Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Misure concrete per la tutela degli edicolanti nella Metrocittà Firenze"
Le proposte della Lega nelle dichiarazioni dei consiglieri metropolitani Scipioni e La Grassa

"Il problema degli edicolanti nel territorio della Città metropolitana di Firenze ci preme molto. Oggi più che mai è necessario dare risposte immediate a queste persone che contribuiscono da sempre alla nostra comunità. Non possiamo lasciarli soli proprio adesso", dichiarano congiuntamente i consiglieri metropolitani leghisti del gruppo Centrodestra per il cambiamento Alessandro Scipioni e Filippo La Grassa, associandosi anche alla posizione del capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio, Federico Bussolin, circa la risposta da dare a tante mamme che "scrivono segnalando la necessità di acquistare articoli di cartoleria: non vediamo perché quando disponibili questi non possono essere venduti. Parliamo di studenti che devono studiare, bambini che disegnano: motivi in più che accompagnano la permanenza in casa propria". La questione sarà portata nelle sedi consiliari e verrà impegnata la Lega giovani Toscana, per correggere "una stortura del Dpcm del Governo che va corretta".
Scipioni e La Grassa ricordano che con la Sen. Nisini è stato presentato un emendamento in commissione Lavoro che prevede un supporto economico a favore delle edicole. La disposizione interviene sul regime della forfettizzazione delle rese dei giornali ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
In deroga al regime vigente: l’Iva da applicarsi in relazione delle copie consegnate o spedite viene diminuito a titolo di forfettizzazione della resa del 100% per i giornali quotidiani e periodici, in luogo dell’80% ad oggi previsto.

03/04/2020 16.15
Città Metropolitana di Firenze