Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MINISTRO DEL TURISMO RUTELLI INAUGURA IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONI ON LINE DELL’APT
Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri in visita a Firenze si collega a www.firenzeturismo.it dal “welcome desk” degli Uffizi

Il Ministro Rutelli al desk del servizio di prenotazioni dell'Apt di Firenze alla Galleria degli Uffizi

Il servizio prenotazioni on line dell’Apt di Firenze, primo in Italia nel suo genere, è stato inaugurato oggi da Francesco Rutelli, Vicepremier e Ministro dei Beni culturali e del Turismo.
Rutelli si è collegato al servizio offerto da "firenzeturismo.it" attraverso “Welcome desk” degli Uffizi, l’ufficio a disposizione dei turisti per tutte le informazioni sull’offerta culturale e turistica della provincia di Firenze, nato su iniziativa dell’Agenzia per il Turismo di Firenze, della Provincia di Firenze e dell’Associazione Amici degli Uffizi. Il vicepresidente del Consiglio ha anche effettuato una prenotazione on line in un B&B del Chianti.
Il “welcome desk” funziona ogni giorno con due postazioni: una dell’Apt che fornisce tutte le informazioni d’ordine turistico, sulla mobilità e anche sugli altri musei della città e le località più “appealing” della provincia; mentre la seconda postazione è curata dell’Associazione Amici degli Uffizi.
Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e il direttore dell’Apt, Antonio Preiti, hanno mostrato al ministro Rutelli tutte le iniziative studiate per migliorare l’accoglienza turistica nel territorio fiorentino: un’ospitalità che, secondo il presidente della Provincia di Firenze “deve essere all’altezza delle meraviglie che offriamo al mondo”.
In questa ottica un mezzo innovativo è rappresentato proprio dal nuovo sito dell’Agenzia per il Turismo di Firenze: www.firenzeturismo.it. Si tratta di uno strumento per certi versi "rivoluzionario", primo del genere in Italia per completezza, poiché permette a tutte le 2200 strutture turistiche della Provincia di Firenze (dall'albergo all'agriturismo, dall'affittacamere al campeggio, ecc.) di essere presenti su internet, su un solo sito - che è quello di gran lunga più visto della Toscana e d’Italia - e di essere prenotabili. I clienti di tutto il mondo possono consultare l’archivio delle strutture in tempo reale, e in piena efficienza e trasparenza, raccogliere le loro caratteristiche scegliere dove prenotare. La novità consiste soprattutto nel fatto che il sito creato dall’Apt di Firenze garantisce parità di condizioni a tutte le strutture ricettive ed è gratuito sia per i turisti che per gli esercenti. Tutte le strutture turistiche del territorio sono presenti con una loro foto e un set di informazioni uguale per tutti.
Il sistema si gestisce da sé secondo le linee culturali create da Google, sotto il controllo dell’Apt, con procedure tutte automatizzate. Inoltre i gestori sono liberi di definire il loro prezzo e gestire le prenotazioni secondo le modalità, i tempi e le opportunità che ritengono migliori.
Il sito inaugurato al ministro Rutelli prevede un circolo virtuoso per l’utilizzo degli introiti pubblicitari (si possono acquistare spazi pubblicitari anche per solo 1 giorno, o 1 mese, o tutti i lunedì o qualunque altro criterio preferito dall’inserzionista: il prezzo è 1 euro al giorno). I ricavi dell’Apt derivanti dalla pubblicità serviranno solo a uno scopo: acquistare spazi pubblicitari su internet, conquistare maggiori posizioni sul motore di ricerca. Quindi: più pubblicità, più opportunità per gli imprenditori e perciò più risorse per il pubblico.

