Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CINQUEMILA SCOUT DI TUTTA EUROPA A FIRENZE DAL 6 AL 14 AGOSTO PER ROVERWAY 2006
Il 6 agosto, cerimonie di apertura in 10 città d'Italia. Il saluto del presidente Barroso ha aperto la conferenza stampa di questa mattina alla Provincia di Firenze
Tutte le regioni italiane organizzano percorsi territoriali per la scoperta del territorio. Il campo fisso è a Loppiano
Il sito della manifestazione alla pagina http://www.roverway.it/

Il logo di Roverway 2006

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell'evento internazionale Roverway 2006, nella sala Pistelli della Provincia di Firenze. Sono intervenuti il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, l'assessore al terzo settore del Comune di Firenze Lucia De Siervo, l'assessore Regionale alle politiche sociali Gianni Salvadori, il sindaco d'Incisa Valdarno Fabrizio Giovannoni, Laura Galimberti, responsabile dell'evento Roverway, Lorenzo Maggini, vice presidente Federaziona Italiana dello Scoutismo, Paolo Alberti, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Cristian Carrara, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani.
"Sono contento che un evento di tale importanza sia ospitato nel territorio della Provincia di Firenze – ha detto il presidente Renzi, aprendo la presentazione -. Un'occasione grazie alla quale i giovani europei scopriranno le bellezze delle varie regioni d'Italia e del nostro territorio".
Appuntamento di punta dei giorni del campo fisso è la serata del 12 agosto: i 5000 giovani visiteranno Firenze dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte. Pasta-party per tutti a Piazzale Michelangelo.
Qualche informazione. Sono 5000 i giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni che parteciperanno a Roverway, meeting scout internazionale che avrà luogo tra il 6 e il 14 agosto prossimi in tutta Italia, con lo slogan "Dare to share – Osare la condivisione".
Il grande evento è organizzato a livello internazionale dalle associazioni scout Wosm e Wagggs e, in Italia, dalla Federazione Italiana dello Scoutismo (Fis) che comprende le due associazioni Agesci e Cngei.
Laura Galimberti, responsabile del Roverway, e Lorenzo Maggini della Federazione Italiana Scoutismo, hanno spiegato che "Durante i primi 5 giorni del Roverway, i giovani europei percorreranno a piedi percorsi regionali di trekking e cultura. Negli ultimi giornii ragazzi convergeranno nel comune di Incisa Valdarno, a Loppiano, a 30 km da Firenze, dove si terranno tavole rotonde, workshop, concerti".
Cristian Carrara, portavoce del Forum Nazionale, presentando la campagna All Different All Equal che sarà lanciata al Roverway e che avrà durata biennale ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con gli organizzatori dell'evento.
Qualche cifra? 120.000 litri d'acqua in deposito fisso, 5000 partecipanti (1500 italiani, 3500 stranieri), 3500 metri di cavi elettrici, 1554 tende, 1000 metri di tubazioni per acqua, 700 canne di bamboo da 6 metri , 500 metri di tubazioni per scarichi, 450 metri di legno per costruzioni, 400 International Service Team, 300 rubinetti per lavarsi, 300 Maestri di Bottega , 250 mq coperti con tensostrutture, 225 bagni chimici, 150 workshop gestiti da esperti per imparare, per fare, per discutere, per conoscere, per incontrare diverse esperienze, 100 itinerari di cammino e cultura nelle regioni d'Italia), 100 metri lineari di mostre.
Il Roverway si apre il 6 agosto con 10 cerimonie in dieci città italiane: Venezia, Milano, Bologna, Torino, Pisa, Roma, Loreto, Napoli, Bari, Palermo. A ciascuna cerimonia partecipano 500 giovani di diversa nazionalità. Da lì i ragazzi europei partiranno per il primo momento del Roverway.
Il filo conduttore dell'evento sarà Il Rinascimento, inteso come momento di grande splendore in tutta Europa: un periodo storico in cui viene re-interpretata la classicità e l'identità, in cui furono condivise le conoscenze, una nuova concezione dell'uomo, dell'arte e della tecnica. Il Rinascimento non come memoria nostalgica, ma come spunto per parlare di oggi e vivere un senso nuovo dell'identità e un concreto europeismo.
Il Roverway ha ricevuto due importanti riconoscimenti istituzionali: l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. E con la Commissione Europea si è instaurato un rapporto di reciprocità nell'ottica di organizzare al meglio l'evento, tant'è che Roverway è stato presentato ufficialmente al Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso a Bruxelles il 13 luglio scorso.

