Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A GIORGIO GASLINI IL X PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL FESTIVAL COLORI IN TOSCANA
Consegna alla Fattoria di Pagnana (Rignano) il 10 settembre

Giorgio Gaslini in Palazzo Medici Riccardi

La X° edizione del Premio Presidente della Repubblica, nell’ambito del Festival 'Suoni e Colori in Toscana' organizzato dal Comune di Rignano sull'Arno in collaborazione con la Stagione Concertistica di Badia a Settimo e ContempoArtEnsamble e del Comune di Bagno a Ripoli, sara' conferito al pianista e compositore Giorgio Gaslini, uno dei fondatori del jazz in Italia. Si tratta di un premio che in precedenza è stato assegnato a musicisti del calibro di Luciano Berio e Hans Werner Henze e che quest’anno andrà a questo straordinario pianista, compositore e direttore d’orchestra e musicista jazz di fama internazionale che ha al suo attivo più di tremila concerti e cento dischi per i quali ha vinto 10 volte il premio della critica. In più Giorgio Gaslini ha al suo attivo una importante attività didattica ed è stato il primo titolare della cattedra dei corsi jazz al Conservatorio S. Cecilia di Roma nel 1972 e al Conservatorio G. Verdi di Milano nel 1979. Dalla sua scuola sono emersi i migliori musicisti italiani di oggi. Per il cinema ha poi composto oltre 40 colonne sonore. Celebre la sua musica per il film “La Notte” di Michelangelo Antonioni premiata con il “Nastro d’Argento” e “Profondo Rosso” di Dario Argento.
La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’ultima serata del festival domenica 10 settembre presso la Fattoria di Pagnana alle ore 21.15. In questa occasione saranno eseguite in prima assoluta nella trascrizione per strumenti sei “songs” dell’autore con splendida voce della giovane soprano Alda Caiello accompagnata da i Solisti di Contempoartensemble diretti da Mauro Ceccanti. L’evento è stato presentato stamani in una conferenza stampa che si è svolta in Palazzo Medici Riccardi sede della Provincia di Firenze alla presenza dello stesso Giorgio Gaslini, di Lucia Bencità assessore alla Cultura del Comune di Rignano sull’Arno e di Mauro Ceccanti nella sua veste di direttore artistico del Festival Suoni e Colori in Toscana. “Sono molto contento di ricevere questo premio – ha commentato Giorgio Gaslini – perché lo vedo come un riconoscimento al mio percorso artistico più che alla carriera e dove ogni giorno rappresenta una tappa importante per il mio lavoro di ricerca musicale e di nuovi linguaggi”. Gaslini ha anche annunciato la prossima uscita della sua nuova fatica discografica per l’etichetta Velvet Luna di Padova con un cd dal titolo “Song book” dove saranno presenti 10 brani inediti eseguiti da 13 interpreti scelti dallo stesso autore.
“Il motivo del premio a Gaslini – ha spiegato Mauro Ceccanti direttore artistico del Festival – è dovuto al suo grande lavoro come musicista e ricercatore e per il suo approccio verso i giovani musicisti grazie alle sue cattedre nei conservatori di Santa Cecilia a Roma e Giuseppe Verdi di Milano. E’ stato il pioniere per l’insegnamento della musica jazz in Italia proponendo un percorso didattico nuovo, sperimentale e senza confini”.
“Il nostro è un piccolo festival che punta alla musica e alla qualità – ha aggiunto Lucia Bencistà Assessore alla Cultura del Comune di Rignano sull’Arno – e per questo siamo onorati di avare tra noi un musicista di questa grandezza e che ha speso la sua vita nell’insegnamento di un genere musicale che è uno dei simboli della musica contemporanea”.
Intanto il Festival Suoni e Colori in Toscana 2006 sta entrando nella sua fase centrale con alcuni interessanti appuntamenti. Per il teatro domani giovedì 31 agosto la compagnia teatrale Carbone Prezioso che presenterà due riduzioni da Boccaccio e da Basile il 31 agosto alla Villa Torre a Monte alle ore 21.15. Un’altro momento classico del Festival Suoni e Colori della Toscana è rappresentato dai Concerti dell’aperitivo al Castello di Volognano con l’esibizione sabato 2 settembre del gruppo fiorentino dei Dalriada che eseguiranno musica folk scozzese ed irlandese. Per la musica classica domenica 3 settembre “Omaggio a Mozart” alle ore 21.15 nella Chiesa di S. Maria Immacolata a Rignano sull’Arno dove suoneranno i Virtuosi della Badia diretti da Vittorio Ceccanti con Antonio di Cristofano al pianoforte. Il costo per assistere agli spettacoli è di 10 euro gli interi e 7 euro i ridotti mentre gli abbonamenti per assistere a tutti gli spettacoli costano 45 euro gli interi e 35 i ridotti.
Per tutte le informazioni si può chiamare il numero di telefono 055.8347833, oppure 055. 8347820 o cliccare sul sito www.comune.rignano-sullarno.fi.it.

30/08/2006 15.53
Provincia di Firenze