LA LOGICA INNOVATIVA DEL SITO DELL’AGENZIA DEL TURISMO DI FIRENZE
L’apt del turismo di Firenze ha messo “on line” il suo nuovo sito www.firenzeturismo.it che contiene alcune novità assolute nel panorama italiano:
In particolare:
1. prevede la domanda di prenotazione on line per tutte le strutture ricettive di ogni ordine e grado. Tutte le 2.343 strutture ricettive di Firenze e provincia (562 alberghi, 523 agriturismo, 554 affittacamere, ecc.) si trovano in pari condizioni, con una foto e un set di informazioni uguale per tutti, gratuito per i turisti e per gli esercenti; è la prima volta che accade in Italia!:
• in altre situazioni c’è sempre una selezione; quando ci sono tutti gli esercizi non c’è la prenotabilità; quando c’è questa, non sono inclusi gli agriturismi, affittacamere, ecc.; quando c’è una categoria non c’è l’altra e tutto è sempre a pagamento, che penalizza le piccolissime imprese;
2. è un esempio di uguaglianza delle condizioni di partenza e di libertà di impresa: vince l’imprenditore che saprà offrire il servizio migliore:
• nel set di informazioni è incluso il link con il sito della singola struttura, sicché ogni impresa potrà costruirlo come vorrà o usare quello che ha;
• perché se non rispondono alla mail perdono la prenotazione, perciò chi è più pronto vince;
• perché prevede che sia il singolo imprenditore a mettere il prezzo, a cambiarlo quando vuole e come vuole, in piena libertà e autonomia, collegandosi al server della Provincia (sono 69 gli alberghi che hanno già messo il “prezzo internet” “on line”;
3. permette a ogni struttura di farsi pubblicità in maniera flessibile e senza che questo modifichi i criteri del motore di ricerca interno:
• sul sito c’è l’area sponsorizzata ben distinta da quella informativa e chi paga è visibile nella parte pubblicitaria, ma non precede gli altri nell’elenco delle strutture risultante dalla ricerca del turista;
• si possono acquistare spazi pubblicitari anche per solo 1 giorno, o 1 mese, o tutti i lunedì o qualunque altro criterio ciascuno vorrà; il prezzo è 1 euro al giorno;
• la pubblicità delle strutture è indicizzata, perciò se, ad esempio, il turista ha digitato “Mugello”, compariranno solo i messaggi delle strutture di quell’area e così via;
4. aumenta l’uso delle nuove tecnologie e di internet presso pressoché tutte le strutture ricettive:
• in quanto gli esercenti, se vorranno cambiare le informazioni, i prezzi e quant’altro dovranno andare su internet sul server della Provincia e con la loro password e inserire i dati che credono;
• in quanto già oltre 630 strutture comunicano già oggi i loro dati di arrivi e presenze attraverso il server della Provincia “on line” e così sempre più imprese potranno adempiere a questo obbligo in maniera veloce e meno costosa, con vantaggio del decisore pubblico che non dovrà attendere mesi per avere i dati di flusso;
5. separa nettamente il ruolo pubblico dall'attività privata;
• il soggetto pubblico arriva al massimo dell’informazione possibile, fino appunto alla domanda di prenotazione, ma la gestione del cliente e i passaggi economici sono tutti privati;
• non ci sono frammistioni fra i fini pubblici e i fini privati: ciascuno fa il suo massimo, in pieno equità il pubblico, in piena soggettività il privato;
6. gli introiti pubblicitari serviranno per acquistare posizionamenti pubblicitari su “Google” e altri motori di ricerca;
• i ricavi dell’ Apt dalla pubblicità serviranno solo a uno scopo: acquistare spazi pubblicitari su internet, conquistare maggiori posizioni su “Google” e perciò avviare un circolo virtuoso: più pubblicità, più opportunità per gli imprenditori e perciò più risorse per il pubblico;
7. segue la logica dell’ “opt in”: se vuoi puoi avere tutte le informazioni, ma se non vuoi, il sito si limita a dare le informazioni essenziali; se vuoi puoi scaricare i depliant pubblicitari, le guide degli alberghi, le brochure delle mostre sul computer, se non vuoi non ti si invade il pc con montagne di informazioni non richieste:
• perché scaricare il materiale pubblicitario in pdf alleggerisce il costo della stampa;
• perché il materiale pubblicitario è immediatamente e facilmente disponibile anche in angoli remoti della terra;
• perché anche il più piccolo comune può avere, se richiesto, il suo spazio di informazione.


