Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARGHERITA: IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE AL CONVEGNO DI PELAGO SULLA “BANDA LARGA”

L’iniziativa in programma venerdì 9 giugno alle ore 16,30

“Banda larga, le nuove tecnologie a servizio del territorio...Il futuro non può attendere”. Questo il titolo del convegno che il Gruppo consiliare Dl La Margherita della Provincia di Firenze ha organizzato a Pelago per venerdì 9 giugno. L’iniziativa ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle nuove potenzialità offerte dal progetto “banda larga”
La realizzazione di una rete a Banda Larga rappresenta un obiettivo che le Comunità Montane perseguono da diversi anni e per le quali sono riuscite a reperire le risorse che permettono oggi, attraverso la forte collaborazione istituzionale tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comunità Montane del Mugello e Montagna Fiorentina di dare vita ad un progetto che consentirà di dare ai cittadini, imprese e enti locali, non solo internet veloce, ma anche la telesorveglianza, l’infomobility, le videoconferenze e la possibilità di telefonare via rete con costi più ridotti.
I lavori, che saranno aperti dal segretario della Margherita di Pelago, Marco Ciapetti, inizieranno alle ore 16,30 di venerdì 9 giugno nel Centro pastorale Giorgio La Pira. Dopo i saluti del sindaco di Pelago, Marcello Ulivieri e del Presidente della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, Nicola Danti, vi sarà l’introduzione di David Ermini, Capogruppo Dl La Margherita al Consiglio provinciale di Firenze.
La relazione sarà quindi svolta da Piero Giunti, consigliere provinciale Dl La Margherita.
Il progetto “banda larga” permette di raggiungere molteplici risultati, tra cui la copertura di numerose aree non servite da tecnologia Adsl, la creazione di un canale aggiuntivo di comunicazione nella logica multicanale dell’amministrazione, il supporto dell’attività del centro servizi, la diffusione di tecnologie wireless particolarmente idonee per il territorio provinciale e lo sviluppo della concorrenza nelle aree già coperte da altra connettività.
Numerosi gli interventi previsti durante il Convegno di Pelago, a cominciare da Franco Fabbriciani, consulente della Comunità Montana per il progetto “banda larga”; Simone Lazzerini, Assessore della Comunità Montana del Mugello; Paolo Londi, Presidente della II Commissione Attività Produttive della Provincia di Firenze e Gianluca Parrini, consigliere regionale. Le conclusioni saranno tratte dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi.

05/06/2006 14.56
Provincia di Firenze