TUTTO SUL ROVERWAY IN DETTAGLIO

Ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa per vivere il senso della parola “condivisione”, dell'europeismo e di un nuovo Rinascimento. Sono 5000 i giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni che parteciperanno a Roverway, meeting scout internazionale che avrà luogo tra il 6 e il 14 agosto prossimi in tutta Italia, con lo slogan “Dare to share – Osare la condivisione”. Il grande evento è organizzato a livello internazionale dalle associazioni scout Wosm e Wagggs e, in Italia, dalla Federazione Italiana dello Scoutismo (Fis) che comprende le due associazioni Agesci e Cngei.
Qualche cifra? 5000 partecipanti, dei quali 1700 i giovani iscritti dall’Italia, 600 dal Portogallo, 400 dalla Spagna, 160 dall’Austria. E inoltre 120.000 litri d'acqua in deposito fisso, 15.000 pranzi/cene, 3500 metri di cavi elettrici, 1554 tende, 1000 metri di tubazioni per acqua, 700 canne di bamboo da 6 metri, 500 metri di tubazioni per scarichi, 450 metri di legno per costruzioni. I responsabili del progetto sono tre: Laura Galimberti, Saverio Bombelli e Roberto Cociancich.
Durante i primi 5 giorni di Roverway, i giovani europei, divisi in gruppi di circa 50 tra capi e ragazzi, percorreranno a piedi percorsi regionali – chiamati secondo il metodo scout “routes” - organizzati da tutte le regioni italiane. Durante le routes i giovani affronteranno precise tematiche: cultura, tecnologia, impegno civico, natura e territorio.
Le routes organizzate per il Roverway in tutte le regioni d’Italia sono circa 100: 15 in Lombardia, 15 in Emilia Romagna, 11 in Toscana, 11 in Veneto, 9 in Umbria. Attraversano le più belle zone d'Italia – dalle Alpi, alle città d'arte come Firenze, Venezia e Roma, alle realtà più ricche di storia e cultura. I percorsi organizzati in Toscana per accogliere i giovani europei sono 11 e focalizzano sulla scoperta di Firenze e della varietà naturalistica della regione: 50 ragazzi, per esempio, faranno trekking sull'appennino pistoiese. Altri percorsi prendono spunto dall'arte: "Scoprendo David", per esempio, alla ricerca degli angoli più significativi di Firenze, e "i luoghi di Leonardo da Vinci", tra Anchiano, Vinci e il Mantalbano. A pochi chilometri da Firenze, i ragazzi europei potranno ripercorrere anche la vicenda di Don Milani, o fare volontariato attivo nella associazioni fiorentine.
Negli ultimi giorni di campo tutto il popolo del Roverway si ritroverà a Loppiano, a 30 km da Firenze, la culla del Rinascimento, dove si terranno tavole rotonde, workshop manuali e di riflessione, veglie, giochi e quant’altro.

Il filo conduttore dell’evento sarà Il Rinascimento, inteso come momento di grande splendore in tutta Europa: un periodo storico in cui viene re-interpretata la classicità e l’identità, in cui furono condivise le conoscenze, una nuova concezione dell'uomo, dell'arte e della tecnica. Il Rinascimento non come memoria nostalgica, ma come spunto per parlare di 'oggi e vivere un senso nuovo dell'identità e un concreto europeismo. Per imparare insieme a “osare la condivisione” come recita lo slogan dell'evento.

Il Roverway ha ricevuto due importanti riconoscimenti istituzionali: l’Alto Patronato della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. E con la Commissione Europea si è instaurato un rapporto di reciprocità nell’ottica di organizzare al meglio l’evento, tant'è che Roverway è stato presentato ufficialmente al Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso a Bruxelles il 13 luglio scorso.

A Roverway sono collegati alcuni eventi: la campagna “All different All Equal” del Forum nazionale dei Giovani, le attività per la celebrazione della Festa dell’Europa 2006 patrocinate dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, il convegno nazionale “Cos’è per te l’Europa?” e la ricerca appositamente ideata dall'Istituto degli Innocenti e finanziata dalla Provincia di Firenze, rivolta ai 5000 giovani europei.

– La campagna “All Different All Equal” è tra le priorità del piano di azione del Consiglio d’Europa per i prossimi anni, sulla quale i vari Forum nazionali dei giovani (FNG) europei si stanno impegnando. L'apertura ufficiale della campagna “All different All equal” avverrà a Loppiano, durante la fase conclusiva dell’evento europeo Roverway. L'idea ispiratrice è che la promozione delle diversità e della reciproca conoscenza tra culture differenti sia il presupposto per la diffusione di una cultura dei diritti e per la costruzione di un'Europa di pace.
– Festa dell’Europa 2006: Una delle iniziative della Festa dell’Europa 2006, che come ogni anno ricorre il 9 maggio, è la campagna Share your Europe day!, promossa dal Forum Nazionale dei Giovani, patrocinata dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e sostenuta dal progetto scout europeo Roverway. La campagna Share your Europe Day! ha cercato di coinvolgere gli adolescenti e i giovani adulti nella costruzione di un’identità europea: si è chiesto loro di scattare una fotografia che nella loro percezione descrivesse l’Europa. La fotografia, l’immagine come elemento primo e autoesplicativo nella cultura giovanile rappresenta un passo importante nella comprensione dell’Europa di oggi, cinquantasei anni dopo la proposta di Robert Shuman di creare un’Europa unita. Quest’anno la Festa dell’Europa ha privilegiato le potenzialità giovanili chiedendo ai ragazzi di tutti i paesi dell’Unione Europa di scattare una fotografia che ritraessi un momento di condivisione. Le immagini sono state raccolte all’indirizzo share@europeday2006.eu. Il sito web ufficiale della manifestazione è http://www.europeday2006.eu. Le migliori fotografie saranno esposte in una mostra durante l’evento europeo Roverway ed eventualmente pubblicate in un catalogo.
– Il convegno “Cos’è per te l’Europa?”. Europa, questa sconosciuta. I ragazzi sentono di appartenere all'Europa Unita e nutrono uno spirito europeo? Per capire questo e molti altri aspetti legati al senso dell'europeismo giovanile la Federazione Italiana dello Scoutismo (FIS) e l'Istituto degli Innocenti, con il supporto della Provincia di Firenze, hanno ideato una ricerca e un questionario da sottoporre ai 5000 giovani scout iscritti a Roverway.
L'indagine-verifica quantitativa e qualitativa, presentata sabato 6 maggio scorso all'Istituto degli Innocenti, in Piazza Santissima Annunziata a Firenze, prevede un sondaggio con rilevamento di dati, da fare durante i giorni conclusivi di Roverway, a Loppiano. L'obiettivo è di indagare il pensiero giovanile su quattro temi chiave: cittadinanza, Europa, futuro, scoutismo. Cosa significa essere cittadini per questi adolescenti europei? Che valore hanno per loro la legge, le regole, le istituzioni e la democrazia? Cosa rappresenta per loro l'Europa? Cosa si aspettano dall'Europa e che posto ha nel loro futuro la nuova istituzione sovranazionale? Lo scoutismo e il volontariato rappresentano un momento di crescita e di forza per i giovani europei?

