Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOPO TRENT’ANNI PARTONO GLI INTERVENTI PER IL RISANAMENTO PROFONDO DELLA PAVIMENTAZIONE DELLA FI-PI-LI
Da lunedì 4 settembre nel tratto empolese
Cantieri anche sui tratti livornese e pisano

Nuovi cantieri con restringimenti di carreggiata da lunedì 4 settembre su tre diversi tratti della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
Sul tratto nella zona di Empoli fra il chilometro 26+700 e il chilometro 23+200, per lavori di risanamento della pavimentazione stradale, fino al 14 ottobre il traffico in direzione Firenze sarà deviato sulla corsia di sorpasso della carreggiata in direzione Mare.
Si tratta del primo cantiere degli interventi di maggior rilevanza predisposti per il risanamento e la messa in sicurezza della FiPiLi.
Per lavori di posa in opere di nuove barriere di ritenuta laterale sulla diramazione per Livorno, dal chilometro 59+100 al chilometro 55+10 della carreggiata in direzione Firenze sarà poi chiusa al transito la corsia di marcia.
Identico restringimento sul tratto pisano, dal chilometro 41+100 al chilometro 47+500 della carreggiata in direzione Pisa.
La conclusione dei lavori di entrambi questi cantieri è prevista per il 29 settembre.

A più di trent’anni dalla sua costruzione, causa i problemi dovuti all’usura, ai difetti strutturali, alle differenti tecniche costruttive e, soprattutto, alle mutate esigenze del traffico, lo scorso aprile ha preso il via l’intervento di risanamento profondo, necessario per la sicurezza e la qualità del servizio reso agli utenti della Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
Nel piano dei lavori è prevista la sostituzione delle barriere di sicurezza spartitraffico obsolete con nuove barriere e il miglioramento dei sistemi di regimazione delle acque, oltre che la predisposizione per l’alloggiamento di nuovi sottoservizi, come ad esempio la posa di cavi in fibra ottica, e il risanamento profondo della pavimentazione della corsia di marcia e la realizzazione del tappeto di usura drenante-fonoassorbente.
Nel tratto empolese, tra gli svincoli di Empoli Est ed Empoli Ovest, di competenza della Provincia di Firenze, sono stati già effettuati i lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza, tra il km 26+760 e il 27+450 e tra il km 28+400 e il 29+700, mentre sul tratto compreso tra il km 27+450 e il 28+400 i cantieri sono partiti alla fine dei lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Empoli Santa Maria per evitare il sovrapporsi delle due lavorazioni con la creazione di ulteriori disagi alla circolazione.
Nel tratto compreso tra il km 26+760 e il 27+450, invece, sono stati realizzati gli interventi di regimazione idraulica.
Dopo questa prima fase, iniziata il 18 aprile, che ha visto lo svolgersi delle lavorazioni anche durante il periodo estivo, per le condizioni meteo più favorevoli, il programma entra nel vivo.
Da lunedì 4 settembre, come preannunciato alcuni giorni fa dal presidente della Provincia Matteo Renzi, per la prima volta nella sua lunga e travagliata esistenza la FI-PI-LI sarà interessata dagli interventi sulle pavimentazioni.
Si tratta del primo vero intervento per la ristrutturazione di questo asse stradale, divenuto essenziale nelle rotte commerciali e turistiche toscane.
Si parte dal tratto compreso tra il km 26+730 e il km 23+240 nel comune di Empoli, dove si interverrà sulla carreggiata in direzione Firenze, mentre per i tratti successivi di questo lotto bisognerà aspettare l’aprile prossimo.
I lavori, la cui ultimazione è stimata per la metà di ottobre, salvo condizioni meteo sfavorevoli, prevedono interventi sul sottofondo stradale, lì dove necessario, con la tecnica della stabilizzazione con calce e cemento.
Successivamente si passerà alla fondazione che verrà trattata con la tecnica di nuova generazione del riciclaggio a freddo con l’utilizzo di bitume schiumato.
Tale tecnologia, che reimpiega in buona parte i materiali inerti presenti in situ, cui si aggiungono acqua, cemento e bitume in quantità variabile, si può sicuramente definire ecologica.
Ultimata la fase di intervento sulla fondazione, si passerà alla pavimentazione che sarà realizzata in conglomerato bituminoso e tappeto di usura drenante fonoassorbente, che permetterà maggiore sicurezza e confort di guida in caso pioggia.
A fronte degli interventi su questa importante arteria, si prevedono disagi dovuti alla formazione di code per le deviazioni.
In direzione Mare, tra il km 23+240 e il km 28+400, sarà chiusa la corsia di sorpasso.
In direzione Firenze, invece, sarà chiusa la corsia di sorpasso tra il km 28+400 e il km 26+760.
Pertanto dal km 26+760 e il km 23+240, si prega di fare molta attenzione poiché si viaggerà su un’unica carreggiata a doppio senso di marcia.
In caso di disagi sulla rete viaria interessata dai lavori si consiglia l’utilizzo del mezzo pubblico locale.
Informazioni sul traffico sulla FI-PI-LI sono reperibili sui siti www.fipilissima.it e www.florence.tv

01/09/2006 15.39
Provincia di Firenze