Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTIVAL DI VILLA BASILICA: ASSEGNATI DUE PREMI ALLA PROVINCIA DI FIRENZE
Omaggio a cinema, teatro e televisione dal 13 al 15 luglio. Con grandi ospiti: Roncato – Mari – Vetti – Favino – Negrin – Mons- Frisina - Militello – Branchetti – Gandolfi Tannini – Ceccarelli – Berti – Righini – RAI – Lux Vide – Fiction “Giovanni Paolo II” e “Bartali

Il mondo dello spettacolo si dà appuntamento a Villa Basilica, in provincia di Lucca, per l’ottava edizione del Festival del Cinema – Teatro - Televisione che quest’anno si terrà da giovedì prossimo, 13 luglio, a sabato 15.
Villa Basilica, famosa per essere il paese natale di Giulia Ammannati, madre di Galileo Galilei, e per la fabbricazione delle spade e della carta, già da alcuni anni è sede di un momento di incontro e di riflessione sul cinema e il mondo dello spettacolo in genere.
Hanno ricevuto il premio a Villa Basilica negli anni precedenti artisti di grandissimi livello quali i registi Giuliano Montaldo, Gillo Pontecorvo, Franco Zeffirelli, Leonardo Pieraccioni, Alberto Sironi, Stefano Calcagna, che hanno portato la loro esperienza di Maestri del cinema, ma anche attori e attrici quali Veronica Pivetti, Daniela Poggi, Sebastiano Somma, Laura Pestellini, Sergio Forconi, Eleonora di Miele, Valentina Pace, Graziano Salvatori, Federica Sbrenna e Niki Giustini.
Quest’anno il Festival fa un passo avanti e, pur dedicando al cinema ampio spazio, apre le porte anche al mondo della televisione e del teatro.
Il premio quest’anno è stato assegnato a: Andrea Roncato (“Carabinieri”), Fioretta Mari (la professoressa di recitazione e dizione di “Amici di Maria De Filippi”), Alberto Negrin (regista sceneggiato su Bartali), Pierfrancesco Favino (Bartali), Bruno Vetti (Bartali) mons. Marco Frisina (autore colonne sonore sceneggiati religiosi della Rai), Lux Vide di Ettore Bernabei e RAI Uno per lo sceneggiato “Giovanni Paolo II”, Marco Gandolfi Vannini (“Amici di Maria De Filippi”), Cristiano Militello (“Striscia la notizia”), Lorenzo Branchetti (“Melevisione”), Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti (“Grande Cinema”), Massimo Righini (autore programmi Mediaset), Provincia di Firenze (trasmissione settimanale d’informazione e web tv) e alla Sede Rai di Firenze e Provincia di Firenze (per il recupero “I’ Grillo canterino).
Tre giorni di spettacolo, di divertimento ma anche di attenzione alle tematiche riguardanti lo sfavillante mondo della recitazione e dell’interpretazione.
“Per la nostra comunità – ha sottolineato il sindaco Giordano Ballini che alle ultime elezioni è stato eletto anche Consigliere alla Provincia di Lucca - è un grande onore organizzare un evento del genere ed ospitare tante illustri protagonisti del mondo del cinema, del teatro e della televisione. Crediamo nella bontà di questa iniziativa non solo da un punto di vista culturale ma anche e soprattutto dal punto di vista sociale per i nostri giovani: siamo convinti, difatti, che le forme di spettacolo rappresentino, oltre che una crescita personale verso la scoperta della propria creatività, anche una forma di socializzazione non indifferente, ed estremamente formativa”.

LA PROVINCIA DI FIRENZE VIENE PREMIATA CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE: "La Provincia di Firenze è un ente che sa stare al passo con i tempi. Informazione diretta e puntuale verso i cittadini grazie a trasmissioni specifiche su temi riguardanti l'intero territorio ed una Web TV, capace di promuovere l'intera circoscrizione provinciale in tempo presso che reale, hanno permesso all'Ente Provincia di coniugare - con efficienza ed intelligenza - il diritto/dovere del cittadino ad essere informato con una trasparenza amministrativa non comune. A ciò deve aggiungersi la sensibilità dell'Ente verso la valorizzazione del passato, che ha permesso il recupero delle trasmissioni de I' Grillo canterino, trasmissione radiofonica cult per due generazioni di toscani a cavallo degli anni '50 e '60, grazie alla quale si è potuto sorridere ma anche riflettere su molti temi d'attualità. Nell'auspicio che molti altri Enti possano seguire l'esempio della Provincia di Firenze - attenta alle istanze della comunicazione e soprattutto alle sue trasformazioni - si sottolinea con questo riconoscimento il grande impegno profuso dall'Ente perchè i cittadini, attraverso l'informazione, possano sentirsi sempre più partecipi alle scelte amministrative e attivi destinatari di quelle compiute".