Info: http://www.roverway.it/

Ufficio stampa Roverway – http://www.roverway.it/pressroom.htm
Agnese Fedeli, mobile +39 328 6861292, fax +39 0571 73838, agnese.fedeli@gmail.com
Tiziana Mazzetti, mobile +39 338 2081214, fax +39 06 68166236, ufficiostampa@agesci.it
Numero Press Office per telefonare a Loppiano – attivo durante l’evento – 055 5357464

DIECI CERIMONIE DI APERTURA
Cortei rinascimentali, danze e aria internazionale il 6 agosto 2006 nelle piazze d’Italia

Il Roverway si apre ufficialmente il 6 agosto in 10 città italiane: Venezia, Milano, Bologna, Torino, Pisa, Roma, Loreto, Napoli, Bari, Palermo. In queste città, famose per la loro bellezza, cultura, patrimonio turistico, si tengono 10 cerimonie di apertura contemporanee, alle quali partecipano 500 giovani ciascuna, per un totale dei 5000 partecipanti all’evento. I giovani, dopo le cerimonie – che sono strutturate come feste rinascimentali – si muovono verso gli itinerari di trekking e cultura ai quali si sono iscritti.
Ecco come sono organizzate, in linea generale, le 10 cerimonie di apertura: ai giovani è stato chiesto di portare alcuni oggetti per il mercato degli scambi e dei volantini da distribuire alla gente. I gruppi di provenienza hanno preparato una danza, bandiere, stendardi, addobbi per il corteo. Durante la festa ci saranno gruppi di danze popolari e gruppi musicale.
I partecipanti si trovano in un luogo vicino alle piazze dove si svolgono le cerimonie -Piazza dei Miracoli a Pisa, il Castello Sforzesco a Milano, il parco della Montagnola a Bologna - e da lì, bandiere al vento, partono con il corteo.
Un gruppo di animatori distribuisce ai ragazzi pacchi di volantini che parlano del Roverway, da distribuire alla cittadinanza.
Una volta arrivati in piazza il coro e i gruppi musicali lanciano un canto e poi l’animatore invita tutti ad effettuare lo scambio dei doni, cioè il mercato degli scambi. Finito il mercato il gruppo di danzatori lancia una serie di danze e canti, al termine del quale ci sarà un breve saluto e augurio degli organizzatori ai ragazzi che partono per i campi mobili. La cerimonie si chiude con l’alzabandiera conclusivo.


GLI APPUNTAMEMENTI DA NON PERDERE

6 agosto
- orario variabile (dalle 11 alle 15): 10 cerimonie di apertura a Venezia, Milano, Bologna, Torino, Pisa, Roma, Loreto, Napoli, Bari, Palermo.

11 agosto
- ore 15: cerimonia di inaugurazione del campo fisso a Loppiano
- ore 21: concerto dei GEN Rosso. Sono giovani professionisti da tempo alla ribalta nel panorama musicale italiano. Ogni anno allestiscono spettacoli che portano in tourné per l’Italia e l’Europa. Fanno riferimento alla Comunità dei Focolarini e pertanto la loro sede è proprio Loppiano. Un’occasione unica di sinergia tra il mondo scout e questa interessante realtà che coinvolge il mondo giovanile e uno specifico movimento interno alla chiesa cattolica, di cui interpreta l’universalità.

12 agosto
- nel primo pomeriggio si tengono tutte le tavole rotonde (Loppiano)
- alle ore 18 i 5000 partecipanti al Roverway si spostano a Firenze per una serata in città e un pasta party a Piazzale Michelangelo per 5000. Una serata, aperta alla città e i suoi abitanti, per trasportare i giovani con la fantasia dalla storia del Rinascimento, al rinascimento nella storia di oggi.

13 agosto
la serata di chiusura sul tema del “coraggio”. La veglia del 13 agosto andrà a sottolineare innanzitutto la conclusione di un cammino comune e partecipato: uomini e donne che osano la condivisione hanno una certa idea del coraggio. Significa alzare lo sguardo, scegliere (ora), andare oltre, aprirsi alla novità, accettare la sfida, farsi responsabili, tenere attivi i cinque sensi, prepararsi al domani. Serata di musica (con il Gruppo Immagini, che ha scritto l’inno di Roverway e con l’Orchestra scout), proiezioni, teatro.

LA CAMPAGNA "ALL DIFFERENT ALL EQUAL"

Nel corso del campo fisso del Roverway, 11-13 agosto 2006, avverrà il lancio ufficiale della campagna “All different all equal”, ideata dal Consiglio d’Europa e promossa dei Forum Nazionali dei Giovani. La campagna difende i diritti dell’uomo e combatte contro i pregiudizi e il razzismo. Il lancio della campagna avverrà il 12 agosto, dalle 21 in poi, a Piazzale Michelangelo a Firenze, nel corso della “serata fiorentina” proposta ai 5000 partecipanti al Roverway.
Com’è nata la campagna. Nel 1995 – 50 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale – il Consiglio d’Europa ha condotto una campagna denominata All Different All Equal per incoraggiare la lotta contro il razzismo, la xenofobia, l’antisemitismo e l’intolleranza. La battaglia continua ancora oggi. Da giugno 2006 a Settembre 2007, il Consiglio d’Europa condurrà una nuova campagna per la difesa delle diversità, dei diritti e la partecipazione giovanile, utilizzando lo stesso slogan e lo stesso logo di successo.
La campagna per il 2006-2007 sarà organizzata con la partnership della Commissione Europea e del Forum Europeo della Gioventù. L’obiettivo è garantire l’uguaglianza ovunque siano minacciati i diritti umani e salvaguardare la diversità ovunque sia calpestata l’identità: Tutti Uguali nella cornice comune di Diritti Umani universali e indiscutibili e Tutti Diversi nella polifonia di modi geografici e sociali di esistere.
Struttura della campagna. I Comitati Direttivi Europei si occupano della strategia da seguire e monitorano l’implementazione della Campagna, comprendono 8 membri provenienti dagli organi statutari del Consiglio d’Europa (governi e ONG), e – senza diritto di voto – rappresentanti del Forum Europeo della Gioventù, l’Assemblea Parlamentare e il Congresso delle Autorità Regionali e Locali del Consiglio d’Europa, la Commissione Europea, l’UNESCO e L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.
I Comitati Nazionali per la Campagna (CNC), formati da ONG, autorità locali, istituzioni e media, si stanno costituendo nei 48 Stati che aderiscono alla Convenzione Culturale Europea del Consiglio d’Europa. Il Comitato Nazionale si impegna a organizzare e implementare un programma nazionale della Campagna con il Consiglio d’Europa.
Programma della attività europee. Eventi di lancio delle Campagne in cooperazione con i Comitati Nazionali, conferenza sulla partecipazione nelle aree rurali in Russia, incontri tematici (symposia) sulle questioni della Campagna con più di 100 partecipanti, corsi di formazione (sulla diversità religiosa nel contesto dei diritti umani e della trasformazione del conflitto, sulla diversità culturale e l’antirazzismo, sulle attività relative alla comunicazione dei Comitati Nazionali), seminari di ricerca sui tre temi della Campagna, festival culturali per i giovani, eventi sportivi.
In Italia il CNC è costituito da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero del Welfare e del Forum Nazionale Giovani.
Il Forum, per garantire la più ampia partecipazione delle associazioni e di tutti gli esponenti della società civile ha istituito un Tavolo di lavoro, con ruolo propulsivo e propositivo per ideare e realizzare attività di diffusione della campagna.
Tutte le informazioni al sito www.it.alldifferent-allequal.info.

