Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORI DI MIGLIORAMENTO AL BIVIO DELLA GUGLIA, LA PROVINCIA FIRMA L’ACCORDO DI PROGRAMMA
Il documento sarà sottoscritto dall’Assessore alla Viabilità, Stefano Giorgetti e dagli Amministratori di cinque Comuni della zona interessati alla nuova opera stradale

A Palazzo Medici Riccardi sarà firmato domani (venerdì, 28 luglio) alle ore 12,00 l’Accordo di Programma tra la Provincia di Firenze e i cinque Comuni della zona che sono interessati ai lavori di miglioramento del “Bivio della Guglia”, svincolo tra la Sr 69 “Di Valdarno” e la Sr 70 “Della Consuma”.
Il documento sarà sottoscritto da Stefano Giorgetti, Assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Firenze; Fabrizio Giovannoni, Sindaco del Comune di Incisa in Val d’Arno; Riccardo Nocentini, Sindaco del Comune di Figline Val d’Arno; Marcello Ulivieri, Sindaco del Comune di Pelago; Valter Faina, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggello e da Gianna Magherini, Sindaco del Comune di Rignano sull’Arno.
L’intervento previsto nell’Accordo di Programma si è reso necessario perché l’attuale innesto a “T” fra la Sr 70 e la Sr 69 crea problemi di visibilità e di manovra, poiché le due strade confluiscono con quote e pendenze diverse che non sono raccordate adeguatamente.
"Questi lavori - spiega Stefano Giorgetti, Assessore provinciale alla Viabilità – hanno lo scopo di migliorare la qualità del deflusso veicolare in un punto in cui si producono, specialmente nel periodo estivo, eccessivi rallentamenti. Il nuovo svincolo eviterà anche il rischio di invasioni di corsia, riportando così in sicurezza uno dei punti più delicati della rete stradale del nostro territorio”.
Il progetto prevede la realizzazione di una intersezione a raso del tipo a “goccia” a tre braccia, con l’inserimento di una corsia di decelerazione per l’uscita a sinistra dalla Sr 70 verso la Sr 69; una corsia di accumulo per la svolta a sinistra dalla 69 verso la Sr. 70 e corsie d’immissione dalla Sr. 70 alla 69, lato Firenze e lato Incisa.
L’importo previsto per la realizzazione dell’opera ammonta a 1.000.000,00 Euro. L’intervento sarà finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti destinati al “Piano nazionale di sicurezza stradale 2003” per un importo pari ad 495.000,00 Euro; con fondi regionali per la somma di 315.000,00 Euro; con fondi dell’Amministrazione Provinciale per un importo pari ad 100.000,00 Euro; ed 90.000,00 Euro con fondi degli Enti locali che sottoscrivono l’Accordo di programma. Inoltre la Provincia di Firenze si farà carico della progettazione dell’opera e di tutto quanto concerne le procedure di aggiudicazione e di consegna dei lavori, nonché delle procedure espropriative. La Provincia di Firenze seguirà l’opera nella fase della sua esecuzione.

27/07/2006 12.45
Provincia di Firenze