Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APT FIRENZE E RYANAIR: NUOVI VOLI E ACCORDO SULLA PROMOZIONE CONGIUNTA
Il Presidente Renzi: “Il turismo a Firenze cresce anche grazie ad accordi come questo”

L’Agenzia per il Turismo di Firenze e Ryanair insieme per la promozione turistica di Firenze. L’accordo è relativo al lancio di sei nuove destinazioni Ryanair verso l’eroporto di Pisa/Florence (dato che la compagnia irlandese vende Pisa come scalo, ma Firenze come destinazione) attive a partire dal 14 settembre prossimo. L’ Apt ospiterà nelle prossime settimane un press tour di giornalisti inglesi, tedeschi e italiani, invitati a visitare e conoscere la nostra città.
Le nuove rotte previste per la Toscana sono quelle di OSLO, DONCASTER (UK), VALENCIA, TRAPANI, FRIEDRICHSHAFEN, KARLSRUHE-BADEN, che si aggiungono alle undici già operative ( Alghero, Amburgo, Bournemouth, Bruxelles, Dublino, Eindhoven, Francoforte, Barcellona, Glasgow, Liverpool, Londra Stansted).
Ryanair, la compagnia aerea a basso costo n.1 in Europa, rafforza la sua presenza in Toscana, quale meta privilegiata per le nuove tratte di collegamento con importanti città europee. Questo ampliamento di rotte è un’ottima notizia per il turismo dell’intera regione, dal momento che estenderà l’arrivo turistico locale di altri 410.000 passeggeri all’anno. Lo scalo toscano, che è anche una delle tre basi operative Ryanair in Italia, conta complessivamente 17 rotte operate dalla compagnia e rappresenta ben il 20% sul totale delle 87 attive per l’Italia.
“La Toscana è sempre stata uno scalo importantissimo per Ryanair - afferma Alessia Viviani, Marketing Manager Italy della Compagnia– da quando abbiamo iniziato a volare da questa regione nel 1998. Ad ottobre 2005 Pisa/Florence è diventata la 14ma base Ryanair. Attualmente abbiamo ben 17 rotte dallo scalo, il che rappresenta 1,6 milioni di passeggeri trasportati all’anno. Possiamo affermare di aver “viziato” i numerosi turisti che scelgono di visitare questa splendida regione, per l’opportunità offertagli da tariffe ridottissime e un efficientissimo servizio aereo .”
Ryanair ha infatti raggiunto l’eccezionale numero di 30 milioni di passeggeri trasportati per l’Italia dall’inizio delle operazioni, classificandosi al primo posto in termini di traffico di passeggeri dopo il Regno Unito. Di questi, ben 4,5 milioni di viaggiatori sono passati per Pisa/Florence.
“Firenze sta crescendo velocemente nel settore turistico - sostiene il Presidente della Provincia Matteo Renzi - anche grazie ad accordi come questi. E’ un altro importante tassello che si aggiunge alla costruzione di migliori collegamenti e convenienze a livello europeo, per fare di Firenze città leader del turismo culturale di qualità. Siamo veramente lieti di questo accordo.”
“La grande capacità di Firenze di attrarre nuovi ospiti – aggiunge Antonio Preiti, Direttore dell’ Apt – trova nell’accordo con Ryanair una conferma e nuovi stimoli per rendere la nostra destinazione sempre più globale e capace di catturare l’attenzione dei media e degli operatori europei. Essere veloci, trasparenti, smart: è questa la strategia che paga di più.”

31/08/2006 12.57
Provincia di Firenze