Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE GIORGETTI ALLO SVINCOLO IN LOCALITA’ SAMBUCA
Mercoledì alle ore 12 la visita alla nuova opera stradale, insieme ai sindaci di Tavarnelle e San Casciano

L’assessore alla Viabilità della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, parteciperà mercoledì (5 luglio - ore 12,00) al sopralluogo finale del nuovo svincolo realizzato in località Sambuca, che è stato aperto al traffico lo scorso 23 giugno. Insieme all’Assessore provinciale parteciperanno al sopralluogo anche il sindaco del Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Stefano Fusi e il sindaco del Comune di San Casciano Val di Pesa, Ornella Signorini.
Con l’apertura al traffico si è concluso di fatto l’iter che ha portato alla sistemazione dello svincolo tra la Sr 2 Cassia e la Sp n. 94 “Chiantigiana”. Il progetto esecutivo dell’opera, approvato nel luglio del 2004, è stato realizzato dal Servizio Progettazione Viabilità della Provincia di Firenze.
L’importo complessivo del progetto era pari a 370.000,00 Euro ed era stato finanziato per 299.576,91 Euro con fondi Cipe trasferiti dalla Regione Toscana e per 70.423,09 Euro con fondi di bilancio della Provincia di Firenze.
L’Assessore provinciale alla Viabilità ha spiegato oggi come il nuovo svincolo sia “una realizzazione importante, che si inserisce nel quadro delle opere avviate dall’Amministrazione provinciale per garantire la messa in sicurezza della rete viaria di sua competenza”.
“A questo si aggiunge una ulteriore soddisfazione – ha poi specificato Giorgetti – per il fatto che i lavori sono terminati, fatte salve piccole opere di finitura, rispettando i termini previsti dal contratto”.
Il progetto prevedeva la messa in sicurezza dell’intersezione attraverso l’ampliamento della carreggiata della Sr 2 Cassia al fine di ricavare le corsie di accumulo e di accelerazione; la realizzazione di aiuole spartitraffico sulla Sp 94 di cui quella centrale con la classica forma a goccia; il miglioramento della visibilità tra i veicoli in transito sulla Cassia e quelli provenienti dalla Sp 94 attraverso la costruzione di un ampio rilevato che raccorda le quote esistenti delle due viabilità. Nel corso dei lavori é stato realizzato anche lo spostamento dell’acquedotto che interferiva con la nuova viabilità.






03/07/2006 16.49
Provincia di Firenze