Tra gli eventi di prestigio segnaliamo:

- l’Omaggio a Peppino De Filippo e alla grande attrice Dory Cei, nativa di Firenze, in programma venerdì 14 luglio, con proiezione di una rara commedia interpretata assieme dai due grandi del teatro italiano, che per molti anni, artisticamente, hanno fatto coppia assieme, e dai racconti del marito di lei, l’attore Bruno Vetti, e da Laura Rossi, responsabile comunicazione della Fondazione Peppino De Filippo.

- la proiezione in anteprima per la Provincia di Lucca del “Il Film dei Film” prodotto dalla Mediateca Toscana e da Toscana Film Commission con gli spezzoni di 40 film girati nella nostra regione.

- La presenza sabato della Signora Adriana Bartali e dei figli di Gino Bartali alla quale sarà consegnato, come dono del Comune di Villa Basilica, un affresco del Maestro Galeazzo Auzzi raffigurante Gino Bartali.

- L’omaggio all’attore Turi Ferro di cui quest’anno ricorre il quinto anniversario della scomparsa.

DA FIRENZE PARTIRA’ UN PULLMAN GRATUITO SABATO 15 LUGLIO ALLE ORE 17,30 PER PERMETTERE AI FIORENTINI DI PARTECIPARE ALLA SERATA DI GALA. Prenotazione obbligatoria al 338/8458117.


Si comincia giovedì 13 luglio con lo spettacolo musicale “One night in Broadway” presentato dalla compagnia teatrale “Tears for Joy”, trenta ragazzi scatenati che cantano e ballano dal vivo brani di alcune colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema: “The Rocky Horror show”, “Grease”, “Fame”, “Jesus Christ Superstar”, “La piccola bottega degli orrori”, “Il fantasma dell’opera”, “Sister Act 2”, “Notre Dame de Paris”, “Hair”, “Chess”, “The secret garden”, “Joseph”.





Provincia di Firenze Comune di Villa Basilica
Provincia di Lucca

Venerdì 14 luglio la proiezione della commedia teatrale “Pranziamo assieme” di e con Peppino De Filippo, Dory Cei e la Compagnia Teatro Italiano. Un omaggio al grande Peppino e alla signora del teatro vernacolare toscano, che per tanti anni è stata la prima donna nella Compagnia di Peppino, attraverso i ricordi ed i racconti dell’attore Bruno Vetti, marito di Dory Cei e di Laura Rossi responsabile comunicazione della Fondazione Peppino De Filippo. Infine una proiezione di alcune video interviste realizzate da Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti di Tvr Teleitalia ad attori, attrici e registi italiani e stranieri, tra cui Giancarlo Giannini, Kenneth Branagh, Kate Winslet, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Leonardo Pieraccioni, Margherita Buy, Alberto Sordi, Giorgio Panariello, Maria Grazia Cucinotta, Raoul Bova, Paolo Villaggio, Mario Monicelli, Nanni Moretti, Wim Wenders, Michele Placido, Monica Bellucci, Carlo Verdone, Dario Argento, Asia Argento, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Bernardo Bertolucci, Carlo Rambaldi, Jeremy Irons, Massimo Ceccherini, Anita Ekberg.

Sabato 15 luglio, infine, la serata di gala con due momenti ufficiali:

• La proiezione in anteprima assoluta per la Provincia di Lucca del video “Il film dei film”, prodotto dalla Mediateca regionale toscana e da Toscana Film Commission – A CUI VERRA’ ASSEGNATA UNA MENZIONE SPECIALE - con gli spezzoni di quaranta pellicole d’autore girate in Toscana, sapientemente montate e tagliate.

• il Gran Gala, presentato dalla conduttrice radiofonica Alessandra Maggio, con la premiazione di attori, attrici, registi, produttori, autori, musicisti e giornalisti vincitori dell’edizione 2006 del Premio “Giulia Ammannati” del Festival del Cinema, Teatro, Televisione di Villa Basilica.
La compagnia “Tears for Joy” allieterà la premiazione eseguendo dal vivo alcune canzoni tratte dai classici di Walt Disney, “Cenerentola”, “Biancaneve e i sette nani”, “La bella addormentata nel bosco”, “La carica dei 101”, “Gli Aristogatti”, “Il libro della Giungla”, “Aladdin”, “Il re leone”, “Hercules”, “La Bella e la Bestia”, “La Sirenetta”, “Pocahontas”, “Il Gobbo di Notre Dame” oltre ai classici non Disney “Anastasia” e “Il principe d’Egitto”.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15 e sono ad ingresso gratuito.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.festivalvillabasilica.it o al 338/8458117.

Il Festival gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Toscana e della Provincia di Lucca ed è realizzato grazie alla collaborazione della Regione Toscana, provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Ufficio stampa Comune di Villa Basilica
Franco Mariani 338/8458117
Elisabetta Giudrinetti 335/6953294

www.festivalvillabasilica.it

10/07/2006 14.19
Provincia di Firenze