Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA HA CELEBRATO IL 60° ANNIVERSARIO DEL VOTO ALLE DONNE
Sara Biagiotti: "Quel 2 giugno 1946 è iniziata la grande rivoluzione pacifica e moderna del nostro paese"

Con il voto alle donne, sessant'anni fa, nasceva davvero e compiutamente la democrazia in Italia. Al sessantesimo anniversario del voto alle donne il Comitato d'Ente della Provincia di Firenze con la Presidente Sara Biagiotti ha promosso il convegno "1946-2006: 60° Anniversario del diritto di voto alle donne".
"Quel 2 giugno 1946 le donne italiane, da cittadine invisibili diventarono cittadine visibile - ha illustrato nel suo intervento Sara Biagiotti - e questo è stato possibile perché molte avevano conquistato la loro cittadinanza nella Resistenza. Da quel lontano giugno 1946 è iniziato il lungo ed ancora incompiuto cammino delle donne italiane per i diritti, l'emacipazione sociale, la parità. E' iniziata la grande rivoluzione pacifista e moderna del nostro paese: la rivoluzione delle donne. Una rivoluzione lunga ma, purtroppo, non ancora conclusa. Nonostante le donne siano ricche di talenti e di forza, la società e la politica non sanno ancora avvalersene pienamente, gli ostacoli non sono ancora rimossi, parte degli uomini italiani non sono ancora compiutamente europei e moderni: la politica e il potere sono saldamente tenuti, purtroppo, nelle mani maschili. Come per un popolo e per un paese, anche per le donne la memoria ha bisogno di essere coltivata e svelata, per mettere in grado le più giovani di riconoscere gli errori e di evitarli, di imparare quando c'è da imparare: è il filo della memoria che prepara il futuro. In 60 anni la rivoluzione femminile è andata avanti e ha costruito persone nuove. Oggi - ha concluso Sara Biagiotti - le donne sono sempre più consapevoli dei propri talenti e dei propri diritti. E' ormai una nuova coscienza di sé che diventa dato permanente della società italiana e della sua cultura. Non dobbiamo smettere di cercare, di sperimentare, di batterci con passione ed intelligenza per i diritti e la libertà delle donne".
Oltre a Sara Biagiotti, sono intervenute Sandra Breschi della Direzione politiche del lavoro ed Elettra Lorini, Sindaco del Comune di Vicchio.

01/06/2006 15.47
Provincia di Firenze