Scuola. A Firenze 'La congiura dei Pazzi' rappresentata dagli studenti
Mercoledì 12 febbraio 2020 dodici allievi del 'Drama Lab' del Salvemini Duca D'Aosta in scena itinerante da Palazzo Medici Riccardi (ore 14.45) ai luoghi in cui si svolsero i fatti
Si tiene a Firenze, mercoledì 12 febbraio 2020, presso il Cortile di Michelozzo, dalle ore 14.45, il laboratorio teatrale itinerante in lingua inglese dal titolo “The Pazzis’ Conspiracy”, drammatizzazione degli eventi liberamente tratta dal 'Commentarium Pactianae coniurationis' di Angelo Poliziano ad opera della Prof.ssa Cristina Ciari. Gli interpreti sono dodici studenti dell’Istituto Salvemini Duca d’Aosta che frequentano il Drama Lab, un laboratorio teatrale attivo presso la stessa scuola.
La drammatizzazione, in costume rinascimentale e caratterizzata da scene brevi e dialoghi concisi, si tiene presso i luoghi in cui l’evento storico realmente accadde: da Palazzo Medici Riccardi, al Duomo fino a Palazzo Vecchio per poi terminare presso Palazzo Pazzi. La rappresentazione, non solo pone in evidenza il lavoro compiuto nel corso dell’anno dagli studenti del DramaLab, ma si inserisce all’interno del progetto, ormai decennale, di scambio culturale con la Milford High School del Massachusetts. Lo spettacolo, attraverso la rievocazione di un evento di cruciale rilevanza per la città di Firenze, vuole avvicinare i giovani studenti americani alla storia del Rinascimento e al contempo favorire, mediante il linguaggio teatrale, uno scambio culturale attivo e concreto all’insegna della creatività.