Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: ARRIVA “IL RICICLONE” NEL TEATRO DI RIFREDI. SU "MET" IL FILE AUDIO DELLA FILASTROCCA
Una iniziativa di ‘Pupi e Fresedde’, Provincia, Quadrifoglio e Quartiere 5

“Il Riciclone” è il titolo di uno spettacolo teatrale per le scuole, ma non solo, che il Teatro di Rifredi, la Provincia, il Quartiere 5 e il Quadrifoglio hanno allestito dal 29 marzo al 4 aprile e che è stato presentato stamani a Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’ambiente Riccardo Gori, dal presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, dal presidente del Quadrifoglio Antonio Marrucci, dal direttore artistico del Teatro di Rifredi Giancarlo Mordini e dal regista Angelo Savelli. L’appuntamento dà forma di spettacolo alle campagne in atto nelle scuole per diffondere la cultura del riciclaggio dei rifiuti. Lo spettacolo, di Andrea Bruno Savelli, ha la regia di Angelo Savelli, scene e costumi di Roberta Socci, ed è interpretato da Valentina Banci, Andrea Corsi e Matteo Marsan
“Sul palcoscenico – spiega Angelo Savelli - non un mucchio d’immondizia ma una vera e propria discarica abusiva che in certi momenti sembra addirittura vivere di vita propria, gorgogliando e muovendosi. Tanti rifiuti, alcuni squallidi altri inopinatamente colorati; e tra loro anche… un rifiuto umano. Scartata dalla società civile dopo che il suo negozietto di giocattoli è andato distrutto in seguito ad un alluvione provocata dal crollo – guarda caso - di una discarica abusiva, una povera giocattolaia vive solitaria tra gli altri rifiuti divenuti la sua nuova casa. Derisa e vessata da vari personaggi di passaggio, perché inutile come ogni rifiuto che si convenga, la povera donna decide di farsi un compagno e così crea, con quello che trova lì a disposizione, un bel porcellino: il “porco nello sporco” come sogliono apostrofarlo crudelmente i puliti benpensanti. Ma il grazioso maialino suscita l’attenzione dei figli dei benpensanti e….” … e vedere lo spettacolo!
La realizzazione dello spettacolo è stata preceduta da un lungo laboratorio tenuto dalla fantasiosa scenografa Roberta Socci e da Marco Ermini nelle scuole elementari “Matteotti” e “Marconi” del Quartiere 5 di Firenze, coinvolgendo 500 ragazzi di 23 classi. Tutti i giocattoli presenti nello spettacolo sono stati realizzati a partire dalle invenzioni nate in questo laboratorio. Inoltre, a parte il testo – creato ex novo da Andrea Bruno Savelli - tutti i materiali usati nello spettacolo, scene, costumi e oggetti vari, sono frutto di un abile riciclaggio di materiali pre-esistenti.
Insomma, parafrasando il filosofo greco Eraclito, potremmo dire: “Niente si crea e niente si distrugge: tutto si ricicla.”

Il “progetto Riciclone” si collega all’esperienza di “Riciclabilandia”, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti promossa dalla Provincia di Firenze ed alle iniziative didattiche promosse dal Quartiere 5. Lo spettacolo, attraverso l’exemplum ludico e gioioso del racconto e del personaggio teatrale, intende proporre ai ragazzi dei corretti modelli di comportamento ambientale soffermandosi su queste due modalità:

1- riciclare: ovvero la possibilità di ridurre la produzione di rifiuti, sia attraverso l’attenzione all’uso sia attraverso la riutilizzazione di questi materiali in contesti simili o diversi da quello originale – come per esempio nella creazione di giochi e rappresentazioni teatrali;

2 - differenziare: ovvero la capacità di riconoscere i rifiuti e saperli differenziare, familiarizzando sia con la presenza dei tre cassonetti (indifferenziato, cartone e vetro) che con le sei tipologie del materiale (carta, vetro, alimentari, indumenti, alluminio e plastica) - anche attraverso l’uso di filastrocche e canzoncine.

Nello spettacolo trovano spazio:
- una parte informativa sui rischi della distruzione dell’ambiente;
- una parte formativa sull’uso alternativo delle risorse:
- una parte ludica e ricreativa giocata sull’invenzione, l’ironia e la parodia.

Accanto alle tematiche strettamente ecologiche, lo spettacolo offre anche alcuni spunti complementari, sia di tipo psicologico che sociale, che possono dare maggiore spessore alla riflessione sul tema, quali:
- il rifiuto come negazione di una richiesta, come proibizione e rinuncia con cui occorre fare i conti;
- il rifiuto come elemento emarginato, sfruttato e rimosso, a cui dare una nuova funzione;
- il rifiuto come indizio di una storia precedente da decifrare e ricostruire.

Ecco il calendario degli spettacoli:
sabato 29 e domenica 30 marzo alle 16.30.
Informazioni e prenotazioni 055.42.20.361
Adulti: 7 Euro
Bambini: 5 euro
Matinées per le Scuole
Da lunedì 31 marzo a venerdì 4 aprile, alle ore 10.

GIOCA CON I TUOI FIGLI!
Porta i rifiuti e avrai lo sconto…
BIGLIETTO RIDOTTO A 5 EURO
a chi aiuta il Quadrifoglio!
MODALITA’ DI SCONTO:
PUNTO RICICLONE:
MAGAZZINO QUADRIFOGLIO: VIALE CORSICA
MODALITA’ DI CONFERIMENTO:
dal lunedì 25 al venerdì 28 dalle ore 8 alle ore 14
martedì 25 e giovedì 27 dalle ore 14.30 alle 17.00
QUANTITA’ DI RIFIUTI NECESSARIA
PER OTTENERE LO SCONTO
10 KG di carta
50 contenitori di plastica di vario tipo (bottiglie, vaschette, imballaggi, sacchetti)
25 lattine di alluminio. Gli operatori del quadrifoglio saranno a disposizione dei cittadini per la consegna e per tutte le informazioni necessarie…

27/03/2003 18.08
Provincia di Firenze