Per saperne di più sul Forum Nazionale dei Giovani: riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane che garantisce una rappresentanza di oltre 2 milioni di giovani.
Il Forum Nazionale dei Giovani è candidate-member del Forum Europeo della Gioventù che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.
Gli obiettivi principali del FNG sono la creazione di uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura (giovanili di partito, giovanili di sindacati, associazioni religiose, di categoria, studentesche, etc.) e le istituzioni, presso le quali svolge un ruolo consultivo e propositivo in tema di Politiche Giovanili.

Il Forum è impegnato nella Campagna URG: Urge Ricambio Generazionale che si propone di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla situazione del blocco generazionale in Italia, sulla difficoltà di accesso dei giovani alle professioni e alle istituzioni politiche nazionali di rappresentanza.
La Commissione Legge del Forum è, da mesi, impegnata per la redazione di una proposta di Legge Nazionale sulle Politiche Giovanili e ha elaborato, in collaborazione e d’intesa con l’ANCI, una piattaforma di cinque richieste sugli indirizzi in tema di politiche giovanili presentate in conferenza stampa il 2 marzo 2006 alle forze politiche.
Il Forum Nazionale Giovani ha sede in Via del Traforo, 146 – 00187 Roma, info@forumnazionalegiovani.it

Fanno parte del Forum Nazionale dei Giovani più di 50 associazioni: ACAI - AIG - AFSAI – AGESCI - AICS - ARCIGAY- ARCIRAGAZZI - ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIOVANI AL CENTRO - AZIONE CATTOLICA ITALIANA - AZIONE GIOVANI - CDE BARI - CONSIGLIO DEI GIOVANI DEL PIEMONTE - CROCE ROSSA (OSSERVATORE) - CSI - CTG - CNGEI - EUSC (OSSERVATORE) - FABI - FEDERAZIONE DEI GIOVANI SOCIALISTI - FEDERAZIONE ITALIANA DEI CEMEA - FONDAZIONE EXODUS ONLUS - FORUM REGIONALE DEI GIOVANI DELLA BASILICATA - FORUM REGIONALE DEI GIOVANI DELLA CAMPANIA - FUCI - GIOVANI DELLE ACLI – GIFRA - GIOC -GIOVANI COLDIRETTI - GIOVANI DELLA MARGHERITA - GIOVANI LIBERALI - GIOVANI INSIEME - GIOVANI MOVIMENTO PER LA VITA - GIOVANI MUSULMANI D’ITALIA- GIOVENTU’ FEDERALISTA EUROPEA – GIOSEF - GIOVANI EUROPEI.COM - GIOVANI FIM – CISL - GIOVANI PER UN MONDO UNITO - GIOVANI VERDI - ITALIA DEI VALORI – LEGAMBIENTE – CISV - MOVIMENTO GIOVANI LASALLIANI - MOVIMENTO GIOVANILE MISSIONARIO - MOVIMENTO STUDENTI CATTOLICI - NUOVO MOVIMENTO GIOVANILE SOCIALISTA - PATTO LIBERALDEMOCRATICI - SINISTRA ECOLOGISTA - SINISTRA GIOVANILE - SCI – SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE - UDC GIOVANI - UDEUR POPOLARI - UDS - UNIONE DEGLI STUDENTI) - UGEI - UNIONE GIOVANI EBREI - UIL GIOVANI - UISP -- YAP

100 ITINERARI PER CONOSCERE L'ITALIA
Sono quasi 100 gli itinerari organizzati per accogliere al meglio i giovani europei iscritti al Roverway. I percorsi e le attività, secondo il metodo scout, prendono il nome di “route”, che significa “strada”. A ciascuna route sono iscritti gruppi di 50 tra capi e ragazzi, provenienti da differenti paesi.

Qui di seguito un'antologia delle routes più particolari o curiose in alcune regioni.

LOMBARDIA (15 routes in totale)

Titolo della route: Musa sull'onda della musica

Arte e cultura come sinonimo di bellezza esplorata con un percorso tra due città dallo stile medievale-rinascimentale. Spunti offerti da Cremona per la musica, essendo la capitale mondiale dei violini, e da Mantova per l'arte, nell'opera di arricchimento culturale operata dai Gonzaga, signori della città per centinaia di anni. Il fiume Po, il fiume Mincio e il Lago di Garda come linea immaginaria d'unione attorno cui si è sviluppata la tradizione contadina della bassa pianura padana. Il programma prevede spostamenti a piedi e in bicicletta e la visita dei botteghe dei liutai a Cremona, la scoperta dei paesaggi naturalistici del Po, la visita di Mantova e del lago di Garda.

