Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Gandola (Fi-Cdc) contesta le chiusure delle catene dei supermercati
Il consigliere metropolitano: "Un grave errore ridurre l'orario di lavoro e le aperture"

"Noi di Forza Italia, pur comprendendo le esigenze di tutela dei lavoratori della grande distribuzione, alla luce della situazione siamo nettamente contrari alla riduzione degli orari di apertura dei supermercati e alla chiusura domenicale già disposta da alcune sigle. Si tratta di un grave errore che già in queste ore, in vista nell’imminente week end, sta provocando risultati nefasti con assembramenti e resse presso i supermercati e i negozi alimentari aperti". Piuttosto, dichiara Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Fi-centrodestra per il cambiamento e capogruppo di Forza Italia nel Comune di Campi Bisenzio, "per evitare situazioni di abuso del tempo da dedicare alla spesa, si impongano limitazioni all’uso delle carte sconto permettendo ad esempio l’accesso agli sconti ogni 3 giorni, scoraggiando così la presenza continuativa delle medesime persone presso le strutture di vendita".

"Al contempo - aggiunge Gandola con Paolo Giovannini, coordinatore provinciale azzurro - è assolutamente doveroso che tutti gli organici ed il personale dipendente impegnati nella distribuzione siano dotati di tutti i dispositivi di protezione personali come guanti e mascherine". "Dispositivi - commenta Angelo Caruso, coordinatore comunale di Forza Italia Campi -che devono essere forniti anche a tutti coloro che lavorano ad esempio a Campi Bisenzio presso il centro di distribuzione per la preparazione della spesa a domicilio".
Ciò detto, "merita poi ricordare ai cittadini che è possibile fare la spesa presso tutte le catene di media e grande distribuzione, nonché nei tanti negozi di vicinato ancora aperti e sparsi in tutto il territorio comunale senza dunque affollarsi presso alcuni punti vendita. Stesso principio di rotazione sia anche osservato da tutti coloro che volontariamente stanno garantendo il prezioso servizio di consegna a domicilio della spesa. Dalle foto che circolano, risulta evidente come si stiano approvvigionando presso un'unica catena commerciale. A tutti loro, in ogni caso, giunga il più sentito ringraziamento per l’opera che stanno svolgendo con premura e abnegazione dimostrando grande senso di altruismo e disponibilità alla cura degli altri".

Forza Italia, dunque, concludono Gandola e Giovannini, manifesta "il più vivo apprezzamento verso i supermercati e quelle catene che non hanno disposto riduzioni di orario, ma stanno mantenendo in essere il regolare orario di lavoro, in un momento ove ulteriori restrizioni non farebbero altro che ingenerare panico, caos e nuovi assembramenti pericolosi per i clienti ma per gli stessi lavoratori".

20/03/2020 16.53
Città Metropolitana di Firenze