RELAZIONE SULLO STATO DELL’ARTE
E GLI SVILUPPI PREVISTI
PER IL SITO INTERNET DELL’APT DI FIRENZE
Firenze, 30 maggio 2006
Indice
1. Sintesi...........................................................................................................................2
2. Obiettivi iniziali...............................................................................................................2
3. Situazione a oggi............................................................................................................3
3.1. Stato attuale del sito................................................................................................3
3.2. Risorse impiegate....................................................................................................6
3.3. Benefici raggiunti.....................................................................................................6
4. Sviluppi futuri..................................................................................................................7
4.1. Miglioramento delle attuali funzionalità....................................................................7
4.2. Nuove funzioni.........................................................................................................7
4.3. Benefici attesi..........................................................................................................8
Relazione sullo stato dell’arte e gli sviluppi previsti per il sito Internet dell’Apt di Firenze
1. Sintesi
Oggi è stato pubblicato il nuovo sito Internet dell’Apt di Firenze all’indirizzo www.firenzeturismo.it. Questo documento descrive gli obiettivi iniziali, la situazione alla data, i benefici raggiunti (anche in termini di risparmio di risorse) e le prospettive future di sviluppo.
In sintesi gli obiettivi posti inizialmente sono stati raggiunti (redazione interna, nuovo database delle strutture ricettive, diminuzione del numero di fornitori esterni, integrazione fra i diversi mezzi cartacei e telematici, vendita degli spazi promozionali, diminuzione dei costi) mentre lo sviluppo di nuove funzionalità (tra le quali una nuova grafica, l’installazione di nuovi componenti software, la traduzione in cinese di parte del sito, la gestione delle newsletter, l’attivazione delle mappe, la realizzazione del database dei ristoranti e la realizzazione della sezione di download) garantirà un ulteriore miglioramento della fruibilità del sito da parte dei turisti di tutto il mondo.
Ciò contribuirà ancora di più alla promozione turistica della Provincia di Firenze, compito principale dell’Apt, considerato anche che la maggior parte degli analisti sottolineano come Internet rappresenti sempre di più lo strumento elettivo per raggiungere questo obiettivo.
2. Obiettivi iniziali
Nel mettere mano al totale rifacimento del sito Internet dell’Apt, gli obiettivi sono stati:
• ricondurre la progettazione, la redazione e l’aggiornamento continuo del sito Internet all’interno della struttura, costituendo una redazione, composta di personale interno, in grado di aggiornare in tempo reale i contenuti del sito stesso;
• pubblicare l’elenco delle strutture ricettive della Provincia di Firenze partendo dai dati contenuti nel database ufficiale, in modo da garantire l’allineamento in tempo reale delle modifiche operate sia dagli operatori Apt che dagli operatori della
versione del 30 maggio 2006 pagina 2 di 9
Relazione sullo stato dell’arte e gli sviluppi previsti per il sito Internet dell’Apt di Firenze
Provincia, e consentirne la prenotazione via Internet senza distinzioni di categoria, prezzo o posizione;
• diminuire il numero di fornitori coinvolti e aumentare l’efficacia del loro coordinamento diretto da parte della redazione interna, anche utilizzando al massimo le tecnologie “Open Source” (software di pubblico dominio, non proprietario) e quelle già disponibili in ambito provinciale (server, connettività, ecc.);
• migliorare la visibilità del sito su Internet e aumentare il numero di contatti;
• promuovere l’integrazione tra tutti i “mezzi” di comunicazione esterna utilizzati dall’Apt per i suoi fini istituzionali (web, e-mail, informazioni al pubblico, pubblicazioni cartacee, ecc.);
• avviare la vendita di spazi promozionali sul sito Internet in modo da finanziare l’acquisto di spazi promozionali per aumentarne la visibilità.
