Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze. Come avvicinare le giovani generazioni al volontariato? - VIDEO
Conferenza nell'Aula Magna del Polo di Scienze Sociali dell'Università degli Studi. Fratini: "Coinvolgere, non pretendere di fare eseguire"

Il convegno su giovani e volontariato

Su iniziativa della Città Metropolitana di Firenze e della Consulta Metropolitana del Volontariato, presieduta da Alfiero Ciampolini, si è svolta nei giorni scorsi, nell’Aula Magna del Polo di Scienze Sociali di Novoli a Firenze, la conferenza ‘Giovani, Volontariato e Sviluppo Sociale delle Comunità’.
Offrire il proprio tempo per aiutare le altre persone e per promuovere progetti culturali o di tutela dell’ambiente. Il volontariato come strumento di cittadinanza attiva nelle comunità e la sua relazione con le giovani generazioni sono stati i temi al centro della conferenza. L'evento è stato organizzato per aprire un confronto sulla promozione del volontariato tra le giovani generazioni.
"Non si tratta di chiedere ai giovani di eseguire quello che tu decidi - commenta il consigliere metropolitano Massimo Fratini - Facciamoci interpellare da loro e coinvolgiamoci insieme nei progetti".

Dalla Prorettice dell'Ateneo fiorentino Giorgia Giovannetti la proposta di adottare alcune proposte del Forum per la disuguaglianza e diversità e di promuovere azioni concrete come premi per progetti di ricerca sul volontariato.

'''Su''' https://youtu.be/OL5qtJ5QqtU il '''video''' di Florence Tv utilizzabile da social e media

Nel video interviste alla Prorettrice dell'Ateneo Giorgia Giovannetti e al consigliere metropolitano Massimo Fratini

12/10/2019 11.43
Città Metropolitana di Firenze