Titolo della Route: Homo sum; nihil humani a me alienum puto

In questa route affronteremo un'alta via alpina, in particolare il primo tratto del sentiero delle Orobie. Alta via significa che una volta raggiunta la quota massima circa 2000 m, il sentiero rimane per lo più in costa con piccoli dislivelli. Il percorso si effettuerà a piedi con zaino da escursione. L'itinerazio prevede un giro ad anello in 4 tappe sulle prealpi Orobie bergamasche partendo da Valcanale e arrivando a Valgoglio. La percorrenza media di ogni tappa è di circa 5 ore di cammino, in uno splendido scenario alpino di boschi, corsi d'acqua e animali come marmotte, stambecchi e caprioli. Oltre a camminare avremo la possibilità di confrontarci e di riflettere sulle forme di governo internazionale, la necessità di integrazione e cooperazione, sul migliore modello di società.

Titolto della route: Out of the blue Leonardo. Guida da te la tua canoa

Per tutta la vita Leonardo ha cercato di capire il mondo, di comprenderne le leggi profonde. E la natura può essere capita in un solo modo: osservandola. Leonardo riempie migliaia di fogli di disegni con cui descrive il corpo umano, le piante, il moto delle acque, il volo degli uccelli. Leonardo è il genio che universalmente incarna lo spirito del Rinascimento, l'Uomo al centro del cosmo e la sua infinita rete di relazioni. Questo percorso si snoda nei luoghi e tra i progetti di Leonardo: facendo tappa a Vigevano, la citta' che sembra ricostruita tenendo a modo il progetto di Leonardo di "città ideale". Per un giorno i 50 scout saranno ospiti alla corte di Francesco I Sforza e Biancamaria Visconti e nell'officina di Leonardo. Da lì, con canoe e barche (la tipica imbarcazione dei nostri pescatori) scenderanno lungo il Ticino fino a Pavia, sede di un antichissimo studium universitario medioevale, per sostare infine nei misteriosi chiostri della Certosa e ritornare a Milano lungo i navigli e le chiuse che Leonardo ha progettato. Qui ritroveremo le sue invenzioni nei padiglioni del Museo della Scienza e della Tecnica.

Titolo della route: Europa Europa!

La route si svolgerà tra le colline dell’alto mantovano, costeggiando il fiume Mincio e si concluderà nelle città di Mantova, terra dei Gonzaga. Tema di fondo sarà la condivisione di stili di vita , di forme creative e partecipative per diventare cittadini della nuova Europa, mettendo al centro la persona e i suoi diritti fondamentali. Essenziale sarà il riferimento alla costituzione europea. Alcuni segni di questo cammino : la lotta per la giustizia, con particolare attenzione al sud del mondo, della comunità di Emmaus; l’amicizia di una comunità di nomadi sinti con un gruppo scout, espressione di una convivialità delle differenze; la convivenza interreligiosa che apre strade di libertà e di pace; l’azione delle ragazze che, al grido di :”Tutti fratelli”, nel 1859 a Castiglione e Solferino hanno soccorso i feriti delle parti in lotta ispirando il fondatore della Croce Rossa e stimolano oggi la riflessione sulla costituzione di un corpo civile europeo di pace ; la presenza di giovani, appartenenti a mondi culturali diversi.

PIEMONTE (6 routes in totale)

Titolo della Route: Il Cuneese e le Valli Occitane

Nel Cuneese sono presenti alcune valli montane dette occitane perché appartenenti ad un territorio, l'Occitania, che conta 13 milioni di abitanti 190.000 kmq, 32 dipartimenti francesi e 12 vallate italiane legati da una lingua comune: l'occitano, che risale al tempo dei trovatori, ancora oggi parlato e tutelato da organizzazioni che si occupano della difesa di questi territori, della loro lingua, delle loro usanze e della loro identità culturali.
La route si propone di andare alla scoperta di queste tradizioni e di queste identità, che, a cavallo tra i secoli, hanno saputo mantenersi ed adattarsi ai cambiamenti storici e sociopolitici della regione.

EMILIA ROMAGNA (16 Routes in totale)

Titolo della route: Il Parco del Delta del Po

La Route si svolge all’interno del Parco Regionale del Delta del Po, il più lungo fiume italiano. Siamo nei pressi del Mare Adriatico e vicini alla storica città di Ravenna. Il programma prevede gite in canoa, bicicletta, motonave nel bel mezzo delle valli Comacchiesi e non mancherè una visita a Ravenna.

Titolo della route: Il Parco delle Foreste Casentinesi

Percorso di cammino sull'appennino tosco-romagnolo, nel parco nazionale delle foreste casentinesi con passaggi presso la diga di Ridracoli, il museo sull'acqua, i punti visita del Parco Nazionale. Durante la route si sensibilizzeranno i ragazzi ai temi del rispetto per l’ambiente, del risparmio energetico, dell’amore per la natura ed il creato.

TOSCANA (11 Routes in totale)

Titolo della route: Scoprendo David

Cinque giorni tra Pisa e Firenze, a partire dalla Piazza dei Miracoli, passando per l'Opificio delle Pietre dure, fino alla scoperta degli angoli più significativi di Firenze, per riappropriarsi della storia e delle radici. Guardando con occhi nuovi la bellezza di ciò che ci circonda, per imparare insieme che la conservazione dei beni artistici e culturali non è solo un modo per portare soldi e turismo a un territorio, ma un modo per vivere e ricordare chi siamo e cosa facciamo, per valorizzare le nostre radici e da quelle il nostro presente e il nostro futuro.

