Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI DÀ IL VIA ALLA SPERIMENTAZIONE DELLA BANDA LARGA IN PROVINCIA DI FIRENZE
A Leccio di Reggello primo test per la realizzazione della rete connessa via radio

Wireless facile a The Mall con la rete sperimentale della Provincia di Firenze

“La Provincia di Firenze e le Comunità Montane hanno creduto nel progetto di diffusione della banda larga nel territorio provinciale, perchè questa è una sfida necessaria per non rimanere esclusi da una rivoluzione la cui portata è ancora difficile da immaginare. E poi, perchè questo progetto ha le caratteristiche tecniche per garantire la possibilità di accesso alla rete anche a quelle zone, specialmente rurali, che altrimenti sarebbero destinate a subire il peso del divario digitale, nel momento in cui anche la relazione della Commissione Europea denuncia i rischi del ‘Digital divide’”.
Con queste parole Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, ha dato ufficialmente il via, questa mattina, a Leccio di Reggello, alla sperimentazione sul campo del progetto di realizzazione di una rete a banda larga (wired e wireless) voluta dell’Amministrazione Provinciale di Firenze e dalle Comunità Montane del Mugello e della Montagna Fiorentina.
Il progetto, che quando sarà completato interesserà l’intero territorio provinciale, è considerato il primo del genere, per dimensioni, mai allestito in Italia.
Il Presidente Renzi, che ha parlato alla presenza del sindaco di Reggello, Sergio Benedetti, e di altri amministratori locali, ha poi ricordato l’importante ruolo di raccordo e di accelerazione tra i vari soggetti istituzionali (Comuni, Regione, Comunità montane) svolto dalla Provincia di Firenze, nello sforzo di mobilitare le risorse necessarie alla realizzazione del progetto che consentirà di dare ai cittadini, imprese e enti locali, servizi innovativi. Ad esempio: non solo internet veloce, ma anche la telesorveglianza, l’infomobility, le videoconferenze e la possibilità di telefonare via rete con costi più ridotti.
“La banda larga – ha specificato Matteo Renzi - introdurrà cambiamenti che in apparenza sembrano circoscritti a una innovazione esclusivamente tecnica, ma che in realtà produrranno profonde conseguenze economiche, sociali e culturali, accelerando le trasformazioni determinate dalla rivoluzione digitale”.
Proprio per sottolineare la svolta storica introdotta dalla sperimentazione della banda larga, invece del tradizionale taglio del nastro, il Presidente della Provincia ha inaugurato il nuovo sistema, detto anche “internet senza fili”, tagliando un vecchio filo del telefono - il comune doppino telefonico – anziché il tradizionale nastro tricolore.
“La banda larga – ha specificato il Presidente Renzi - è oggi riconosciuta come strumento unico per il rilancio della competitività del sistema economico. Non siamo di fronte ad una semplice tecnologia di sostituzione, che permette di comunicare più velocemente gli stessi dati che già viaggiano sulle linee tradizionali. In realtà abbiamo varcato una nuova frontiera produrrà innovazioni profonde nell’intero sistema. Non a caso c’è già chi parla - come Jeremy Rifkin - di una prossima “Era dell’accesso” destinata addirittura a mutare le tradizionali forme di mercato”.


Nell’ambito dei lavori per la rete a banda larga per il territorio provinciale di Firenze, sono state realizzate le prime connessioni wireless nel Comune di Reggello, area test per l’intero progetto.
Nel corso di una conferenza stampa oggi a Leccio (FI) le Autorità Locali, insieme a Infracom (capofila dell’ATI responsabile del progetto) ed alle altre partecipanti al Raggruppamento d’Iimpresa, hanno presentato le sperimentazioni sul campo in corso nella zona di Reggello per la realizzazione della rete e dei servizi di telecomunicazioni a banda larga (wired e wireless) dell’Amministrazione Provinciale di Firenze.

Nell’ambito del progetto, il Comune di Reggello (in particolare, la località di Leccio) è stato individuato quale area sperimentale per testare una copertura wireless con l’obiettivo di misurare i principali parametri di efficienza degli apparati impiegati: il controllo delle frequenze WiFi e Hiperlan, la copertura degli impianti radio in ambito urbano, i processi di abilitazione al servizio, di distribuzione e di controllo del funzionamento dei sistemi.

“Si tratta di un test su un’area territorialmente limitata” – spiega Francesco Bandinelli, Responsabile Business Unit Tlc di Infracom – “ma sufficientemente rappresentativa dell’intero comprensorio toccato dal progetto, i cui risultati ci consentiranno di sviluppare un modello tecnico che verrà poi replicato nei lavori di connessione delle altre aree, che prevediamo di attivare dal prossimo settembre”.

Nell’ATI realizzatrice, ad Infracom spetta il ruolo di progettazione e costituzione delle infrastrutture in fibra ottica, di coordinamento dei fornitori tecnologici (Siemens, Selex e Amtec), di stesura del progetto esecutivo, di fornitura di servizi e di controllo dell’avanzamento dei lavori. Insieme a Multilink, società appartenente al Gruppo, Infracom coordinerà infine la commercializzazione dei servizi sul territorio.

La rete a banda larga nella provincia di Firenze è prevista coprire l’intera area che dalle Comunità Montane del Mugello e della Montagna Fiorentina si estende a gran parte del territorio provinciale; essa collegherà in un unico sistema i 16 comuni appartenenti alle due Comunità Montane della Provincia di Firenze, oltre a Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci e gran parte del Comune di Firenze stesso.

La rete sarà connessa alla dorsale in fibra ottica proprietaria di Infracom, che garantisce al sistema affidabilità e robustezza, espandibilità della banda massima trasportabile e minori oneri di manutenzione. Una piattaforma unica, fondata su portanti in fibra ottica e ponti radio, raggiungerà anche le zone più lontane dalle infrastrutture di telecomunicazioni già esistenti, e le tecnologie Hiperlan e wiFi consentiranno l’accesso radio dell’utenza finale.

La presentazione del progetto in formato ppt: http://www.provincia.fi.it/urp/documenti/6-07-07BandaLarga.ppt#2

Invece del nastro si taglia il doppino telefonico

07/07/2006 15.11
Provincia di Firenze