Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sisma Mugello, il punto della situazione
Si è svolta a Barberino una riunione operativa sull'emergenza. 120 in totale le persone dislocate presso le strutture di accoglienza. Entro sabato mattina una ordinanza di riduzione della zona rossa

La Protezione civile nel centro di Barberino

Si é svolta stamani al Coc di Barberino di Mugello una riunione per fare il punto sull'emergenza sisma in Mugello.
Presenti, insieme all'assessore all'ambiente e difesa suolo Federica Fratoni, i Sindaci dei Comuni di Barberino di Mugello e Scarperia San Piero a Sieve, la Città Metropolitana di Firenze con il delegato alla Protezione civile Massimo Fratini, la Protezione civile, i tecnici regionali, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.
Su tutto il territorio procedono le verifiche da parte dei vigili del fuoco e delle squadre dei tecnici regionali del settore sismica.
In particolare, a Barberino di Mugello, per la zona rossa, a seguito dei sopralluoghi ad oggi completati dai vigili del fuoco, il Comune sta effettuando gli ultimi approfondimenti per revocare o confermare le ordinanze di inagibilità degli edifici nel tratto inziale di corso Bartolomeo Corsini. Conseguentemente sarà predisposta, in serata o al massimo entro domani mattina, una ordinanza di riduzione della zona rossa per consentire la riapertura di questo tratto dove sono situate sia abitazioni civili che attività economiche. Al di fuori della zona rossa, come negli altri comuni interessati, proseguono le verifiche in base alle segnalazioni dei privati.
Ad oggi risultano 120 in totale sul territorio interessato dal sisma (il numero è in progressiva diminuzione rispetto ai giorni scorsi) le persone dislocate presso le strutture di accoglienza individuate dai Comuni. Sia la palestra di Barberino che l'Autodromo del Mugello, pertanto, continueranno ad essere allestiti come punti di ricovero.
Ai nuclei familiari oggetto di ordinanza di inagibilità sarà messo a disposizione già a partire dai prossimi giorni un servizio di accoglienza presso le strutture alberghiere individuate dalla Città Metropolitana, in base allo schema di convenzione predisposto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
L'assessore regionale Fratoni e i sindaci di Barberino e Scarperia insieme alla Città Metropolitana ringraziano tutti gli operatori e i volontari che in questo momento sono al lavoro per ripristinare una situazione di normalità.

13/12/2019 15.41
Città Metropolitana di Firenze - Regione Toscana - Comuni di Barberino di Mugello e Scarperia San P