Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL PORTO FRANCO LA FINALE DEL TORNEO DI CALCIO MULTIETNICO DELLA PROVINCIA
Battuta in finale l’Albania ai calci di rigore. Terza piazza per la Romania, quarta la Colombia

Il Porto Franco, squadra mista, composta da molti senegalesi, italiani, altri africani e qualche sudamericano, ha vinto la terza edizione del torneo di calcio internazionale “Mondi Aperti: il Calcio per la Solidarietà” organizzato dall’assessorato allo Sport e Politiche Sociali e dal Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze con la collaborazione del Comune di Firenze, Consiglio degli Stranieri del Comune di Firenze, Centro Interculturale “Gli Anelli Mancanti” e UISP Solidarietà. Il Porto Franco si è imposto sulla formazione dell’Albania per 6 a 5 dopo i calci rigori. I tempi regolamentari si erano chiusi, infatti, sul punteggio di 1-1 con le reti di Kaya per l’Albania e Kane per il Porto Franco. Come da regolamento, niente supplementari e subito la serie dei calci di rigore con la vittoria del Porto Franco (5-4) che succede, così, al Senegal (eliminata, quest’anno, ai quarti di finale) che aveva conquistato le prime due edizioni del torneo.
Finale inedita e molto particolare, visto che Porto Franco è una squadra composta da giocatori che vivono sia in Provincia di Firenze che in Provincia di Siena.
La sfida finale del torneo di calcio internazionale “Mondi Aperti”, che ha visto in campo 24 squadre in rappresentanza di tutti i continenti, si è svolta al Centro Tecnico Federale di Coverciano alla presenza dell’assessore allo sport e Politiche Sociali della Provincia Alessandro Martini, il Direttore del Museo del Calcio di Coverciano Fino Fini ed il Presidente del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze Mourad Abderrezak.
Prima della finalissima la Romania ha regolato la Colombia per 4 a 2 nella finale per il terzo posto. Per gli europei le reti sono state segnate da Cosmin (2), Pena e Ratzoi. Per la Colombia un’autorete di Stefan ed il gol, a pochi minuti dal termine della partita, di Bendela.
Queste le formazioni che si sono affrontate per la finale.
Albania: Xhika J., Koje, Hashy, Praza, Mekshy, Xika R., Banushay, Zekay, Kaya, Ahi, Paloka, Sterniqi, Lepeya, Ramay, Hoxha, Marinay. Allenatore: Bamiskay Feri.
Porto Franco: Diauo, Diaw, Nguirane, Guene, Hamis, Diop M., Kouadio, Gtiani, Kane, Fall, Cisse, Razzetto, Diane, Diop B., Sondi, Zhouri, Gningue, El Kiram M., El Kiram Y. Allenatore: Simone Bonaiuti.

18/06/2006 19.13
Provincia di Firenze