Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIRCONVALLAZIONE DI IMPRUNETA, LA FIRMA
Martedì 13 giugno è stato siglato l’Accordo di programma tra Comune e Provincia

Firma dell'accordo di programma per la Circonvallazione di Impruneta. Da sinistra il sindaco Ida Beneforti e l'assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti

E stato firmato questa mattina nel Palazzo del Comune, in Piazza Buondelmonti, l’accordo di programma per la realizzazione della circonvallazione di Impruneta in variante alla Strada provinciale 69 “Imprunetana”.
L’intera opera prevede un costo complessivo che ammonta a oltre 4milioni e 600mila euro. L’accordo stabilisce tempi e modalità di realizzazione e anche la suddivisione della spesa.
La Provincia di Firenze provvederà ad approvare i progetti definitivo ed esecutivo del I e II lotto della Circonvallazione e procederà alla sua effettiva realizzazione con funzioni di stazione appaltante. A questo fine il Comune, che attualmente dispone della progettazione definitiva ed esecutiva del I lotto del progetto, nonché della progettazione esecutiva delle opere relative alla rete fognaria, si impegna a richiedere al progettista a suo tempo incaricato l’adeguamento necessario un unico affidamento dei lavori. I progetti definitivo ed esecutivo relativi al I lotto saranno forniti dal Comune entro 45 giorni.
La Provincia si impegna ad approvare il progetto definitivo ed il progetto esecutivo del I lotto, nonché il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori relativi alla fognatura che ne costituisce parte integrante, entro i successivi 30 giorni. Si impegna poi a redigere il progetto definitivo del II lotto entro 10 mesi dall’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo del I lotto. La Provincia si impegna infine ad approvare il progetto esecutivo del II Lotto entro sei mesi dall’approvazione del relativo progetto definitivo.
Il Comune continuerà a farsi carico delle procedure di esproprio per il I Lotto, la Provincia di quelle per il II lotto.
La Provincia di Firenze aggiudicherà i lavori relativi ai due lotti ed alla rete fognaria con un unico appalto entro 6 mesi dall’approvazione del relativo progetto esecutivo.
L’importo complessivo del finanziamento, pari a € 4.636.815, risulta in parte già finanziato per quanto riguarda il I Lotto per 1.494.433 euro da parte della Provincia e per 1.210.382 euro da parte del Comune (oltre a 432.000 euro per finanziare la realizzazione della rete fognaria del capoluogo che avverrà contestualmente ai lavori per il I lotto della Circonvallazione). Il II Lotto sarà finanziato per 750.000 euro da parte della Provincia di Firenze con un mutuo che sarà assunto nel 2007 e per 750.000 da parte del Comune di Impruneta, con fondi sempre del bilancio 2007.

“Raggiungiamo oggi con la firma dell’accordo – commenta l’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti – un importante obiettivo, con la definizione di tempi certi per l’esecuzione di questa indispensabile opera, che per una vicenda soprattutto di carenze progettuali ha già subito troppi rinvii”.
“La firma di questa mattina segna un punto di svolta fondamentale nel lungo e tormentato percorso che ha contraddistinto la circonvallazione di Impruneta – dice il Sindaco di Impruneta, Ida Beneforti - Quest’opera pubblica, di enorme importanza per la riqualificazione e lo sviluppo urbanistico del capoluogo, finalmente acquisisce concretezza grazie all’accordo fra Comune e Provincia. Le difficoltà economiche aggravate dalle ultime Finanziarie del Governo Berlusconi e le vicissitudini giudiziarie che hanno avuto per protagonisti alcuni soggetti coinvolti nell’iter della Circonvallazione, seppur per vicende estranee a questo progetto, hanno rallentato a dismisura i tempi di realizzazione. L’Amministrazione comunale si è impegnata per raggiungere un nuovo accordo con la Provincia per la realizzazione di un’opera sulla quale si appuntano giustamente le attese dei cittadini di Impruneta. Per questo la firma di oggi è senza dubbio un risultato importante per la nostra comunità. Adesso l’impegno è vigilare sul il rispetto dei tempi di progettazione ed esecuzione”.

Le precedenti vicende
La circonvallazione si è resa necessaria poiché nel corso di questi ultimi decenni Impruneta ha avuto uno sviluppo urbanistico che ha trasformato l’Imprunetana di fatto in una strada urbana di penetrazione del capoluogo, rendendo incompatibile tale funzione con quella di attraversamento da parte del traffico, sia pesante che leggero, diretto ad altre destinazioni.
Per questo, nel dicembre del 1999, il Comune ha approvato il tracciato della nuova strada. Nel luglio del 2000 è stato approvato un primo schema di accordo di programma che regolamentava l’esecuzione dei lavori relativi al I lotto della circonvallazione, ripartiva il finanziamento dell’opera, assumendo il Comune di Impruneta, per espressa delega, il ruolo di Amministrazione appaltatrice dei lavori e quello di autorità espropriante. Però nel corso dei lavori sono emerse alcune problematiche che hanno reso prudente ed opportuno effettuare approfondimenti sul progetto, in relazione ad aspetti geologici, nonché per valutare la possibilità di una modifica al tracciato stradale per allontanarlo da una costruzione esistente.
Così la Provincia di Firenze, stante la necessità di riapprovare il progetto, manifestava all’Amministrazione comunale la sua volontà di realizzare direttamente la nuova circonvallazione in due stralci funzionali, avocando nuovamente a sé la realizzazione dell’opera pubblica.
L’Amministrazione di Impruneta si dichiarava disponibile a condizione che venissero rispettati da parte della Provincia di Firenze tempi predeterminati per l’ultimazione delle opere, e che la Provincia stessa provvedesse a realizzare anche altre opere – interconnesse a quelle stradali – di competenza dell’Amministrazione comunale e relative alla realizzazione delle fognature, che seppur di competenza dell’Amministrazione comunale è opportuno vengano realizzate contestualmente ai lavori stradali. In questa situazione si è resa necessaria la sottoscrizione di un nuovo accordo di programma per il coordinamento delle attività delle due Amministrazioni pubbliche, il trasferimento delle competenze e la regolamentazione di una fase transitoria, necessaria alla definizione delle procedure di esproprio in corso.

13/06/2006 10.40
Provincia di Firenze