Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NEL SITO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE ARRIVANO GLI RSS
Più facile ricevere le informazioni di attualità e quelle sull'ambiente dei comunicati stampa, del quotidiano Met e della newsletter Ecologic@mente

L'icona internazionale degli Rss

E’ più facile da oggi ricevere e consultare le informazioni della Provincia di Firenze. Nel sito dell’ente, nelle sezioni dedicate al quotidiano “Met”, che pubblica i comunicati stampa e le notizie della maggior parte delle pubbliche amministrazioni del territorio provinciale, e nella newsletter “Ecologic@mente”, specializzata nell’ambiente e nell’agricoltura, sono infatti ora presenti, come nei siti dei principali quotidiani e dei grandi fornitori di contenuti del web, gli Rss.
Gli Rss (acronimo di Rdf Site Summary o di Really Simple Syndication) sono un formato standard per la distribuzione di contenuti web attraverso il quale è possibile raccogliere e visualizzare tutte insieme le notizie presenti in più siti web e blog senza dover navigare all’interno di ciascuno di essi. Usando gli Rss le informazioni di abituale consultazione possono essere concentrate in un’unica pagina che fa da aggregatore, evita di perdere tempo per aprire i singoli siti in cui le informazioni sono pubblicate e garantisce l’aggiornamento costante ed automatico dei contenuti.
Usare gli Rss è molto semplice. Basta scaricare uno degli appositi software “aggregatori” o utilizzare uno degli analoghi servizi on line (per i quali sono suggeriti dei link). Poi si fa clic col tasto destro del mouse sul pulsante Rss del servizio voluto, si seleziona “copia collegamento” e si incolla il link nel proprio aggregatore.
“Met” fornisce in formato Rss i comunicati stampa, tutte le notizie della sua Prima pagina e quelle, costantemente aggiornate, dell’Ultim’ora.
Tante le informazioni ambientali reperibili attraverso la newsletter “Ecologic@mente”, che ha Rss nelle categorie dell’agricoltura, dell’ambiente, della fauna, della caccia, dell’energia, dei parchi, dei rifiuti.

Gli Rss della Provincia di Firenze sono alla pagina http://www.provincia.fi.it/rssfeed.htm

10/08/2006 11.19
Provincia di Firenze