Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Capolinea bus "Montelungo". Carpini: "Bene la proroga, ora si valuti l'ampliamento del servizio"
Nota congiunta del consigliere metropolitano di Territori beni comuni con Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune)

Sull'attivazione del nodo Montelungo intervengono con una dichiarazione congiunta Enrico Carpini (Territori Beni Comuni, Città Metropolitana), Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune, Comune di Firenze):

"La proroga al 16 marzo dell'entrata in vigore del nuovo capolinea fuori dalla stazione di Firenze, per permettere l'allestimento dei servizi e l'integrazione tariffaria con i mezzi urbani, è una vittoria del buonsenso oltreché delle e dei pendolari.

Il coordinamento tra i vari livelli amministrativi permetterà di ridurre al minimo i disagi. Adesso la battaglia si sposta sul versante dell'offerta: i chilometri di percorrenza risparmiati, come annunciato anche dall'Assessore alla Mobilità del Comune di Firenze in una risposta a nostra precisa interrogazione, dovranno essere redistribuiti sul servizio. Chiediamo che vadano ad implementare l'offerta per le direttrici che subiranno penalizzazioni da questo spostamento.

Sbaglia la Giunta di Firenze a lamentarsi di questo proroga. Il Sindaco di Firenze è anche il sindaco della città metropolitana e Firenze non vive di solo turismo. Quindi chi ci lavora o ci studia deve poter utilizzare servizi adeguati alle esigenze e alle necessità.

La questione continuerà a essere fortemente seguita dai nostri gruppi consiliari, a livello metropolitano e cittadino".

28/02/2020 13.21
Città Metropolitana di Firenze