Titolo della route: Dalle idee di Leonardo al computer

Ripercorrere i luoghi del genio del Rinascimento per poter verificare come l’intuito, l’acutezza della mente e la capacità di vedere oltre il quotidiano siano la soluzione per imparare ad usare al meglio la tecnologia che abbiamo a disposizione anziché subirla passivamente. Vivere l’esperienza di precarietà tipica del “fare strada” alla luce delle tecnologie che abbiamo a disposizione sfruttandone i lati positivi in modo critico e funzionale alla diminuzione del rischio in attività e non subendone invece l’uso indiscriminato. In preparazione della route, suggeriamo ai partecipanti di svolgere attività quali momenti di confronto sulle nuove tecnologie e sulla capacità di uso delle stesse (telefoni, computer, televisione).


Titolo della route: A scuola di politica. I care

Un cammino nel Mugello, a pochi chilometri da Firenze, che permette di aprire uno squarcio sull’importanza dell’educazione per poter rendere una persona in grado di fare delle scelte ponderate e adulte ed affrontare la vita quotidiana non subendo le scelte di altri a essendo attore delle proprie. La figura di Don Milani anche come personaggio “controcorrente”, scomodo ma coerente con le proprie scelte fino a vivere in “esilio” per non retrocedere dalle proprie idee offre uno stimolo profondo per ogni ragazzo che sta affrontando un cammino di crescita.

LAZIO (5 routes in totale)

Titolo della route: Roma, le vie dell'accoglienza

La route si svolgerà nel territorio della Città di Roma, e a Ostia. Oltre ad attività di tipo culturale, volte alla scoperta dell'arte e della cultura di Roma, si cercherà di porre un accento in maniera significativa sulle realtà di servizio presenti in città, dando la possibilità di scoprire una nuova prospettiva di Roma, collaborando in particolare con la Caritas.

MARCHE (4 routes in totale)

Titolo della route: Sulle tracce della Sibilla

Accompagnati dal Cavaliere Guerrin Meschino che, secondo la leggenda, affrontò molte prove per poter raggiungere e trovare la famosa Sibilla nascosta nella sua grotta fra i monti ora chiamati Sibillini, percorreremo diversi sentieri all’interno del parco che ci permetteranno di conoscere ed apprezzare un ambiente affascinante e poco conosciuto. Fra i Castagni e Faggi delle macchie vallive saliremo in quota fino a raggiungere uno dei laghi naturali più alti di Europa dove vive un abitante unico al mondo: il Chirocefalo! Prima di salutare questi monti respireremo l’aria frizzatane della cima della vetta più alta, quella del Vettore da dove schiuderà davanti ai nostri occhi un paesaggio meraviglioso.

Titolo della route: La Città Ideale. Urbino e il Montefeltro

L'antico dipinto "Città Ideale" rappresenta il sogno del Rinascimento: un mondo fatto di armonia ed equilibrio. La nostra Route andrà alla ricerca di questo sogno nell'antico Ducato dei Montefeltro. Partendo da un'antica abbazia benedettina, attraverseremo la fascia sud-occidentale del Montefeltro, toccando le cime del Catria e del Nerone. Nel cammino riscopriremo l'armonia fra uomo e natura sul dorso di un mulo, o assaggiando del buon pane, o esplorando una caverna. ci chiederemo qual è la nostra città ideale, la nostra Europa ideale. E alla fine arriveremo ad Urbino, alla città ideale del Rinascimento, dove progetteremo la città ideale del nostro tempo.

CAMPANIA (4 routes in totale)

Titolo della route:La Via dei Limoni: il sentiero Agerola - Positano

Il Sentiero che collega Agerola e Positano permette di cogliere l'enorme ricchezza di arte e cultura di una città e di una regione stracolme di contraddizioni, che uniscono una ricchezza e un fasto enormi a una povertà evidente. Regione multietnica da sempre, la Campania è stata coacervo di mille culture nel Mediterraneo, spazio aperto a tutti, punto di incontro e fusione di opposti che ne hanno formato la storia e la cultura millenaria.

PUGLIA (3 routes in totale)

Titolo della route: Le "città invisibili". La Valle d'Itria e Alberobello

Il percorso parte da Bari, la città “ponte” tra oriente ed occidente, per poi proseguire per la zona della Valle d’Itria, dove saranno svolte diverse attività casearie in Masserie del posto. Arriveremo, poi, ad Alberobello, capitale dei Trulli e Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco e si concluderà con la visita e le attività speleologiche nelle Grotte di Castellana.
Sarà un modo per rivivere la quotidianità di Oggi (Bari) la quotidianità di Ieri (Alberobello e le Masserie nei dintorni) e la quotidianità del Passato (Grotte) per ricostruire la nostra realtà con le sue rappresentazioni e le sue influenze sulla vita di ogni giorno, per capire, in fondo, come è cambiata la nostra cultura.

CALABRIA (1 route in totale)

Titolo della route: Old Calabria

Nel Parco Nazionale del Pollino, seguendo le antiche strade della transumanza, dove i pastori ed il gregge incontrano la natura selvaggia ed incontaminata di questa terra, alla scoperta delle ricchezze e delle rarità naturali del Parco più grande d'Italia. Il percorso parte da Castrovillari per arrivare a Morano Calabro, dove l'arte della pastorizia verrà vissuta in presa diretta con un laboratorio sull'arte del formaggio, oltre a visitare un museo naturalistico. Da lì il sentiero Italia porterà in quota, verso il Piano di Masitro.

SICILIA (6 routes in totale)

Titolo della route: Un Vulcano di Vita

L’Etna, il colosso dell’Europa, il vulcano che periodicamente si risveglia scuotendo l’isola intera. Sede mitologica del dio greco Efesto e padre di tutti i siciliani che affettuosamente lo chiamano “u Mungibeddu” (il Monte bello). Un vulcano ricco di vita e con una fauna unica nel suo genere, sede di uno degli osservatori astrofisici più importanti d’Europa si estende imponente con un altezza di 3330 mt.

