Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUGELLO, APERTA LA NUOVA STRADA E INAUGURATA UNA ROTATORIA
Opere importanti per la viabilità in vista del Motomondiale. La soddisfazione del Presidente della Provincia, Matteo Renzi

Il taglio del nastro

Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della nuova rotatoria nel comune di Borgo San Lorenzo e l’apertura ufficiale al traffico della nuova strada che interessa i comuni di Scarperia e Borgo San Lorenzo. Alla cerimonia del taglio del nastro, oltre ai rappresentanti di Cavet e Tav, hanno partecipato: Tiziano Lepri, Assessore provinciale alla pianificazione territoriale; Stefano Tagliaferri, presidente della Comunità Montana del Mugello; Sandra Galasso, sindaco di Scarperia; Alessio Ballini, sindaco di San Piero a Sieve e Giovanni Bettarini, prima cittadino di Borgo San Lorenzo. Anche il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha voluto esprimere soddisfazione per l’apertura delle nuove opere stradali: “Era un impegno non nostro, ma che avevamo sollecitato in nome delle comunità locali e per rispondere a una giusta esigenza della Ferrari. Grazie ai dirigenti e ai lavoratori della Provincia”.
L’assessore Tiziano Lepri ha sottolineato l’importanza che le nuove opere rivestono per il Mugello, costituendo “Un sistema organico di collegamento che permette di evitare i centri abitati, anche in relazione alla presenza dell’autodromo”. “Un’opera – ha concluso Lepri – che ha richiesto un impegno finanziario non previsto da parte della Provincia di Firenze”.
Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, ha definito la nuova bretella stradale: “Un’opera molto attesa dalla cittadinanza perché di fatto apre per Borgo San Lorenzo un’alternativa stradale in destra Sieve e costituisce uno sfogo per il collegamento fra i comuni del Mugello”.
L’inaugurazione della rotatoria e l’apertura della nuova arteria arrivano a pochi giorni dall’appuntamento con il Motomondiale 2006 all’autodromo del Mugello, in programma il 4 giugno, che richiamerà migliaia di appassionati.
La nuova strada rappresenta un collegamento molto efficace tra i comuni di San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo e Scarperia, collegando direttamente la SP97, in località Ponte a Serravalle, con la SP42, nei pressi dell’autodromo del Mugello, innestandosi a circa metà percorso, con uno svincolo alla SP551.
La rotatoria riguarda proprio l’innesto tra la nuova strada e la SP97, in località Ponte a Serravalle, nel Comune di Borgo San Lorenzo, in direzione di San Piero a Sieve.
La realizzazione di questa importante opera ha alle spalle una storia complicata che la Provincia di Firenze è riuscita a portare a conclusione grazie al lavoro dello staff tecnico della Direzione Viabilità, sbrogliando una situazione complessa.

31/05/2006 17.29
Provincia di Firenze