Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A FIRENZE ARRIVA ROVERWAY
5000 giovani da tutta Europa per vivere il Rinascimento

Un'immagine di una precedente edizione del Roverway

Cinquemila giovani da tutta Europa vengono a Firenze per scoprire di nuovo i valori del Rinascimento: è Roverway, grande evento internazionale che si tiene a Loppiano, a 30 km dal capoluogo, tra un mese esatto. In programma ci sono percorsi territoriali per scoprire le bellezze della Toscana e delle altre regioni d'Italia e poi tavole rotonde, workshop, dibattiti e concerti. Roverway ha il patrocinio della Provincia di Firenze – il presidente Renzi è stato a lungo capo scout –, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l'Alto Patronato della Repubblica. La logistica di Roverway è organizzata in Toscana: oltre 20 i capi scout toscani impegnati nella organizzazione delle attività.

A Roverway sono iscritti 5000 giovani scout di età compresa tra i 16 e i 22 anni provenienti da tutti i paesi europei. L'evento si aprirà il 6 agosto con 10 cerimonie d'inaugurazione contemporaneamente in 10 città italiane, tra le quali Pisa, Milano, Bologna e Venezia. A ciascuna cerimonia parteciperanno 500 giovani europei. Roverway si articola poi in due momenti: durante i primi 5 giorni, dal 6 all'11 agosto, i ragazzi, divisi in gruppi di circa 50 tra capi e ragazzi, percorreranno a piedi percorsi di trekking e cultura organizzati da tutte le regioni italiane alla scoperta delle bellezze storico-culturali del Rinascimento. Gli itinerari organizzati sono 100 in tutto. I percorsi organizzati in Toscana per accogliere i giovani europei sono 11 e focalizzano sulla scoperta di Firenze e della varietà naturalistica della regione: 50 ragazzi, per esempio, faranno trekking sull'appennino pistoiese. Altri percorsi prendono spunto dall'arte: "Scoprendo David", per esempio, alla ricerca degli angoli più significativi di Firenze, e "i luoghi natali di Leonardo da Vinci". A pochi chilometri da Firenze, i ragazzi europei potranno ripercorrere anche la vicenda di Don Milani, o fare volontariato attivo nella associazioni fiorentine.

Dall'11 agosto, tutto il popolo del Roverway si ritroverà a Loppiano, a 30 km da Firenze, la culla del Rinascimento, dove si terranno tavole rotonde, workshop manuali e di riflessione, veglie, giochi e quant'altro.

Il filo conduttore dell'evento sarà, appunto, Il Rinascimento, inteso come periodo storico in cui si reinterpreta l'identità, in cui nasce una nuova concezione dell'uomo, dell'arte e della scienza. Il Rinascimento non come memoria nostalgica, ma come spunto per parlare dell'oggi. Il motto di Roverway è "Dare to Share – Osare la condivisione": imparare, cioè, a vivere in maniera concreta valori quali l'europeismo e la fraternità internazionale.

La curiosità. A Roverway sono collegati alcuni eventi collaterali, tra i quali anche la ricerca ideata dall'istituto degli Innocenti di Firenze su "Cos'è per te l'Europa?". Ai 5000 iscritti a Roverway sarà sottoposto un questionario appositamente studiato dagli statistici dell'istituto per capire se i ragazzi sentono di appartenere all'Europa Unita e nutrono uno spirito europeo. L'indagine-verifica quantitativa e qualitativa vuole indagare il pensiero giovanile su quattro temi chiave: cittadinanza, Europa, futuro, scoutismo. Cosa significa essere cittadini per questi adolescenti europei? Che valore hanno per loro la legge, le regole, le istituzioni e la democrazia? Cosa rappresenta per loro l'Europa? Cosa si aspettano dall'Europa e che posto ha nel loro futuro la nuova istituzione sovranazionale? Lo scautismo e il volontariato rappresentano un momento di crescita e di forza per i giovani europei? Si tratta di cogliere la percezione delle regole, della progettualità sociale, della consapevolezza della cittadinanza europea, individuando bisogni, aspettative, sogni, desideri.

Qualche cifra:
• 5000 giovani scout, tra i 16 e i 22 anni da tutta l'Europa

• 30 i Paesi coinvolti


6 AGOSTO 2006

• 10 città italiane accolgono gli amici stranieri con una cerimonia in piazza

• 100 itinerari regionali

• Tutte le regioni italiane sono coinvolte

• 5 filoni di attività: Natura, Storia, Cultura, Società, Scienza.

11 AGOSTO 2006

campo fisso a Loppiano/Firenze

• Terminati gli itinerari i giovani (con treni o pullman) convergono su Firenze

• Un grande campo fisso è allestito a Loppiano (comune di Incisa Valdarno)

• 10 sottocampi di tende

• redazione del giornale del campo, posta, ospedale

• 1 percorso mostra con le attività dei ragazzi

• 1 Piazza con gli stand per presentare le associazioni straniere e italiane

durante il campo

• 150 workshop (botteghe) gestite da esperti per imparare, per fare, per discutere, per conoscere, per incontrare diverse esperienze

• 30 occasioni di servizio all'interno del campo e nei paesi vicini

• 25 atelier per i capi per confrontare l'esperienza educativa in Europa

• Una veglia serale sul tema del "coraggio" e una sulla "condivisione"

• Tre importanti tavole rotonde con personaggi del mondo politico, rappresentati delle grandi religioni, imprenditori, italiani e europ

05/07/2006 14.42
Provincia di Firenze