Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuole, sopralluogo del consigliere Gemelli (Fdi, Cdx) al Dante e all'Alberti
"Situazione non felice né semplice. Presento interrogazione e convoco Commissione Controllo"

Claudio Gemelli

Il consigliere metropolitano Claudio Gemelli (Fdi, Centrodestra per il cambiamento) ha effettuato stamani a Firenze un sopralluogo nel liceo Alberti-Dante, nella sede del liceo artistico Alberti in via San Gallo e nella sede del liceo classico-musicale Dante di via Puccinotti, "in seguito ad alcune segnalazioni ricevute per i problemi delle strutture di queste scuole".
"Ho avuto modo di valutare una situazione sicuramente non felice né semplice - spiega Gemelli - Nella sede di via San Gallo i problemi sono soprattutto relativi ad alcune crepe, numerose infiltrazioni di acqua su pareti e soffitti da cui si staccano pezzi di intonaco e da cui piove dentro: in alcuni casi si sono formati buchi nel controsoffitto. Mi è stato segnalato poi che spesso le aule multimediali sono inutilizzabili per problemi al sistema elettrico e che in caso di forti precipitazioni l'acqua entra dentro l'edificio in più punti".
Quanto alla sede del liceo Dante in via Puccinotti "le criticità riguardano soprattutto il tetto della palestra da cui qualche giorno fa è entrata abbondante pioggia e che è stata interessata da un intervento di ripristino proprio in questi giorni. Altri problemi sono presenti nel vano scale da cui spesso scende acqua, ma anche infiltrazioni e umidità soprattutto nel piano interrato in cui si trova un preziosissimo archivio storico. Preoccupante infine la situazione di un'aula, oggi inagibile, in cui è crollato il controsoffitto fortunatamente durante la chiusura della scuola qualche settimana fa. Una situazione seria quindi che ha bisogno di interventi di ripristino in tempi abbastanza brevi".

Gemelli presenterà un'interrogazione per conoscere quali siano le intenzioni della Città Metropolitana sulle opere di ripristino di queste strutture, quali interventi sono già programmati e in quali tempi.
Inoltre a breve "come Presidente della prima Commissione Controllo, convocherò la stessa con un ordine del giorno specifico sulla condizione delle scuole in modo da avere un quadro generale della situazione dell'edilizia scolastica degli istituti presenti sul nostro territorio".

18/11/2019 13.57
Città Metropolitana di Firenze