3. Situazione a oggi
In questi giorni è stato pubblicato il nuovo sito Internet dell’Apt all’indirizzo www.firenzeturismo.it.
3.1. Stato attuale del sito
Il sito Internet dell’Apt attualmente pubblicato è stato realizzato completamente ex novo, sia dal punto di vista dell’architettura dei contenuti e della navigazione ipertestuale che nelle tecnologie utilizzate e nei contenuti stessi, pubblicati in italiano e in inglese. Il nuovo sito è stato interamente realizzato da una redazione composta da circa dieci operatori Apt.
versione del 30 maggio 2006 pagina 3 di 9
Relazione sullo stato dell’arte e gli sviluppi previsti per il sito Internet dell’Apt di Firenze
Le sezioni del sito sono:
• Guida pratica, contiene informazioni utili al turista su Firenze e provincia su come arrivare a Firenze, il clima, i consolati, i punti di informazione turistica, lo shopping, i servizi postali e sanitari, i mezzi pubblici, i servizi religiosi, le modalità di reclamo e così via;
• Conoscere, contiene una grande quantità di documenti sull’arte, l’architettura, l’urbanistica, la storia, il folclore, l’ambiente, l’artigianato e l’economia di Firenze e provincia;
• Eventi, contiene una scheda per ciascun evento “In primo piano”, che viene poi spostata in “Archivio eventi” una volta passato, e un potente motore di ricerca per tutti gli aventi in programmazione (diverse centinaia) consultabili con diverse chiavi di ricerca: gli eventi del weekend, per Comune, per Categoria (concerti, convegni, sagre, ecc.) e per data;
• Musei, contiene oltre quattrocento schede aggiornate dei musei e monumenti di tutta la provincia di Firenze, che possono essere cercati per nome, area e tipologia (archeologia, chiese, palazzi, ville, ponti, ecc.);
• Cosa fare, contiene indicazioni su corsi, itinerari turistici e attività dedicate ai bambini;
• Dormire, presenta la possibilità di cercare le oltre duemila strutture ricettive presenti in provincia di Firenze (alberghi, agriturismi, case vacanza, residenze d’epoca, campeggi, ostelli, rifugi, fino agli affittacamere) e consente di prenotarle gratuitamente (sia per il turista che per la struttura) via Internet, senza distinzioni di categoria, prezzo o posizione;
• Mangiare, presenta schede sul vino, l’olio e altri prodotti tipici della provincia di Firenze, e un primo elenco di ristoranti per il quale è previsto un nuovo sviluppo (si veda più avanti);
versione del 30 maggio 2006 pagina 4 di 9
Relazione sullo stato dell’arte e gli sviluppi previsti per il sito Internet dell’Apt di Firenze
• Operatori turistici, presenta informazioni dedicate agli operatori turistici sulle organizzazioni congressuali, le prenotazioni alberghiere, i consorzi turistici e così via;
• Sala stampa, realizzata ma non ancora pubblicata, presenta i comunicati stampa dell’Apt e la rassegna stampa.
Sono inoltre presenti collegamenti ad altri contenuti di servizio (elenco dei siti web di tutti i comuni della provincia di Firenze, la mappa del sito, la pagina di ricerca, il modulo per i contatti, e così via)..
Anche la home page è completamente dinamica e i singoli contenuti vengono “promossi” in home page dai redattori con un semplice clic in funzione delle esigenze del momento (promozioni, eventi, manifestazioni, servizi in primo piano, ecc.) e tutti i contenuti sono via via disponibili anche in inglese in una traduzione integralmente realizzata ex novo.
