Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Elezioni Consiglio Città Metropolitana. I commenti nel Centrodestra e in Territori Beni Comuni

Gli esponenti dei diversi schieramenti sugli eletti nell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi, da Scipioni, Gandola, Gemelli a Falchi e Carpini

" I consiglieri comunali di opposizione di Vinci esprimono la loro soddisfazione ed il loro entusiasmo per l'elezione del capogruppo Alessandro Scipioni (segretario provinciale della Lega) alla Città metropolitana di Firenze. Questa - scrivono in una nota i consiglieri comunali del gruppo Scipioni per Vinci, Lega Salvini Premier, Forza Italia, Fratelli d'Italia Paola Morini, Cristiano Bianconi, Manuela Landi, Mariagrazia Bindi - è una grande opportunità per poter dare diretta rappresentanza agli interessi del nostro territorio in un ente che, nonostante il tentativo di renderlo inutile, ha mantenuto importanti funzioni e competenze che speriamo possano essere indirizzate verso il benessere della nostra comunità. Questa è una storica occasione per poter dare a Vinci ulteriore prestigio e adeguare soprattutto le infrastrutture tramite importanti investimenti di ammodernamento necessarie per poter accogliere finalmente un turismo stanziale e consentire un maggiore benessere dei nostri commercianti che sono la linfa vitale dell'economia di questo territorio".


"Congratulazioni e buon lavoro a Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Campi Bisenzio, neoeletto rappresentante di Forza Italia nel Consiglio della Città metropolitana di Firenze". Questa la dichiarazione del gruppo consiliare di Forza Italian in Palazzo Vecchio. Il capogruppo Cellai e il consigliere Razzanelli ricordano che "Forza Italia non era rappresentata fino ad oggi nel consiglio della Città Metropolitana, rinnovatosi con il voto di ieri, quindi questo risultato è per noi particolarmente importante". Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti ha rivolto per parte sua al "neo eletto nel Consiglio della Città metropolitana di Firenze Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Campi Bisenzio, le mie congratulazioni e gli auguri di un buon lavoro che sono certo, data la sua preparazione e abnegazione, saprà portare avanti". Con Gandola "a rappresentare Forza Italia in seno all’organismo assembleare metropolitano, da oggi il movimento a Firenze e in Toscana è più forte e più solido".

"I miei migliori auguri al coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, Claudio Gemelli, che è stato eletto nel consiglio della Città Metropolitana di Firenze. Questa elezione rappresenta un momento significativo per Fratelli d'Italia poiché per la prima volta viene eletto un rappresentante del nostro partito nella Città Metropolitana". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia nel consiglio comunale di Firenze, Alessandro Draghi. "Sono sicuro che Claudio Gemelli, insieme agli altri consiglieri eletti di centrodestra, farà un lavoro importante portando avanti con serietà le istanze che provengono da tutti i territori della provincia" conclude Draghi.


“Con il voto di domenica sono stato eletto nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, per me una grande soddisfazione e una bellissima responsabilità - scrive il Sindaco di Sesto Lorenzo Falchi, eletto con Territori Beni Comuni - Come dite? Non ne sapevate niente delle elezioni metropolitane? Forse perché non vi è permesso votare.

Infatti i cittadini di Firenze, votando il proprio Sindaco, decidono anche il Sindaco di tutta la Città metropolitana, anche per i sestesi, gli empolesi, i mugellani, ecc…mentre il Consiglio metropolitano è votato solo da sindaci e consiglieri comunali della ex provincia.
Eh sì, dovevano cancellare le province ma hanno cancellato solo la possibilità di far scegliere direttamente ai cittadini i propri rappresentanti.
Un pasticcio istituzionale a cui dovrà, presto, essere trovato rimedio.

La lista “Territori e Beni Comuni” che ho contribuito a costruire insieme a tante esperienze di sinistra e del civismo progressista nei tanti Comuni dell’area metropolitana ha avuto un ottimo risultato, eleggendo oltre e me Enrico Carpini, Consigliere comunale di Barberino. Un risultato possibile solo grazie al sostegno di tanti consiglieri e alcuni sindaci che hanno creduto nella necessità di portare in Città Metropolitana una voce alternativa, di sinistra e in grado di rappresentare il meglio del civismo progressista. Un grazie, grande, a tutti. Faremo di tutto per essere all’altezza del compito.

Sesto Fiorentino è rappresentata per la prima volta nel Consiglio metropolitano dopo che, 5 anni fa, il Partito Democratico fece la scelta assurda di starne fuori.
Insieme a me è stato eletto anche Lorenzo Zambini, portando da 0 a 2 i rappresentanti sestesi in Città metropolitana.

A tutti noi auguro un buon lavoro per rappresentare (finalmente) al meglio anche la voce e i bisogni del nostro territorio".

“Come Sinistra Progetto Comune abbiamo sostenuto la lista Territori Beni Comuni per la Città Metropolitana, alle elezioni svoltesi ieri, domenica 29 settembre 2019 – dichiarano i Consiglieri comunali di Firenze Bundu e Palagi del gruppo Sinistra Progetto Comune – e di cui oggi sono stati resi noti i risultati. Salutiamo con grande soddisfazione l'elezione di Lorenzo Falchi e del consigliere uscente Enrico Carpini. Un raddoppio della presenza istituzionale della sinistra importante per costruire l'alternativa in tutto il territorio. Vogliamo contrastare l'idea che Firenze sia il centro di un territorio composto da numerose periferie trascurate. Sono migliaia le persone che si spostano in Città per lavoro e studio, mentre il sistema di servizi deve essere ripensato tenendo conto di tutta l'area di quella che era la Provincia. Confermiamo ovviamente la nostra speranza di ritornare a un ente di primo livello direttamente eletto dalla cittadinanza, ma oggi vogliamo anche fare i nostri auguri di buon lavoro a Falchi e Carpini, ringraziando anche tutte le altre consigliere e tutti gli altri consiglieri comunali che si erano candidati o che avevano sottoscritto la lista. Ci attendono anni di lavoro comune e di collaborazione".

30/09/2019 19.05
Città Metropolitana di Firenze