Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

#normativa-accesso - Metrocittà Firenze. Tipologie di accesso agli atti - Video
E la relativa modulistica

Accesso agli Atti della Città Metropolitana di Firenze

La Città Metropolitana di Firenze consente a tutti di accedere a dati, informazioni e documenti di cui l’Ente è in possesso.

Esistono tre tipologie di accesso:

- l’accesso documentale, disciplinato dal capo V della L. 241/1990 s.m.i., che consiste nel diritto di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, estranei al procedimento amministrativo, di prendere visione o di estrarre copia di documenti amministrativi, in ragione della titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso;

- l’accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del “Decreto Trasparenza”, che consiste nel diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza;

- l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5 comma 2 del “Decreto Trasparenza”, che consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obblighi di pubblicazione ai sensi del decreto trasparenza, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del decreto trasparenza.
La disciplina legislativa di questi tre tipi di accesso è stata recepita nel Regolamento della Città Metropolitana di Firenze in materia di accesso documentale, civico e generalizzato.

Per formulare un’ istanza di accesso è possibile utilizzare il modulo predisposto dall’Ente, reperibile sul sito della Città Metropolitana di Firenze www.cittametropolitana.fi.it.

Per ulteriori dettagli visita il sito: http://www.cittametropolitana.fi.it/urp-chi-siamo/urp-accesso-agli-atti/

Nella rubrica #normativa-accesso la materia viene affrontata di volta in volta sulla base di quesiti e aggiornamenti dall'Avv. Lina Cardona.

(Lina Cardona)

Su https://www.youtube.com/watch?v=POMKMPqj5WQ il video dell'Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Firenze

25/11/2019 16.05
Città Metropolitana di Firenze