Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MINISTRI E PARLAMENTARI TOSCANI INVITATI A RISOLVERE LA QUESTIONE SAHARAWI
Provincia e Comuni hanno ricordato il ventennale del gemellaggio programmando un incontro internazionale per l’autodeterminazione del Sahara occidentale

Alla presenza degli amministratori di Firenze, Greve in Chianti, Sesto Fiorentino, Montespertoli, Pontassieve, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Montelupo Fiorentino, Signa, Certaldo e Calenzano, la Provincia di Firenze ha ricordato il ventennale del gemellaggio con la Provincia di Smara nella Repubblica Araba Saharawi Democratica. “I Gemellaggi sono, ancora oggi, il motore di una politica di pace – ha sottolineato Renato Romei a nome della VII Commissione consiliare della Provincia, presieduta da Eluisa Lo Presti – e non possiamo non ricordare Elio Marini, compianto Sindaco di Sesto Fiorentino che, per primo, sottoscrisse il patto di gemellaggio con la Repubblica Saharawi. Nel ricordare il ventennale del rapporto d’amicizia con la Provincia di Smara ribadiamo l’impegno per l’autodeterminazione di questo popolo, costretto nei campi profughi da trent’anni”. Fiorella Alunni, Sindaco di Campi Bisenzio, a nome dell’Anci, ha ricordato come siano: “Tanti i comuni della nostra Provincia che hanno scelto di gemellarsi con un popolo che ha l’aspirazione ad essere sovrano. Più si parla di Saharawi e più si aiuta questo popolo a risolvere la questione. Vogliamo che si svolga in tempi brevi il referendum per l’autodeterminazione. Come enti locali possiamo fare molto anche in sede europea”. Per l’assessore alla Partecipazione Democratica del Comune di Firenze Cristina Bevilacqua: “Occorre una risposta immediata ai bisogni di questo popolo dopo le alluvioni che ci sono state quest’inverno. I Saharawi sono riusciti, in tutti questi anni, a mantenere un grande senso d’identità. E’ giunto il momento di promuovere iniziative internazionali per l’autodeterminazione”. Infine il Vice presidente della Provincia Andrea Barducci che ha annunciato l’organizzazione di “Un incontro con i parlamentari ed i ministri che sono espressione del nostro territorio per trasportare il problema del popolo Saharawi a livello europeo. Occorre far fare un salto alla nostra volontà di aiutare questo popolo. Non basta più la solidarietà materiale occorre una forte e rinnovata politica diplomatica”.
Il Consiglio provinciale ha approvato, all’unanimità, una mozione della VII Commissione consiliare che impegna la Giunta ad esplorare la possibilità di organizzare una delegazione di propri rappresentanti che possa recarsi nel Sahara Occidentale occupato per verificare le condizione di detenzione dei cittadini Saharawi reclusi per reati d’opinione. Chiede al governo italiano il riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica; a far sì che le Istituzioni internazionali preposte invitino il Marocco a rispettare i diritti umani nei territori occupati; di promuovere un’iniziativa presso il Parlamento europeo per il riconoscimento politico della Repubblica Saharawi.

09/06/2006 14.49
Provincia di Firenze