Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE DEL COSTA RICA IN VISITA A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Incontro con il Presidente Renzi e il Prefetto De Martino

Da sinistra Andrea De Martino, Oscar Arias Sanchez, Matteo Renzi

In un clima molto cordiale si è svolto stamani a Palazzo Medici Riccardi l’incontro fra il presidente della Provincia Matteo Renzi, il prefetto Andrea De Martino e il presidente della Repubblica del Costa Rica Oscar Arias Sanchez.
Accompagnato dal ministro degli Esteri, dall’ambasciatore costarricense a Roma e dal console onorario a Firenze, il presidente si è intrattenuto a lungo per uno scambio di opinioni su argomenti di attualità e considerazioni sulle bellezze artistiche e culturali del capoluogo toscano. Appassionato di arte, il presidente ha rinnovato nel corso della conversazione la sua ammirazione per la città e la sua gratitudine per la calorosa ospitalità ricevuta in occasione della sua permanenza fiorentina. Prima di congedarsi, il presidente Arias si è soffermato a visitare la Cappella di Benozzo Gozzoli.
Rieletto il 5 febbraio 2006, Oscar Arias Sanchez era già stato presidente della Repubblica negli anni Ottanta. Durante il mandato, ha dato vita a una strategia per mettere fine alla crisi politica del centro America. L’iniziativa è culminata in una serie di accordi fra Costa Rica, Guatemala, El Salvador, Honduras e Nicaragua, che hanno conferito ad Arias grande prestigio internazionale come portavoce dei paesi in via di sviluppo e promotore del progresso umano. Ciò gli è valso l’attribuzione del Premio Nobel per la Pace nel 1987.

13/06/2006 18.41
Provincia di Firenze