AL CAPO FISSO: BOTTEGHE E WORKSHOP

Gran parte del tempo nei giorni del campo fisso, i 5000 partecipanti al Roverway lo trascorreranno nelle “botteghe”. Le botteghe sono occasioni di incontro in gruppi di 20/30 persone: uno spazio rinascimentale di crescita in cui si crea, si costruisce o si riflette. La bottega è coordinata da un esperto in un certo settore, un testimone o un personaggio significativo - che introduce il tema: il Maestro di Bottega. Le botteghe sono 150 in tutto, durano indicativamente 2/3 ore e hanno una fruizione a rotazione. Vengono ripetute 4 volte nel corso dei tre giorni di campo fisso, affinché i partecipanti possano sceglierne diverse.
Le botteghe seguono i filoni tematici delle routes, che al campo si integrano e si ampliano grazie agli sviluppi delle tavole rotonde. I temi sono: ambiente e natura, storia e tradizioni, arte e cultura, politica e società, scienza e tecnologia.
Eccone qui alcune, a titolo esemplificativo:

- LA BOTTEGA DI BENVENUTO CELLINI – ROBERTO DI MATTIA - SCIENZA E TECNOLOGIA: presentazione della scultura nel Rinascimento e delle tecniche di fusione dei metalli. Realizzazione di un piccolo manufatto (il simbolo di RoverWay 2006) mediante la tecnica dello stampo-fusione “a calco”;
- LA GIOSTRA DEL BURATTUM – SIMONE FAUSTINI - STORIA E TRADIZIONI: Vengono proposti alcuni giochi dal sapore rinascimentale, ricreandone opportunamente l’ambientazione, come la Giostra del Saracino (antica giostra con bersaglio, “cavalli” e cavalieri con lancia in resta); la Gara dei cerchi (nello scenario dell’antica Arezzo); il Melo cotogno (gara di abilità e mira); la Corsa delle carriole;
- ARTE DELLA CUCINA RINASCIMENTALE – GUIDO PANDOLFI - STORIA E TRADIZIONI: Storia della cucina Rinascimentale. Insegnamenti generali sulla cucina Rinascimentale. Gli attrezzi usati in cucina. Gli alimenti e la loro conservazione. Ricette, pranzi e banchetti. I grandi chef del Rinascimento;
- LE IMMAGINI DEL RINASCIMENTO – GUIDO PARESCHI - ARTE E CULTURA: vengono riportate su quadretti di vetro immagini di personaggi significativi del Rinascimento. Si procede quindi all’incisione delle immagini che poi potranno essere colorate;
- L’OPIFICIO DELLE PIETRE DURE – ELISA PICHINI - ARTE E CULTURA: presentazione della tecnica decorativa del mosaico commesso fiorentino (tarsia). Realizzazione di piccoli manufatti e di mosaici più grandi con tessere ricavate da lastrine di pasta di mais e opportunamente sagomate dai partecipanti;
- LE MACCHINE DI LEONARDO – LUCA PITTORI - SCIENZA E TECNOLOGIA: descrizione delle macchine di Leonardo con costruzione di una o più di esse.

Le Rappresentanze della Commissione europea nei paesi membri dell'Unione assicurano un rapporto costante fra l'Esecutivo europeo, le istituzioni pubbliche nazionali e locali e il grande pubblico. Esse garantiscono l'informazione e la comunicazione verso i cittadini europei.

IL VOLONTARIATO OSPITE DELLA PIAZZA DELLE IDEE

Luogo privilegiato del campo fisso del Roverway è la Piazza delle Idee, il luogo del campo fisso dove sarà ospitato l’associazionismo. La Mostra delle Route sarà invece data dai quadri narranti le 100 Route, e sarà fisicamente posizionata lungo la strada che dal Salone San Benedetto porta all’Arena. L’associazionismo (Emergency, Libera, Amnesty, WWF, Exodus, AIPD, ecc.) sarà presente in due modi:
• con uno stand con personale, che quindi potrà dialogare con i ragazzi e spiegare gli scopi della propria associazione, eccetera;
• con uno stand senza personale, cioè un insieme di pannelli e depliant illustranti la propria associazione e ciò che fa.
Alcune associazioni gestiscono nel corso del campo fisso anche alcuni workshop rivolti ai giovani e ai capi scout.

IL ROVERWAY IN CIFRE

120.000 litri d'acqua in deposito fisso
15.000 pranzi/cene
5000 partecipanti (1500 italiani, 3500 stranieri)
3500 metri di cavi elettrici
1554 tende
1000 metri di tubazioni per acqua
700 canne di bamboo da 6 metri
500 metri di tubazioni per scarichi
450 metri di legno per costruzioni
400 International Service Team
300 rubinetti per lavarsi
300 Maestri di Bottega
250 mq coperti con tensostrutture
225 bagni chimici
150 workshop/botteghe
100 routes (itinerari di cammino e cultura nelle regioni d'Italia)
100 metri lineari di mostre
60 persone nello staff
58 associazioni scout
50 radio ricetrasmittenti
39 paesi
30 occasioni di servizio all’interno del campo e nei paesi vicini
25 atelier per capi educatori
10 sottocampi
10 cerimonie di apertura in 10 città italiane (il 6 agosto)
10 portali di sottocampo
5 filoni di attività: natura, storia, cultura, società, scienza.
4 acquedotti
3 check point
impianti di depurazione per acque saponose autocostruiti
2 punti ristoro
1 alzabandiera
anfiteatro
sala conferenze
punto primo soccorso e ospedale da campo
store
redazione del giornale
cambusa

IL ROVERWAY RINGRAZIA:

Roverway è un evento sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il Ministero degli Esteri e il Forum Nazionale dei Giovani hanno inserito Roverway 2006 come evento di lancio per l'Italia della campagna del Consiglio d'Europa "All Different All Equal", in difesa dei diritti, della diversità e la partecipazione giovanile. A Loppiano saranno ospitati stand e mostre delle 45 Associazioni del Forum Nazionale dei Giovani. Il lancio della campagna si svolgerà sabato 12 agosto.

La Regione Toscana, che ha offerto il patrocinio all’evento, ha anche offerto ampia disponibilità per materiali culturali, supporto ai partecipanti e contatti per le relazioni esterne.

