Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ACCOLTE RICHIESTE UPI SUL PATTO DI STABILITA'
Audizione alla Camera sul Dpef

“Il Governo ha accolto le richieste delle Province, di modifica del patto di stabilità interno, con il ritorno ai saldi e la definizione regole pluriennali, ma non ci ha ancora chiarito quali saranno gli investimenti su cui intende muovere risorse”.
Questo il commento rilasciato dall’Assessore al Bilancio della Provincia di Roma, Antonio Rosati, intervenuto oggi per l’Upi alla Audizione alla Commissioni al Bilancio di Camera e Senato, riunite oggi in seduta congiunta per ascoltare il parere degli Enti locali sul Documento di Programmazione Economico-Finanziaria 2007 - 2011.
“Siamo soddisfatti – ha detto l’Assessore Rosati – che il Governo abbia accolto la richiesta di modifica al Patto di stabilità interno presentata dall’Upi, che per le Province era prioritaria. L’avere accettato di definire un patto triennale consentirà finalmente alle Amministrazioni di potere programmare con la giusta chiarezza gli interventi da realizzare, evitando le storture degli sprechi o, peggio, delle opere incompiute cui spesso i cambi di regole in corso d’opera ci hanno costretto negli ultimi anni. Quanto al ritorno ai saldi, chiediamo al Governo di prevedere un meccanismo omnicomprensivo di tutte le spese degli Enti locali, perché non vorremmo ritrovarci a dovere poi fare i conti con le solite leggi ad hoc, come quella sul personale inserita in passato, che limitano l’autonomia e la responsabilità degli amministratori: resta comunque la richiesta delle Province di inserire nel nuovo modello di Patto di stabilità, sistemi premianti per gli Enti virtuosi”.
Rosati ha poi ricordato che “la politica degli investimenti è il cuore pulsante di un sistema civile. Su questo non abbiamo ancora avuto risposte chiare: ribadiamo che per le Province devono essere considerati prioritari gli investimenti per l’edilizia scolastica e per l’infrastrutturazione del Paese”. Quanto al federalismo fiscale, Rosati ha espresso a nome dell’Upi: “soddisfazione per l’avere dichiarato nel Dpef la volontà del Governo di dare attuazione alle norme previste dalla Costituzione. Ci aspettiamo che nella finanziaria si passi dai principi ai fatti”.

18/07/2006 18.58
Provincia di Firenze