Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ROVERWAY 2006, 5000 GIOVANI IN ITALIA PER VIVERE IL RINASCIMENTO FIORENTINO
La logistica generale si tiene a Loppiano, a 35 km da Firenze, città dei Focolarini e città della pace.

Sarà presentato martedì 1° agosto nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Medici Riccardi (ore 12.00, sala Pistelli) l'evento internazionale Roverway, promosso dalla Provincia di Firenze e organizzato dalle associazioni scout mondiali Wosm e Wagggs.
Roverway si tiene in tutta Italia dal 6 al 14 agosto e vi partecipano 5000 giovani tra i 16 e i 22 anni provenienti da tutti i paesi europei alla scoperta delle bellezze turistico culturali italiane e per vivere insieme un Nuovo Rinascimento.
Alla conferenza stampa partecipano:
Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze
Leonardo Domenici , Sindaco di Firenze
Laura Galimberti, Responsabile progetto Roverway
Lorenzo Maggini, Vicepresidente Fedeazione Italiana dello Scautismo (Fis)
Paolo Alberti, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Cristian Carrara, Forum Nazionale dei Giovani
Al termine della conferenza stampa sarà offerto un aperitivo.
Alcune informazioni sul Roverway 2006: è un evento internazionale rivolto a 5000 giovani scout tra i 16 e i 22 anni che verranno in Italia tra il 6 e il 14 agosto da tutta Europa.
Roverway è organizzato dalla Federazione italiana dello scoutismo (FIS), dalle associazioni scout internazionali Wosm e Wagggs. Ha il patrocinio della Provincia di Firenze (il presidente Renzi è stato a lungo capo scout), dal Museo Ideale Leonardiano di Vinci e ha ricevuto l'Alto patronato della Repubblica e il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il quadro simbolico di riferimento per il Roverway 2006 è il Rinascimento fiorentino: un modo per concepire anche oggi nel 2005 l'uomo al centro della cultura e della società. La logistica generale si tiene a Loppiano, a 35 km da Firenze, città dei Focolarini e città della pace.
Il 6 agosto, ci saranno 10 cerimonie d'apertura in 10 città d'Italia, tra le quali anche Venezia, Milano, Pisa e Roma. A ogni cerimonia d'apertura parteciperanno 500 scout provenienti da tutta Europa.
Tra il 6 e l'11 agosto i 5000 partecipanti percorreranno sentieri organizzati dalle regioni italiane che sottolineino le caratteristiche delle regioni, dell'evoluzione e della cultura in quella specifica regione. Ogni regione ha organizzato dalle 2 alle 15 proposte di cammino, esplorazione e servizio. Dall'11 al 14 agosto tutti i 5000 giovani scout europei condivideranno alcuni giorni insieme a Loppiano, a 35 km da Firenze per alcune giornate di workshop e tavole rotonde.
Tutte le altre informazioni sui contenuti dell'evento europeo e l'elenco delle proposte regione per regione si trovano nel sito ufficiale della manifestazione www.roverway.it.

31/07/2006 11.30
Provincia di Firenze