Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MINISTRO DELLE PARI OPPORTUNITÀ BARBARA POLLASTRINI PRESENTERÀ IL “BILANCIO DI GENERE” DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Un’esperienza pilota a livello nazionale

Il Ministro dei Diritti e Pari Opportunità Barbara Pollastrini

Il Ministro per le Pari Opportunità Barbara Pollastrini parteciperà a Firenze alla presentazione del ”Bilancio di Genere” della Provincia di Firenze. Lo ha comunicato oggi l’assessore provinciale al Bilancio Alessandro Lo Presti, dopo un colloquio col Ministro. La data della presentazione sarà resa nota nei prossimi giorni.
Il “Bilancio di Genere”, di cui la Provincia di Firenze ha concluso la redazione, è uno strumento innovativo di governo, utile per poter realizzare pienamente il principio delle pari opportunità all'interno di una comunità. Una sperimentazione importante, ora sottolineata dall’attenzione del nuovo Ministro.
Il “Bilancio di Genere” prende in considerazione l’impatto sulle cittadine e sui cittadini delle politiche e delle azioni dell’ente pubblico, partendo dal presupposto che esse non siano neutre, e consente di ridisegnare la spesa pubblica secondo criteri di promozione delle pari opportunità uomo-donna.
"E' un lavoro partito da circa un anno - commenta l'Assessore provinciale al Bilancio Alessandro Lo Presti – che abbiano svolto confrontandoci continuamente con la Commissione per le Pari Opportunità presieduta dalla consigliera provinciale Loretta Lazzeri. La nostra Provincia è tra le prime in Italia a realizzare un progetto di questo tipo, dopo la firma nel marzo del 2005 di un protocollo di Intesa per lo scambio di buone prassi e la diffusione delle metodologie di analisi sui Bilanci di Genere”.
“Mentre in altre parti del mondo questo strumento nasce da una volontà dei Governi nazionali - aggiunge Loretta Lazzeri - in Italia sono gli enti locali i primi a sperimentare questo tipo di analisi. Per questo c'è molta attesa a livello nazionale sui risultati prodotti dalla nostra Provincia insieme alla commissione provinciale Pari Opportunità, che li ha fortemente voluti e promossi”.

02/06/2006 16.28
Provincia di Firenze