GRUPPO AN – NASCOSTI: “ISPEZIONI ANCHE NEI CALL CENTER DELLE AZIENDE PUBBLICHE
Un’interrogazione ed una lettera al Ministero
“Presenterò una interrogazione all’assessore provinciale alle politiche sociali sull’uso che viene fatto dei call center nelle istituzioni e nei servizi pubblici e scriverò una lettera al Ministero del Lavoro perché estenda le sue verifiche anche ai call center utilizzati dalle municipalizzate e dagli enti pubblici”.
Il consigliere provinciale di An Nicola Nascosti intende sollecitare con queste due iniziative accertamenti e verifiche sulla situazione dei call center della pubblica amministrazione.
“Ci sono molte istituzioni e molte società da loro costituite per l’erogazione dei servizi pubblici che utilizzano normalmente call center. Faccio i casi di Toscanagas, di Publiacqua, delle aziende di smaltimento rifiuti, del Comune di Firenze. Con la mia interrogazione chiederò che si faccia il punto sulla situazione e si verifichi se i vari call center utilizzano i dipendenti degli enti o sono appaltati all’esterno, come sono organizzati, come inquadrano il loro personale. E data la rilevanza che ha il fenomeno dei call center nel settore pubblico, chiederò al Ministero di esaminare la situazione dei lavoratori dei call center pubblici al pari di quella negli altri call center”.