Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRISELDASCRITTURA 2006
Dal 27 agosto sesto workshop, con il patrocinio di Provincia di Firenze, Regione Toscana, Ente Nazionale “G. Boccaccio”
Apertura nel segno dell'ironia con lo spettacolo con Lucia e Mario Poli, Marco Zannoni, Andrea Bruno Savelli “Dio non gioca a dadi”

Apre domenica 27 agosto, con lo spettacolo “DIO NON GIOCA A DADI - Omaggio ad Albert Einstein”, di e con Mario e Lucia Poli, regia di Angelo Savelli (ore 21,30, ingresso libero) la sesta edizione di GRISELDASCRITTURA, workshop letterario a cura di Sandra Landi, che si svolgerà a Palazzo Pretorio fino al 30 agosto.

“Come è difficile dare un’occhiata alle carte di Dio. Eppure non credo proprio che lui giochi a dadi con il mondo…” – diceva Albert Einstein – che lavorava come impiegato all’Ufficio Brevetti di Berna quando in un solo anno, nel 1905 - cento anni fa esatti - rivoluzionò la fisica e la visone del mondo e dell’universo, diventando non solo il più grande ma anche il più famoso scienziato dei nostri tempi, con tutto il bene ed il male che questo comporta. Lui se ne lamentava così: “Ogni mio squittio diventa uno squillo di tromba”. E così, pur detestando ogni forma di divismo e d’irrazionalità, il suo nome finì, suo malgrado, sulle magliette degli adolescenti e nel linguaggio comune quale antonomasia del “genio folle”. E’ quasi banale sostenere che il mondo d’oggi non sarebbe quello che è se non ci fosse stato Albert Einstein, eppure la maggioranza delle persone non saprebbe spiegarne il perché. Noi proveremo a girare intorno a questa questione, usando un po’ di scienza ed un po’ di teatro e cercando di mantenere quel tono scanzonato ed umanissimo che caratterizzava le esternazioni del grande fisico ebreo-tedesco.

Per aiutarci in questa opera di sana divulgazione (curiosità) scientifica abbiamo dunque chiesto l’aiuto dei rappresentanti di una particolare “famiglia toscana”, i fratelli Poli, in cui sembra che la famigerata divisione tra cultura scientifica e cultura umanistica non abbia prodotto quei guasti di specialismo ed incomunicabilità altrove imperanti. Lasciato per il momento a casa il pirotecnico Paolo, Mario Poli, affermato professore di fisica, tanto temuto per il suo rigore quanto apprezzato per la sua comunicativa, traccerà un personale ritratto dello scienziato Einstein, incorniciato tra le curiose divagazioni teatrali di Lucia Poli, attrice dai toni leggeri ma dal solido spessore culturale. Accompagnata da Marco Zannoni e Andrea Bruno Savelli, Lucia prima passeggia tra le coordinate spazio/temporali di Einstein grazie agli spunti poetici di Shakespeare, Belli, Borghes e ai deliri cosmicomici di Calvino; poi ci regala un delizioso e struggente incontro tra Marilyn Monroe ed Einstein. Un incontro improbabile? Non nel mondo della relatività.

Info: www.griseldascrittura.com - tel e fax 0571 667770, 339 5480842 , 339 1181057.

25/08/2006 13.48
Provincia di Firenze