Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EX CONSIGLIERE PROVINCIALE ATTRAVERSA A NUOTO LO STRETTO DI MESSINA
E’ Sergio Gatteschi, ha impiegato 48 minuti insieme ad altri 24 nuotatori

Un momento della trasversata

Martedì 18 luglio si sono trovati sulla spiaggia di Punta Faro, lembo estremo della Sicilia verso est, 25 tra uomini e donne provenienti da tutta Italia, (e anche due ragazze dalla Germania) per attraversare a nuoto lo Stretto di Messina.
Tra di loro, anche l'ex consigliere della Provincia di Firenze Sergio Gatteschi.
La manifestazione è stata organizzata da Mary Lokken, nuotatrice californiana che vive da anni a Firenze, e da Giovanni Fiannacca, pescatore messinese detentore del record della traversata.
Non era una gara, ma una nuotata non competitiva, una di quelle avventure che si ricordano volentieri: impegnativa, ma non proibitiva, una piccola/grande sfida con se stessi, ma anche, e forse soprattutto, un atto d'amore per il mare e per quel luogo straordinario che è lo stretto, Scilla e Cariddi, correnti, miti e magie a cavallo tra la terraferma e l'isola - continente che è la Sicilia.
Con il sostegno il sostegno dell'UNICEF e dell'associazione ambientalista Amici della Terra i 25, felici e anche un po' emozionati, hanno preso il via verso le nove e trenta del mattino tuffandosi nelle blu e profonde acque dello stretto.
Tutti i partecipanti, che sono comunque nuotatori assidui e si erano preparati scrupolosamente, hanno raggiunto la costa calabrese.
Una menzione particolare va a Andrea De Ria, che con i suoi settantun anni era il più anziano, e che ha compiuto decisamente una bella impresa.
Gatteschi ha impiegato quarantotto minuti: poi, ancora sgocciolante acqua salmastra, con toni tranquilli, ma con fermezza, ha ribadito che quel luogo, quel paesaggio, quello splendido tratto di costa e di mare, forse non hanno bisogno di un ponte...

02/08/2006 14.23
Provincia di Firenze