Per la realizzazione del sito è stato utilizzato un CMS (Content Management System) Open Source, cioè di pubblico dominio, denominato Joomla (ex Mambo) che è stato installato sui server della Provincia di Firenze. Detto CMS consente alla redazione di operare gli aggiornamenti direttamente sul server in tempo reale. Ciò si rende necessario per l’estrema dinamicità dei contenuti da pubblicare. Attualmente infatti il sito Internet viene aggiornato quotidianamente da più persone contemporaneamente negli eventi, nelle schede dei musei, nelle strutture ricettive, nei comunicati stampa, ecc. così come nelle indicazioni pratiche e nella documentazione storica e artistica a disposizione degli utenti.
versione del 30 maggio 2006 pagina 5 di 9
Relazione sullo stato dell’arte e gli sviluppi previsti per il sito Internet dell’Apt di Firenze
3.2. Risorse impiegate
Le risorse utilizzate comprendono i redattori (tutti interni all’Apt) e una unica società esterna (la ComputerVar Net) che fornisce il supporto tecnico, sistematico e di programmazione software, in particolare per la sezione “Dormire”, e una limitata attività di formazione tecnica per i redattori.
Il server Internet utilizzato è uno dei server della Provincia. Considerato l’elevato numero di accessi al sito (circa diecimila pagine visitate al giorno) è in previsione l’acquisto di un server dedicato, da collocare sempre presso la struttura tecnica della Provincia, sulla base di una gara già espletata dalla Provincia stessa.
Il software utilizzato è tutto di pubblico dominio (Open Source) e gratuito, dal sistema operativo, al CMS, agli editor, ai database. Le procedure sviluppate ad hoc sono di proprietà di Apt.
3.3. Benefici raggiunti
Primo grande beneficio raggiunto ad oggi è quello di aver risposto alla sfida di riportare il controllo integrale del sito Internet all’interno dell’Apt, di aver diminuito drasticamente il numero di fornitori coinvolti e di aver promosso un inizio di reale integrazione tra i mezzi cartacei e quelli elettronici.
Un secondo beneficio è quello di aver consentito agli utenti Internet di prenotare gratuitamente tutte le strutture ricettive regolarmente autorizzate presenti nella provincia di Firenze, senza differenze di categoria, prezzo o posizione.
Un terzo beneficio consiste nel notevole abbattimento di costi che è stato operato, grazie soprattutto all’utilizzo di software Open Source e della struttura tecnica della Provincia, contro un miglioramento notevole delle performance del sistema.
versione del 30 maggio 2006 pagina 6 di 9
Relazione sullo stato dell’arte e gli sviluppi previsti per il sito Internet dell’Apt di Firenze
4. Sviluppi futuri
Sono stati individuati alcuni miglioramenti da apportare alle attuali funzionalità e alcune nuove funzioni da sviluppare entro il 2006.
4.1. Miglioramento delle attuali funzionalità
Si prevede di migliorare la funzionalità di alcune sezioni del sito, in particolare quelle della ricerca degli eventi e della gestione delle schede dei musei, utilizzando moduli e componenti disponibili sul CMS Joomla utilizzato, anch’essi Open Source.
Si prevede anche di migliorare la grafica del sito, bandendo un concorso di idee su Internet tra tutti i grafici interessati, con un premio per il progetto giudicato migliore, sia per avere un certo numero di proposte che per promuovere il sito stesso.
Inoltre si procederà nel completamento dei contenuti presenti e della loro traduzione in inglese.
