VISITA DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA IL 5 GIUGNO IN MUGELLO
Tappe a Barbiana, al Liceo Ulivi, al Villaggio La Brocchi e a San Piero
Con una visita in parte annunciata con il discorso di insediamento alla presidenza della Camera e con il messaggio inviato alla ‘Marcia di Barbiana’, inizierà il 5 giugno alle 10,30 proprio a Barbiana (nel comune di Vicchio) la giornata mugellana di Fausto Bertinotti. Poi seguiranno alle 11,30 a Borgo San Lorenzo un incontro con gli studenti delle scuole superiori nell’auditorium del polo scolastico del Mugello e la visita alle 13,30 al “Villaggio La Brocchi”, ed infine alle 15 a San Piero a Sieve l’intitolazione della strada all’ex presidente della Camera Nilde Iotti.
A Barbiana, tra i monti del Mugello, il presidente Bertinotti visiterà i luoghi da cui 40 anni fa partì la straordinaria esperienza della scuola di don Lorenzo e il vicino cimitero dove riposa il priore, accompagnato dal sindaco di Vicchio Elettra Lorini, da una scolaresca ed il presidente della Fondazione don Milani Michele Gesualdi. Poi l’incontro con gli studenti, circa 500, del liceo ‘Giotto Ulivi’ e dell’istituto ‘Chino Chini’ che si svolgerà alle 11,30 all’auditorium del polo scolastico di via Caiani a Borgo San Lorenzo. Un incontro-confronto con i ragazzi, che vedrà presenti, oltre ai presidi e al sindaco di Borgo Giovanni Bettarini, il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri, il presidente della Provincia ed il prefetto di Firenze, rispettivamente, Matteo Renzi e Andrea De Martino, l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana Gianfranco Simoncini. Terza tappa, sempre a Borgo, al ‘Villaggio La Brocchi’, struttura per l’accoglienza temporanea di famiglie di immigrati con minori, nata da un progetto interistituzionale che prevede anche una foresteria, un ristorante etnico, un’aula magna, una sala polivalente e tre aule studio, servizi di documentazione e laboratori. Ad attendere lì il presidente della Camera le autorità, le istituzioni provinciali e regionali con gli amministratori mugellani, il presidente dell’Istituto degli Innocenti Sandra Maggi e i responsabili del ‘Progetto Accoglienza’ che gestisce le attività della struttura.
Bertinotti saluterà il Mugello da San Piero a Sieve, dove alle 15 si terrà la cerimonia d’intitolazione di una strada all’ex presidente della Camera Nilde Iotti. Con il sindaco Alessia Ballini saranno presenti rappresentanti di tutti i Comuni del territorio del Mugello con i gonfaloni.