La Provincia di Firenze, che offre il patrocinio e un contributo, mette a disposizione Florence Tv per riprese on-line di Roverway 06. La stessa Provincia offre servizi di Protezione Civile, servizi di segreteria e di relazioni esterne con ospiti e enti istituzionali. Supporta la ricerca su “I Giovani in Europa”, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti.

Il Comune di Firenze ha offerto il proprio patrocinio, considerato l’interesse pubblico che presenta la manifestazione e la necessità dell’Amministrazione di sostenere e valorizzare le iniziative promosse dalla comunità nel proprio territorio.

Il Comune di Incisa Valdarno ha offerto la più ampia disponibilità all’accoglienza dei partecipanti. Le diverse strutture nel territorio dell’Amministrazione saranno utilizzate nel corso del Roverway.

La Regione Veneto ha offerto il proprio Patrocinio e un contributo, con particolare attenzione alla Cerimonia regionale e alle Routes che si svolgeranno nel territorio.

La Provincia di Brescia ha offerto il proprio Patrocinio e un contributo, in particolare rivolto a sostegno delle Routes che si svolgeranno nella zona e ai loro ospiti dai paesi stranieri.

La Fondazione, che si è separata da Cariplo spa nel 1991, ha la missione di operare, senza scopo di lucro, per obiettivi di interesse generale e di utilità pubblica nei settori di arte, cultura, formazione, ricerca, sanità e sostegno alle categorie sociali deboli. Le iniziative della Fondazione mirano alla promozione del tessuto sociale, culturale ed economico del Paese, con particolare riguardo alla comunità lombarda. Ha accordato il Patrocinio all’evento e un consistente contributo finalizzato al miglioramento dell’attività al campo, nonché al sostegno alla partecipazione per i paesi più in difficoltà.

UniCredit è il primo gruppo bancario in Italia e il quarto in Europa. Ha scelto dal 2000 un disimpegno dal settore delle armi, capendo tra i primi che la banca deve rispondere al cliente anche rendendo conto del suo comportamento in generale, degli effetti che le sue scelte hanno nei confronti della collettività. Come spiegato nel Bilancio sociale ambientale edizioni 2000 e 2001, dal 1° gennaio 2001 la banca non assume più nuovi contratti nel settore delle armi, sapendo però che è indispensabile un periodo transitorio per l’uscita definitiva da questo mercato. Ha accordato il proprio supporto all’evento e un consistente contributo finalizzato al miglioramento dell’attività al campo e al sostegno alla partecipazione per i paesi più in difficoltà. Potrà essere presente anche con un workshop sulla Responsabilità sociale d’Impresa.

Federcasse - Le Banche di Credito Cooperativo sono società cooperative senza finalità di lucro, dove si vive l’esperienza della democrazia economica in una logica di imprenditorialità. Il loro obiettivo è quello di favorire la partecipazione alla vita economica e sociale, di porre ciascun socio nelle condizioni di essere, almeno in parte, autore del proprio sviluppo come persona. La Federazione delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali, ha accordato il proprio patrocinio all’evento, tramite un contributo per il supporto alle attività di Roverway a livello nazionale e il coinvolgimento delle filiali nelle diverse regioni italiane, segno di una rete di solidarietà che è costitutiva delle Banche di Credito Cooperativo.

La Barilla, azienda di Parma, simbolo della pasta italiana nel mondo e modello di impresa rispettosa dell’ambiente e della dignità della persona, supporta l’incontro scout con un grande Pasta Party a Firenze il 12 agosto.

La Melinda supporta l’incontro scout con una fornitura di prodotti (mele) per tutti i partecipanti: un'attenzione ai prodotti italiani che i giovani stranieri apprezzeranno.

Supporta l’incontro scout con una fornitura di bottiglie di acqua naturale per tutti i partecipanti: ci piace poter offrire agli amici stranieri un prodotto italiano che disseti la loro estate.

La Fondazione Baden si propone finalità educative e di solidarietà, per far conoscere e perpetuare lo spirito di Mons Ghetti nel mondo giovanile in generale e in particolare nello scautismo e guidismo cattolico. Ha accordato il Patrocinio all’evento e un contributo finalizzato alla realizzazione di supporti culturali e artistici, in particolare il CD con le musiche del campo.

Ehiweb.it supporta l’incontro scout con la fornitura di linee telefoniche VOIP e traffico voce. Le nuove tecnologie al servizio dei giovani.

La European Scout Foundation ha accolto con attenzione l’iniziativa e in particolare ha previsto la possibilità che i paesi dell’Est europeo applichino richiesta di contributo per la partecipazione all’evento.

L'Istituto degli Innocenti di Firenze supporta la ricerca sui “Giovani in Europa” che sarà sviluppata tra tutti i partecipanti durante il campo fisso.

Hanno inoltre sostenuto il Roverway: Regione Veneto, Provincia di Brescia, Provincia di Bergamo, Provincia di Pavia, Provincia di Pesaro Urbino, Comune di Cremona, Comune di Milano, Comune di Desenzano, Comune di Lonato, Comune di Seriate, Comunità montana Valle Trompia, Comunità Montana Sebino Bresciano, Note di Teatro –Ghedi, Cantieri teatrali Arcioni, Provincia di Parma, Comune di Parma, Comune di Fidenza, Comune di Berceto, ASM Brescia, Credito Bergamasco, Pirelli Spa.


Info: http://www.roverway.it/

Ufficio stampa Roverway – http://www.roverway.it/pressroom.htm
Agnese Fedeli, mobile +39 328 6861292, fax +39 0571 73838, agnese.fedeli@gmail.com
Tiziana Mazzetti, mobile +39 338 2081214, fax +39 06 68166236, ufficiostampa@agesci.it
Numero Press Office per telefonare a Loppiano – attivo durante l’evento – 055 5357464

01/08/2006 13.24
Provincia di Firenze