Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FURTO DEL QUADRO DI TIRINNANZI. RENZI DISPIACIUTO, MA RILANCIA: "NEL GENIO FIORENTINO 2007 UNA MOSTRA SU ROSAI E ANNIGONI"
Il Presidente della Provincia di Firenze: “Valorizzare la cultura del Novecento”

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha espresso il suo personale “dispiacere” per il furto del “Meriggio”, il quadro di Nino Tirinnanzi rubato nei giorni scorsi dalla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, dove era esposto nell’ambito delle manifestazioni avviate dal Genio Fiorentino 2006, la rassegna di eventi culturali promossa per il secondo anno consecutivo dalla Provincia di Firenze. “Un episodio che ci rattrista – ha detto Renzi, commentando il furto di Palazzo Vecchio - e sul quale crediamo sia necessario fare piena chiarezza sulle eventuali responsabilità”.
“Questo episodio, pur spiacevole – ha aggiunto il presidente Renzi – non ci fa desistere dalla nostra strategia che è quella di creare le condizioni affinché il nostro territorio possa esprimere eventi culturali all’altezza dei grandi artisti che qui sono nati e vissuti”.
“Ecco perché – ha concluso il Presidente della Provincia – visto il boom di visitatori fatto registrare dalla mostra di Nino Tirinnanzi, grazie anche alla preziosa collaborazione con la Galleria Pananti di via Maggio, il Genio Fiorentino continuerà nella valorizzazione degli artisti del Novecento proponendo per il 2007 una mostra delle opere di Annigoni e Rosai”.

08/06/2006 18.09
Provincia di Firenze