Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORI ESTIVI PER 55 MILIONI DI EURO
Il Presidente della Provincia fa il punto sulle opere avviate tra luglio e agosto. “Aperti 45 cantieri sulle strade; 30 su 46 plessi scolastici interessati dai lavori”

“Nel mese di agosto la Provincia di Firenze non va in ferie”. Matteo Renzi, Presidente della Provincia, nel corso di una conferenza stampa ha fatto il punto sui lavori avviati e sui cantieri estivi allestiti sul territorio fiorentino dall’Ente provinciale. “Nel periodo tra luglio e agosto – ha specificato Renzi - sono aperti cantieri per oltre 55 milioni di Euro”.
Edilizia scolastica e viabilità sono i settori in cui è maggiormente impegnata l’Amministrazione Provinciale: 30 su 46 plessi scolastici sono interessati dai lavori; 45 i cantieri aperti sulle strade, senza contare i lavori avviati sulla Fi.Pi.Li.
“Si tratta di lavori che non potevano essere fatti che nel periodo estivo – ha spiegato il Presidente della Provincia – per non intralciare l’attività scolastica nel caso dei cantieri aperti nei plessi scolastici; per ragioni tecniche e anche per limitare i disagi per ciò che riguarda i cantieri stradali”.
Nell’occasione Matteo Renzi ha risposto anche a chi aveva criticato la mancata sospensione dei cantieri sulla Fi.Pi.Li nel periodo estivo (la sospensione è avvenuta nel tratto fiorentino soltanto nella settimana di Ferragosto): “Chi ci critica non tiene conto che tipo di arteria è la Firenze-Pisa-Livorno - ha replicato il Presidente Renzi - il maggior volume di traffico veicolare non si registra, come qualcuno può pensare, nel periodo estivo, bensì nei mesi invernali. E’ il traffico pendolare che fa registrare picchi di 50 mila veicoli al giorno sulla Fi.Pi.Li. Se avessimo aperto i cantieri in quel periodo, ragioni tecniche permettendo, avremmo sicuramente provocato maggiori disagi”.
A questo proposito l’ingegner Giacomo Parenti, (Direzione centrale infrastrutture della Provincia di Firenze) ha specificato che il periodo più “caldo” dal punto di vista degli interventi sulla Fi. Pi Li è previsto nei mesi di settembre e ottobre, quando inizieranno i lavori di asfaltatura e saranno avviati i cantieri nel “Lotto 1” (Nel tratto Firenze-Ginestra). “Poi, nei mesi invernali – ha rassicurato Parenti – sulla Fi.Pi.Li vi saranno cantieri con un minore impatto”.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, nel mese di giugno sono stati consegnati anche i lavori di completamento del restauro di Villa Favard: l'importo dell’intervento è di circa 1.200.000 Euro.













18/08/2006 17.10
Provincia di Firenze