingua inglese, che mostra il disegno di Leonardo da Vinci nascosto sotto il dipinto dell’Adorazione dei Magi. Dopo la notizia pubblicata da Times, che citava espressamente il sito della WebTv della Provincia di Firenze, gli accessi a Florence Tv sono decuplicati.
Aumenta così, anche fuori dall’Italia, l’interesse per i risultati delle indagini diagnostiche eseguite dal team di Maurizio Seracini (titolare della Editech, Centro diagnostico per i beni culturali), che hanno permesso di svelare completamente il mistero del capolavoro di Leonardo.
Nel filmato trasmesso nella versione italiana e inglese da Florence Tv si nota distintamente che sulla sinistra del celebre dipinto si staglia una monumentale architettura rovinosa. Proprio al piano superiore di questo edificio le indagini svolte dall’ingegnere fiorentino hanno evidenziato l’esistenza di manovali che s’affannano a tirar su assi di legno e materiali da costruzione. La scoperta ha prodotto un cambiamento iconologico di non poco conto, poichè nelle natività di Cristo è inusuale la presenza di un edificio crollato (che sta a significare il crollo d’un mondo che non esisterà più dopo l’avvento del Redentore ) che, come in questo caso, è in procinto d’essere ricostruito.
Il video trasmesso da Florence Tv sulla celebre opera di Leonardo da Vinci ha suscitato notevole curiosità in Inghilterra anche in considerazione del fatto che, sia il dipinto che l’ingegnere autore delle investigazioni, sono stati citati da Dan Brown nel libro “Il Codice da Vinci”.




31/05/2006 17.27
Provincia di Firenze