4.2. Nuove funzioni
Attualmente il sistema risponde all’esigenza di aggiornare quotidianamente il sito da parte dei redattori. Gli sviluppi previsti nei prossimi mesi sono:
• individuazione di una o più lingue ulteriori (oltre all’italiano e all’inglese) nelle quali rendere disponibili tutti o parte dei contenuti pubblicati (l’attuale CMS consente di gestire oltre trenta lingue). In particolare verrà tradotta una parte del sito in cinese, visto il particolare interesse che riveste questo flusso turistico;
• integrazione della gestione e dell’invio delle newsletter e dei comunicati stampa agli utenti che lo desiderano, attivando una apposita sezione nel sito per l’iscrizione. Si tratta di consentire agli utenti di “iscriversi” alla newsletter precisando i contenuti ai quali sono interessati, e di inviare automaticamente le
versione del 30 maggio 2006 pagina 7 di 9
Relazione sullo stato dell’arte e gli sviluppi previsti per il sito Internet dell’Apt di Firenze
newsletter periodiche, utilizzando moduli e componenti disponibili sul CMS Joomla utilizzato, anch’essi Open Source;
• attivazione di un nuovo sistema di visualizzazione delle risorse sulla mappa di Firenze, possibilmente Open Source, integrato con il nuovo CMS. Si tratta non solo di visualizzare le risorse (alberghi, ristoranti, musei, eventi, ecc.) sulla mappa di Firenze, ma anche di consentire ai turisti il calcolo dei percorsi;
• attivazione della vendita dei collegamenti sponsorizzati alle strutture ricettive e dei banner agli inserzionisti. I proventi della vendita dei banner verrà reinvestito nell’acquisto di collegamenti sponsorizzati sui motori di ricerca e su altri siti, per aumentare la visibilità del nostro sito;
• realizzazione di un database consultabile dei ristoranti presenti in provincia di Firenze, con le modalità attualmente utilizzate per le strutture ricettive. Ciascun ristoratore dovrà poter accedere ad una area riservata nella quale inserire e aggiornare periodicamente i propri dati. La realizzazione di questa applicazione, basata anch’essa su software Open Source, richiederà una componente di programmazione software che verrà affidata ad una ditta esterna;
• realizzazione di una sezione del sito nella quale il turista possa prelevare e stampare direttamente a casa propria tutto il materiale promozionale prodotto dall’Apt, aumentandone così la diffusione senza costi aggiuntivi.
4.3. Benefici attesi
Compito principale dell’Apt è quello di promuovere lo sviluppo turistico della provincia di Firenze e tutti gli analisti sottolineano come Internet rappresenti sempre di più lo strumento elettivo per raggiungere questo obiettivo.
L’utilizzo di Internet nel turismo infatti è in continua ascesa in tutto il mondo. Negli Stati Uniti viene organizzato su Internet il 20% di tutti i viaggi con una aspettativa di
versione del 30 maggio 2006 pagina 8 di 9
Relazione sullo stato dell’arte e gli sviluppi previsti per il sito Internet dell’Apt di Firenze
crescita del 20% nei prossimi tre anni, accompagnata da cambiamenti strutturali nel mercato, che si sta muovendo verso “commissioni zero”. E il 35% di tutto quello che si spende su Internet viene speso nel settore turistico, per oltre 150 miliardi di dollari l’anno (4th Global Travel & Tourism Summit). Inoltre Internet è un mezzo sempre più utilizzato nel turismo anche in Italia, dove osserviamo un incremento del 34% nell’ultimo anno delle prenotazioni di viaggi su Internet, che passano dal 7,7% nel 2004 al 10,3% nel 2005 (Istat, Indagine Campionaria “Viaggi e Vacanze”, 16/02/2006).
Il sito Internet dell’Apt, con le sue diecimila pagine visitate giornalmente dai turisti di tutto il mondo, risponde a questa sfida mettendo a disposizione informazioni aggiornate quotidianamente su Firenze, sulla sua architettura, storia, folclore, ambiente ed economia, sugli eventi, itinerari, musei e strutture ricettive ai turisti di tutto il mondo e la possibilità di prenotare gratuitamente tutte le strutture ricettive della provincia di Firenze senza differenze di categoria, prezzo o posizione.
Il miglioramento delle attuali funzionalità e lo sviluppo delle nuove funzioni descritte nei due paragrafi precedenti, comporterà quindi un notevole miglioramento del sito con positive ripercussioni sulla sua visibilità su Internet e una maggiore efficacia delle attività di promozione operate da Apt.

06/06/2006 12.12
Provincia di Firenze